Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 14 Gen 2008 12:48 Oggetto: i vicini di casa di allora e quelli di oggi |
|
|
Mi raccontava sempre il mi' nonno del suo periodo "si stava meglio quando si stava peggio" dove tra vicini si conoscevano per soprannome e non cognome e quando arrivava il postino nessuno gli sapeva indicare dove dovesse andare. "Chi? Orazzini? ahh nottolino, il figlio del poro* macellaio, si è li in fondo alla pietraia, continui dritto"
Che quando era il periodo della trebbiatura diventava un evento in cui tutti i vicini (che poi erano magari 2 poderi diversi) si ritrovavano, l'uno dava una mano all'altro nei campi, e poi alla sera facevano feste e balli.
Che quando faceva le marachelle lo schiaffo ti arrivava sia da tu mà, che dalla vicina di casa perchè la responsabilità era la stessa ed erano tutti figli di tutti.
E mi continuava a dire "come abbiamo fatto a sopravvivere?"
Ed ora?
Saluti cordiali, sorrisini, o nella maggior parte dei casi testa bassa e si fa finta di nulla. Non è sempre cosi' per l'amor di Dio ma sopratutto nei condomini ora c'è il vuoto cosmico.
Voi che fate? Preparate una torta ed andate a farla assaggiare ai vicini appena vi insediate in una casa nuova secondo il modello American Beauty o manco sapete il nome e quante persone realmente avete intorno casa, escluso proprio per il piano direttamente sopra e direttamente sotto il vostro pianerottolo?
*poro= povero, non per povertà, ma perchè passato a miglior vita. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 14 Gen 2008 19:50 Oggetto: Re: i vicini di casa di allora e quelli di oggi |
|
|
kluster ha scritto: | Che quando faceva le marachelle lo schiaffo ti arrivava sia da tu mà, che dalla vicina di casa perchè la responsabilità era la stessa ed erano tutti figli di tutti. | Per quelli bastava anche il semplice amico di famiglia, non era necessario fosse un vicino di casa
Ma i "nuovi" vicini non ricordo, attualmente ignoro il 60% dei miei vicini per dire, al di la' del buongiorno buonasera, se non c'e' un'amicizia, chettefrega dei vicini?
Tanto se impazziscono alla Olindo e Rosa, Studio Aperto mi intervista lo stesso... |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 14 Gen 2008 20:24 Oggetto: |
|
|
Nonostante viva in una grande città come Milano e in un grande condominio ( in totale siamo 216 famiglie, cioè più o meno 650 persone) devo dire che ci conosciamo praticamente tutti, soprattutto per il fatto che siamo al 90 % proprietari di casa da molti anni e i figli si sono cercati casa negli stessi palazzi, quindi spesso capita che il vicino sia proprio il genitore o addirittura l'amico con cui giocavi da piccolo. Quelli che sono venuti a vivere dopo bene o male si sono integrati, salvo casi di isolamento volontario per snobbismo o stronzeria propria.
Poi ci sono i pochi inquilini che cambiano periodicamente e spesso sono extracomunitari e -assolutamente non per razzismo!- non si capisce nè quanti siano nè chi siano perchè io faccio una fatica boia a distinguere tra loro i cinesi, mi sembrano tutti uguali...
E poi c'è la temibile famiglia di inquilini sopra di me che rompe le cosidette sempre e comunque....
Sta a vedere che prima o poi mi trasformo in Rosa e intervistano pure Gateo!  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 14 Gen 2008 20:46 Oggetto: |
|
|
Direi che dal momento che i vicini non ce li si sceglie, come gli amici, sarebbe un atto puramente ipocrita e formalista cercare a tutti i costi d'instaurare i cosiddetti rapporti di buon vicinato. Che qualifica è "vicino"? Un tizio che abita più o meno dove abitiamo noi.... e che non presenta nulla di più meritevole di colui che abita dall'altra parte della città, se non potenzialmente. I classici "buongiorno e buonasera" rappresentano già una buona dose di formalismo supefluo... a meno chè non cominciamo educatamente a salutare tutti i passanti....  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 14 Gen 2008 21:08 Oggetto: |
|
|
solaria ha scritto: | in un grande condominio ( in totale siamo 216 famiglie, cioè più o meno 650 persone) |
quello non è un condominio..
è un formicaio !!!  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 15 Gen 2008 16:18 Oggetto: |
|
|