Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Qual è il tuo rapporto con internet?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  

Qual è il tuo rapporto con internet?
Utilitaristico: mi serve per tenermi informato/per lavoro
12%
 12%  [ 10 ]
Moderato: la uso per "cose serie" e un po' di svago
15%
 15%  [ 13 ]
Dipendente: se non consulto internet ogni giorno temo di perdermi qualcosa
37%
 37%  [ 31 ]
Overdose: perennemente online
32%
 32%  [ 27 ]
Odio: lo utilizzo il minimo indispensabile
1%
 1%  [ 1 ]
Voti Totali : 82

Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 21 Gen 2006 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Nel dubbio, preciso: Confused

..e' uno strumento che, collegato ad una porta USB o seriale consente di simulare a schermo (e perciò in qualsiasi pogramma di grafica) le funzioni di una penna vera e propria... con questa posso disegnare, puntare, cliccare, cancellare etc. ed è in grado di riportare la pressione esercitata sulla tavoletta, con una discrea precisione, restituendo un tracciato più o meno grande o più o meno intenso..
Sono stato un po' sbrigativo ma non sono un tecnico... la uso per disegnare, correggere etc. e mi trovo benissimo.
Non sostituisce il mouse ma lo integra in modo eccellente.

Ciao Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 13:32    Oggetto: Allucinata!! Rispondi citando

Ragazzi sono allucinata dalla percentuale di persone in OVERDOSE da internet! Io all'inizio, un pò per la novità, un pò perchè avevo anche 20 anni, mi ci sono buttata a capofitto...messenger, chat, siti, etc....ma poi, man mano che dentro di me maturavo la convinzione che da tutti questi strumenti (come giustamente li avete definiti sopra) derivano più stress e casini che altro, ho iniziato a staccarmi e riapprezzare alla grande la vera vita!
Che uso ne faccio oggi? Per lavoro parecchio, a casa sempre meno e per lo più per il mio sito, ma ammetto che mi annoia molto e ultimamente proprio mi schifa.
Organizziamo un bel gruppo di disintossicazione??Wink
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 13:45    Oggetto: Re: Allucinata!! Rispondi citando

solaria ha scritto:
Organizziamo un bel gruppo di disintossicazione??Wink

Per "disintossicarsi" bisogna volerlo, e non credo che molti degl'internet-dipendenti voglia (o in alcuni casi possa) cominciare a fare a meno del web.
Silent Runner

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Possiamo però aprire un dibattito su come disintossicarsi e perché. Sono sicuro che nessuno di noi ha una chiara idea di consa significi (o comporti) una dipendenza compulsivo-ossessiva da un mezzo così narcisticamente efficace, così autoreferenziale.

Quello che più ho osservato è la enorme solitudine che emerge e, se vogliamo essere indulgenti, qualche eccesso può essere compensato dalla possibilità di fare amicizie "di penna" e di scambiare i propri sentimenti con altre persone, senza incasinarsi in relazioni complesse e/o distruttive. Per contro, l'impossibilità di relazionarsi dal vivo (con tutte le difficoltà che comporta e tutto l'effetto lenitivo aggiunto, dal contatto visivo e verbale etc.) può portare ad una ulteriore chiusura dell'individuo.

Tempo addietro, ho aperto una simulazione di un "Hikikomori" su un blog apposito. E' stato un esperimento interessante ma ho dovuto abbandonarlo per non rimanere invischiato io stesso nell'esperimento.

Lascio aperta la mia proposta. Help
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
"Hikikomori"

What?
Silent Runner

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Hikikomori è un dammatico fenomeno che ha preso piede in Giappone dove, giovani adolescenti si chiudono nella loro cameretta e non escono più (dico sul serio) anche per alcuni anni. Si fanno passare il cibo dai genitori, comunicano con l'esterno solo attraverso il PC ed il cellulare, non frequentano più ne' amici ne' parenti.. una sorta di "autismo" virtuale ma dagli effetti devastanti sulla socialità e sulla salute fisica a causa dell'inazione.
La salute mentale è già, purtroppo compromessa da momento che in ragazzo diventa o fa "Hikikomori".
Sembra una stupidaggine ma è un segno di gravissia crisi del sistema sociale nipponico e delle fragili menti dei suoi adolescenti.
Qualche caso sporadico è stato segnalato anch ein occidente ma per lo più sono emulazioni dovute al nomale disagio giovanile.
Spero di essere stato esauriente.
ciao

Silent Runner
Silent Runner

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Se sono stato esauriente non lo so ma ho in compenso commesso un sacco di errori di battitura. Me ne scuso con tutti! Embarassed
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Non sostituisce il mouse

...dipende da chi la usa Wink

Un'altra internet-dipendente, qua ^^;
Temo sia dovuto al fatto che un po' mi ci devo attaccare per lavoro (se mi tolgono google e il validatore w3c per me è la fine), un po' perché il web è il mio lavoro, un po' perché per natura sono un'asociale Razz

Poi la natura fa evidentemente il suo corso e periodicamente mi vengono delle crisi di rigetto totali.

Cià
JK
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Il disagio giovanile, per quello che ne so, è un fenomeno che ha iniziato a verificarsi intorno agli anni '50, a partire dall'America.
"Gioventù bruciata" con James Dean è stato il segno premonitore del fenomeno,
che con qualche anno di ritardo, si è diffuso a macchia d'olio.

"Stranamente" il fenomeno è coinciso con l'aumento di velocità nella trasmissione delle informazioni.
Preoccupante ciò che accade in Giappone e descritto da Silent Runner.
La sensazione, per niente bella, che mi affiora alla mente è che internet per quei soggetti,
sia la sostituzione di ciò che rappresenta la "banda", il "branco", una delle piaghe sociali americane e non solo là.

Certamente se non si presta attenzione, questo subdolo concetto
può insinuarsi nella mente di ognuno (l'autoreferenzialità è una brutta bestia).

Ottenendo informazioni in un tempo assai inferiore (come ebbi modo di dimostrare nel mio post precedente)
di quello necessario per assorbirle, si rischia di perdere identità e
di cercare quelli "che hanno il nostro odore" per una sorta di conforto e per scacciare l'incubo delle solitudine.

C'è da dire che internet, preso rigorosamente dopo i pasti per una migiore digestione,
è il un mezzo che permette il "brain storming" fornendo la possibilità alla nostra mente di allargarsi.

Come in tutte le cose, se le controlli sei tu a vivere loro e non loro a vivere te.
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 16:02    Oggetto: Rispondi citando

sgrunt....

errata corrige
dove: è il un mezzo
leggere: è il mezzo
Silent Runner

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy ...Credo che il disagio giovanile sia iniziato circa quattro milioni o pù di anni fa ma solo se intendiamo la specie Homo... Wink

Alla quale però dovremmo aggiungere quello senile Laughing ed è faccenda ancor più drammatica della mia grammatica.

Potremmo parlarne per giorni, mesi, anni, e con questo usciremmo dal rischio di fare Hikikomori per sopraggiunti limiti di età...

Comunque, tenere un canale aperto sull'argomento non sarebbe male: concordo con GrayW. sull'eccesso di autoreferenzialità ma per pulire lo specchio in cui ci si riflette dobbiamo comunque guardarci dentro e specchiarci (questa ultima affermazione non è in contrasto quanto detto da GrayWolf) con tutti i rischi ad esso connessi.

Il mio, il più grande, ...è di vedermi cone sono realmente! Help Help
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 16:32    Oggetto: Re: Allucinata!! Rispondi citando

solaria ha scritto:
Ragazzi sono allucinata dalla percentuale di persone in OVERDOSE da internet! Io all'inizio, un pò per la novità, un pò perchè avevo anche 20 anni

Guarda che negli anni '80 non avevi Internet... Wink
Silent Runner

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 16:49    Oggetto: Rispondi citando

...Zot!
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Gen 2006 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Hikikomori è un dammatico fenomeno che ha preso piede in Giappone dove, giovani adolescenti si chiudono nella loro cameretta e non escono più (dico sul serio)
E' la stessa roba degli Otaku?
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Gen 2006 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che ho imparato sugli Hikikomori e da quel che so sugli Otaku sono due espressioni dello stesso disagio -- in pratica, degli isolati ossessivi. Gli Hikikomori si chiudono in camera e basta, gli Otaku si chiudono nella venerazione monotematica dell'oggetto delle loro attenzioni (animazione, tecnologia, cantanti, eccetera...)

Cià
JK
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 24 Gen 2006 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato per un uso utilitaristico così come viene prospettato nel sondaggio. Perchè se è vero che investe in parte un pezzo del mio lavoro, è anche vero che solo grazie all'uso della Rete posso approfondire cose, fatti, aspetti che nel mio quotidiano diventano fondamentali.
Per crescere, capire, scoprire: perchè nel momento in cui smetti di farlo, allora è finita.
Siamo in un paese poco informato, poco istruito, vittima di modelli che vengono in sostanza da una pessima tv ed avviato ad inevitabile declino. La Rete, allora, come strumento di informazione, di conoscenza, di comprensione.
Esempio banale e concreto: i libri. Fermo restando che su giornali e riviste tutto è splendido splendente, si esce dalla libreria con l'acquolina in bocca, si legge e si rimpiangono i soldi spesi.
Invece, un giro sui numerosi siti che ne parlano, lettura di recensioni disinteressate alla tiratura ed interessate alla lettura ed i rischi si assottigliano.
Senza citare le possibilità di comunicazione immediata: senza dimenticare la possibilità di accedere a risorse illimitate senza dover andare a sbattere la testa contro il nulla, le difficoltà o (peggio ancora) la burocrazia.
Utilitarismo si, allora, e sia: è bello cio' che è utile. Internet, lo è.
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Gen 2006 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Ogni tanto mi viene da chiedermi quanto delle informazioni che acquisisco da internet siano riferite a internet stessa. Probabilmente perché ci lavoro, ma nel mio caso la risposta è "la quasi totalità". Ben poco di quello che imparo nelle mie navigazioni su Google riguarda il resto del mondo. Per quanto riguarda l'utilizzo pratico, per esempio il controllo dei movimenti bancari, preferisco ancora scollarmi dalla sedia, attraversare la strada e andare nella filiale a chiedere.

Cià
JK
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Gen 2006 11:59    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
il controllo dei movimenti bancari, preferisco ancora scollarmi dalla sedia, attraversare la strada e andare nella filiale a chiedere.

Per quanto utilizzi internet per tantissime cose, devo ammettere che ho ancora molte reticenze ad un suo uso per cose davvero serie, tipo banca e pagamenti. Ho acquistato tante cose via internet, ma tutte pagate in modi tradizionali: CCP, contrassegno.
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 24 Gen 2006 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Per me, vivendo all'estero, internet e' diventato... direi indispensabile!
Al primo posto, forse, comunicare. Istant messeging, mail, Telefono VoIp (skype), il mio sito internet con le foto per la mia mamma...
poi a seguire... informarsi, e usufruire di molti servizi... con il conto online, con la carta di credito... ho fatto diversi acquisti, faccio stampare e spedire foto ai parenti in italia senza uscire di casa... ho spedito lettere cartacee tramite le poste italiane online... fino a prenotare un traghetto dalla germania fino alla finlandia (per portare la mia macchina in russia!). Se e' vero che spesso e' indispensabile poi un contatto telefonico... il numero lo trovo sempre su internet!
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Pier
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 31 Gen 2006 17:59    Oggetto: Rispondi

Overdose...me ne rendo conto ma non intendo nemmeno cambiare.
I primi tempi, con il modem, avevo connessioni da record...08-12/12.30-19/19.30-03...poi non sono stati tanto gli occhi rossi...e nemmeno le bollette...ma chi pagava le bollette...ad allontanarmi.
Ora con l'adsl il pc è sempre acceso, sempre online...ed io resto a guardarlo...
Ogni tanto faccio sentire che ci sono anch'io...che non è connesso per niente...e gli faccio compagnia.
Guardo tutto e niente, basta essere davanti al monitor.
Quando capita di disconnettermi (io, il pc mai!) lo faccio davvero, stacco il cavo di rete che mi alimenta e mi isolo.

Mah...
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: