Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
i vicini di casa di allora e quelli di oggi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 12:48    Oggetto: i vicini di casa di allora e quelli di oggi Rispondi citando

Mi raccontava sempre il mi' nonno del suo periodo "si stava meglio quando si stava peggio" dove tra vicini si conoscevano per soprannome e non cognome e quando arrivava il postino nessuno gli sapeva indicare dove dovesse andare. "Chi? Orazzini? ahh nottolino, il figlio del poro* macellaio, si è li in fondo alla pietraia, continui dritto"

Che quando era il periodo della trebbiatura diventava un evento in cui tutti i vicini (che poi erano magari 2 poderi diversi) si ritrovavano, l'uno dava una mano all'altro nei campi, e poi alla sera facevano feste e balli.

Che quando faceva le marachelle lo schiaffo ti arrivava sia da tu mà, che dalla vicina di casa perchè la responsabilità era la stessa ed erano tutti figli di tutti.

E mi continuava a dire "come abbiamo fatto a sopravvivere?"

Ed ora?
Saluti cordiali, sorrisini, o nella maggior parte dei casi testa bassa e si fa finta di nulla. Non è sempre cosi' per l'amor di Dio ma sopratutto nei condomini ora c'è il vuoto cosmico.

Voi che fate? Preparate una torta ed andate a farla assaggiare ai vicini appena vi insediate in una casa nuova secondo il modello American Beauty Mr. Green o manco sapete il nome e quante persone realmente avete intorno casa, escluso proprio per il piano direttamente sopra e direttamente sotto il vostro pianerottolo?

*poro= povero, non per povertà, ma perchè passato a miglior vita.
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 19:50    Oggetto: Re: i vicini di casa di allora e quelli di oggi Rispondi citando

kluster ha scritto:
Che quando faceva le marachelle lo schiaffo ti arrivava sia da tu mà, che dalla vicina di casa perchè la responsabilità era la stessa ed erano tutti figli di tutti.
Per quelli bastava anche il semplice amico di famiglia, non era necessario fosse un vicino di casa Evil or Very Mad Grrr Grrr Incupito Incupito

Ma i "nuovi" vicini non ricordo, attualmente ignoro il 60% dei miei vicini per dire, al di la' del buongiorno buonasera, se non c'e' un'amicizia, chettefrega dei vicini?
Tanto se impazziscono alla Olindo e Rosa, Studio Aperto mi intervista lo stesso...
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante viva in una grande città come Milano e in un grande condominio ( in totale siamo 216 famiglie, cioè più o meno 650 persone) devo dire che ci conosciamo praticamente tutti, soprattutto per il fatto che siamo al 90 % proprietari di casa da molti anni e i figli si sono cercati casa negli stessi palazzi, quindi spesso capita che il vicino sia proprio il genitore o addirittura l'amico con cui giocavi da piccolo. Quelli che sono venuti a vivere dopo bene o male si sono integrati, salvo casi di isolamento volontario per snobbismo o stronzeria propria.
Poi ci sono i pochi inquilini che cambiano periodicamente e spesso sono extracomunitari e -assolutamente non per razzismo!- non si capisce nè quanti siano nè chi siano perchè io faccio una fatica boia a distinguere tra loro i cinesi, mi sembrano tutti uguali...
E poi c'è la temibile famiglia di inquilini sopra di me che rompe le cosidette sempre e comunque....
Sta a vedere che prima o poi mi trasformo in Rosa e intervistano pure Gateo! Laughing
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Direi che dal momento che i vicini non ce li si sceglie, come gli amici, sarebbe un atto puramente ipocrita e formalista cercare a tutti i costi d'instaurare i cosiddetti rapporti di buon vicinato. Che qualifica è "vicino"? Un tizio che abita più o meno dove abitiamo noi.... e che non presenta nulla di più meritevole di colui che abita dall'altra parte della città, se non potenzialmente. I classici "buongiorno e buonasera" rappresentano già una buona dose di formalismo supefluo... a meno chè non cominciamo educatamente a salutare tutti i passanti.... Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 21:08    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
in un grande condominio ( in totale siamo 216 famiglie, cioè più o meno 650 persone)

quello non è un condominio..
è un formicaio !!! Wink
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 15 Gen 2008 16:18    Oggetto: Rispondi

Forse come condominio ha inteso tutta Milano.... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: