Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rubik contro Terminator
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 22 Apr 2026 21:30    Oggetto: Rubik contro Terminator Rispondi citando

Leggi l'articolo Rubik contro Terminator
Cassandra Crossing/ Perché l'incontro tra Robotica e LLM ha attivato un'esplosione cambriana nascosta di nuove armi autonome? E cosa c'entra in tutto questo il cubo di Rubik?

Segnala un refuso
{windar}
Ospite

MessaggioInviato: 23 Apr 2026 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo: la spinta egoica degli umani, abbinata con l'istinto assassino dei militari sfocerà a breve con la costruzione di armi autonome ultrarapide e ultramicidiali.
Qualunque morale sarà tacitata dalla semplicissima giustificazione "se non lo facciamo noi, lo faranno loro, i cattivi", a cui non si può controbattere nulla, se non si vuole essere presi per ottusi, idealisti, aspiranti suicidi, o anche antipatriottici e asociali.
Probabilmente anche la modificazione genetica dei soldati sarà giustificata con lo stesso motivo, e anche per poter fronteggiare le macchine cattive del cattivo designato.
Forse però non sono le macchine ad essere superumane, ma gli umani ad essere ancora immaturi, e quindi non evoluti a sufficienza per maneggiare in maniera naturalmente etica una scienza sempre più evoluta e persino micidiale, nelle mani sbagliate.
{nullus}
Ospite

MessaggioInviato: 23 Apr 2026 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene in mente "Il pianeta proibito (1956)" e "guida galattica per autostoppisti". A volte basta pensare per comprendere le conseguenze, ma il mondo è pieno di gente che non pensa.
{federico}
Ospite

MessaggioInviato: 24 Apr 2026 09:39    Oggetto: Rispondi citando

@nullus
Non penso che la gente non pensi.
Penso che la gente pensi (in generale, naturalmente) a quello che ha davanti agli occhi, e se non interferisce direttamente con la loro vita lo dimenticano in breve tempo, assorbiti dai problemi di tutti i giorni e dal bombardamento di notizie.
Forse il tenere la gente sempre in tensione per il quotidiano è voluto, o forse no, ma il risultato è quello che ho detto.
Chi dovrebbe pensare strategico, nelle alte sfere, è impegnato a mantenere ed espandere il proprio potere; sembra strano, ma ai vertici delle società civili spesso ci sono dei sociopatici, a cui importa solo di sé, e fanno piani per il futuro solo per quanto riguarda i loro interessi, non quelli della società che dovrebbero servire.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Apr 2026 12:52    Oggetto: Rispondi citando

{nullus} ha scritto:
Mi viene in mente "Il pianeta proibito (1956)" e "guida galattica per autostoppisti". A volte basta pensare per comprendere le conseguenze, ma il mondo è pieno di gente che non pensa.

In realtà chi governa e comanda pensa, solo che pensa solamente agli interessi propri e di chi li pone al comando subordinando qualsiasi etica a questi e, direi, i tempi attuali ce lo stanno dimostrando ampiamente con gli accadimenti recenti.
Poi aumentare il livello di tensione e di paura nel gregge dei comandati, come sottolineato da federico, è, dal mio punto di vista, voluto e propedeutico a rafforzare il controllo sulle masse indirizzandole proprio verso l'accettazione e la richiesta di questi comportamenti di sopraffazione e di annientamento del "nemico" e del "diverso".
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Apr 2026 15:45    Oggetto: Rispondi

Mi chiedo se un cubo di Rubik possa sopportare meccanicamente nella realtà le sollecitazioni fisiche a cui deve essere sottoposto per risolvere in appena 103 millisecondi il rompicapo?

Per ruotare le facce il bambino più rapido ha impiegato 2.76 secondi ma un cubo di plastica può essere movimentato in 103 millesimi di secondo? e come è stato movimentato? Confused
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: