Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Evoluzione di carriera: da Sviluppatore IBM i a PM/Tech Lead
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
The_Giordi
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 16 Feb 2026 10:42    Oggetto: Evoluzione di carriera: da Sviluppatore IBM i a PM/Tech Lead Rispondi citando

Ciao a tutti Very Happy,

attualmente lavoro come sviluppatore su sistemi IBM i con un solido controllo su RPG FREE/IV, CL e Python. Nonostante abbia solo 2 anni di esperienza, ho padroneggiato velocemente le tecnologie legacy e moderne del mio settore, ma ho le idee chiare sul futuro: non voglio rimanere un tecnico operativo "puro" a vita.

Il mio obiettivo a 4/6 anni è il salto verso il Project Management, l'Engineering Management o ruoli su tecnologie emergenti che garantiscano una RAL significativamente più alta e stimoli costanti. Mi piace scrivere codice, ma voglio che diventi uno strumento per gestire processi e persone, non l'unico fine della mia giornata.

Mi trovo davanti a un bivio e vorrei un confronto con voi:

Percorso Accademico: Ha senso puntare su una laurea telematica (es. Pegaso in IA) per ottenere quel "pezzo di carta" spesso necessario a sbloccare posizioni manageriali senza rinunciare al lavoro? Oppure meglio un percorso online di un ateneo tradizionale (Unimi - Sicurezza delle reti), sacrificando forse un po' di flessibilità per un brand accademico più pesante?

Scommessa Quantum (Qubit): Seguo una mia teoria secondo cui il Quantum Computing sarà la chiave per scalare le IA nei prossimi anni. Ha senso investire oggi in Qiskit/QML come "hobby professionale" per posizionarsi in una nicchia di mercato d'élite in Italia, o il rischio di un ritorno economico nullo nel breve/medio termine è troppo alto?

Cerco pareri da chi ha già fatto il salto da tecnico a PM, da chi lavora nell'ambito IA/Quantum o da chi, come me, sta pianificando una scalata professionale e vuole scambiare due chiacchiere su come muoversi in questo mercato.

Grazie a chi vorrà contribuire!
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Feb 2026 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao The_Giordi, mi accodo a questa discussione, mi interessa sapere quali studi - carriere si possono fare con questo o quel titolo, sempre al netto dell'eventuale esperienza lavorativa, se c'è.
Io sono un po' avanti con gli anni e certi studi ai miei tempi semplicemente non esistevano, neanche a livello di istituto superiore, esisteva la laurea in informatica.
Posso chiederti quale istituto superiore, ITS, corsi o laurea hai fatto fino a questo momento?
Non che sia cosa obbligata, chiedo perchè ho dei nipoti alle medie che stanno facendo orientamento e sono un po' confusi, compresi i genitori.

Grazie e scusa per il leggero OT!! Wink

Ciao
The_Giordi
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 24 Mar 2026 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Scusa per la tardiva risposta, ho visto solo ora che avevi commentato.

Il mio percorso formativo in ambito tecnico è stato prendere il diploma in Informatica presso l'I.S.S. (ex ITIS).

Se hai altre curiosità, sono qui Very Happy .
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Apr 2026 08:50    Oggetto: Rispondi

Ciao The_Giordi, tranquillo ognuno risponde quando ha qualcosa da dire o ha tempo. Wink
Per le notifiche controlla la cartella di SPAM, perchè spesso finiscono li... Rolling Eyes

Praticamente, tu ti sei diplomato e poi hai deciso di fare subito esperienza nel tuo settore ma ora ti sei accorto che senza un titolo in più fai fatica ad avanzare di carriera e chiedi che tipo di formazione potresti fare in modo di poter crescere professionalmente.
Purtroppo io non ti so rispondere, so che le stesse scuole superiori indirizzano verso corsi di laurea o ITS, ma tu hai finito da un po', anche se un'esperienza lavorativa nel settore secondo me non è proprio da valutare niente, anzi, dovrebbe essere un plus.

Una cosa non esclude un'altra e se hai qualche idea ti conviene cominciare subito a metterti al lavoro. Poi, credo che dipenda da azienda ad azienda, ci sono aziende che fanno corsi interni o che fanno crescere i propri dipendenti grazie agli insegnamenti di colleghi più anziani (sempre che siano ben disposti questi!), anche se sembra sia più una cosa che acccadeva parecchi anni fa.
In ogni caso con un'ulteriore formazione potresti accorciare i tempi.

Facci sapere la tua scelta! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: