Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Evoluzione di carriera: da Sviluppatore IBM i a PM/Tech Lead
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
The_Giordi
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 16 Feb 2026 10:42    Oggetto: Evoluzione di carriera: da Sviluppatore IBM i a PM/Tech Lead Rispondi

Ciao a tutti Very Happy,

attualmente lavoro come sviluppatore su sistemi IBM i con un solido controllo su RPG FREE/IV, CL e Python. Nonostante abbia solo 2 anni di esperienza, ho padroneggiato velocemente le tecnologie legacy e moderne del mio settore, ma ho le idee chiare sul futuro: non voglio rimanere un tecnico operativo "puro" a vita.

Il mio obiettivo a 4/6 anni è il salto verso il Project Management, l'Engineering Management o ruoli su tecnologie emergenti che garantiscano una RAL significativamente più alta e stimoli costanti. Mi piace scrivere codice, ma voglio che diventi uno strumento per gestire processi e persone, non l'unico fine della mia giornata.

Mi trovo davanti a un bivio e vorrei un confronto con voi:

Percorso Accademico: Ha senso puntare su una laurea telematica (es. Pegaso in IA) per ottenere quel "pezzo di carta" spesso necessario a sbloccare posizioni manageriali senza rinunciare al lavoro? Oppure meglio un percorso online di un ateneo tradizionale (Unimi - Sicurezza delle reti), sacrificando forse un po' di flessibilità per un brand accademico più pesante?

Scommessa Quantum (Qubit): Seguo una mia teoria secondo cui il Quantum Computing sarà la chiave per scalare le IA nei prossimi anni. Ha senso investire oggi in Qiskit/QML come "hobby professionale" per posizionarsi in una nicchia di mercato d'élite in Italia, o il rischio di un ritorno economico nullo nel breve/medio termine è troppo alto?

Cerco pareri da chi ha già fatto il salto da tecnico a PM, da chi lavora nell'ambito IA/Quantum o da chi, come me, sta pianificando una scalata professionale e vuole scambiare due chiacchiere su come muoversi in questo mercato.

Grazie a chi vorrà contribuire!
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: