Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pensieri di piombo: programmatori e linotipisti, uno stesso destino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2026 17:30    Oggetto: Pensieri di piombo: programmatori e linotipisti, uno stesso destino Rispondi citando

Leggi l'articolo Pensieri di piombo: programmatori e linotipisti, uno stesso destino
Cassandra Crossing/ Negli anni ‘70 la categoria dei linotipisti fu letteralmente spazzata via dall'avvento della fotocomposizione digitale e del Desktop Publishing. Succederà anche per gli sviluppatori software? Potrebbero utilizzare questa antica storia per reagire a quello che sta accadendo.


 
Pubblicità da Mergenthaler Linotype Company.
 

Segnala un refuso
Top
Tosevitaa
Eroe
Eroe


Registrato: 24/05/25 17:29
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 24 Giu 2026 06:00    Oggetto: Rispondi

Potremmo fare lo stesso ragionamento per maniscalchi, benzinai (non inteso io proprietario ma chi fisicamente erogava il carburante) e tanti altri… purtroppo o per fortuna è il progresso, bellezza!
Io sono un giovane vecchio dentro che a 30anni ancora scrive con la stilografica almeno un paio di volte la settimana e se potesse butterebbe lo smartphone relegando la tecnologia a un tablet o pc da guardare a casa giusto la sera per qualche aggiornamento… proprio come 10/15 anni fa quando non eri “inseguito” dalla tecnologia ma la usavi al bisogno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi