Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 11 ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 24 Ago 2026 21:13    Oggetto: Windows 11 ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 11 ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
Compact OS libera gigabyte su disco senza causare rallentamenti.

Foto di Alexey Demidov.

Segnala un refuso
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Ago 2026 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Perché se esiste una procedura affidabile per ridurre l'ingombro, si preferisce invece mantenere l'ingombrante spazio occupato dal sistema operativo per impostazione predefinita? Question Think
Profilo Invia messaggio privato MSN
GipsytheKid
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 26 Ago 2026 10:53    Oggetto: Rispondi citando

DA profano, credo che il punto sia nella frase

Citazione:
i test sembrano confermare che la compressione dei file di sistema non comporta un impatto significativo sulle prestazioni

Tra il "sembrano" ed il "impatto significativo". Come si dice: il diavolo si annida nei dettagli.

Comunque a me 'sta roba "servirebbe" (a proposito di dettagli e modi verbali), credo che farò un po' di ricerche e chiederò informazioni "qua e là" per assicurarmi di non fare cavolate Smile
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 26 Ago 2026 11:07    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Perché se esiste una procedura affidabile per ridurre l'ingombro, si preferisce invece mantenere l'ingombrante spazio occupato dal sistema operativo per impostazione predefinita? Question Think

Buffo: sia Claude che Gemini mi dicono che con soli 8 GB di RAM non conviene fare una cosa del genere.
Quindi per usarlo senza significativi rallentamenti devi avere sì un SSD "piccolo", ma almeno 16 GB di RAM!! Laughing

La cosa più divertente è che, al margine del ragionamento (basato, spero, su altri argomenti) Claude ha citato proprio (come esempio) il mio commento qua sopra!!! Very Happy Very Happy Very Happy
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Ago 2026 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Non sei contento sei diventato allo stesso tempo L'oracolo e L'architetto del sistema, con uno sforzo in più diventi anche NEO! Razz
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Ago 2026 17:03    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:

Se il disco sul quale è installato il SO è sufficientemente capiente liberare alcuni GB, anche a fronte di un quasi impercettibile overhead, mi sembra uno spreco, inoltre se il processore è un po datato o poco performante ho letto che l'overhead non è proprio trascurabile.
Inoltre, vedendo come lavora ultimamente M$, io eviterei di usarlo, si sa mai che un aggiornamento mal fatto, come spesso ne capitano, mandi tutto a meretrici... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: