| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 25 Ago 2026 20:06 Oggetto: |
|
|
Perché se esiste una procedura affidabile per ridurre l'ingombro, si preferisce invece mantenere l'ingombrante spazio occupato dal sistema operativo per impostazione predefinita?  |
|
| Top |
|
 |
GipsytheKid Semidio

Registrato: 20/02/15 11:17 Messaggi: 347 Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è
|
Inviato: 26 Ago 2026 10:53 Oggetto: |
|
|
DA profano, credo che il punto sia nella frase
| Citazione: | | i test sembrano confermare che la compressione dei file di sistema non comporta un impatto significativo sulle prestazioni |
Tra il "sembrano" ed il "impatto significativo". Come si dice: il diavolo si annida nei dettagli.
Comunque a me 'sta roba "servirebbe" (a proposito di dettagli e modi verbali), credo che farò un po' di ricerche e chiederò informazioni "qua e là" per assicurarmi di non fare cavolate  |
|
| Top |
|
 |
GipsytheKid Semidio

Registrato: 20/02/15 11:17 Messaggi: 347 Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è
|
Inviato: 26 Ago 2026 11:07 Oggetto: |
|
|
| zeross ha scritto: | Perché se esiste una procedura affidabile per ridurre l'ingombro, si preferisce invece mantenere l'ingombrante spazio occupato dal sistema operativo per impostazione predefinita?  |
Buffo: sia Claude che Gemini mi dicono che con soli 8 GB di RAM non conviene fare una cosa del genere.
Quindi per usarlo senza significativi rallentamenti devi avere sì un SSD "piccolo", ma almeno 16 GB di RAM!!
La cosa più divertente è che, al margine del ragionamento (basato, spero, su altri argomenti) Claude ha citato proprio (come esempio) il mio commento qua sopra!!!  |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 26 Ago 2026 13:05 Oggetto: |
|
|
Non sei contento sei diventato allo stesso tempo L'oracolo e L'architetto del sistema, con uno sforzo in più diventi anche NEO!  |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15735 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 27 Ago 2026 17:03 Oggetto: |
|
|
| zeross ha scritto: | Perché se esiste una procedura affidabile per ridurre l'ingombro, si preferisce invece mantenere l'ingombrante spazio occupato dal sistema operativo per impostazione predefinita?  |
Se il disco sul quale è installato il SO è sufficientemente capiente liberare alcuni GB, anche a fronte di un quasi impercettibile overhead, mi sembra uno spreco, inoltre se il processore è un po datato o poco performante ho letto che l'overhead non è proprio trascurabile.
Inoltre, vedendo come lavora ultimamente M$, io eviterei di usarlo, si sa mai che un aggiornamento mal fatto, come spesso ne capitano, mandi tutto a meretrici...  |
|
| Top |
|
 |
|