Wikimedia ha una parte "oscura" molto consistente, e una politica di gestione degli articoli molto "particolare", come sa chiunque ne abbia avuto a che fare.
Tuttavia, a parte i vizi privati, la sua utilità pubblica è innegabile, come è innegabile che proprio per questo sarà una delle prime a fare le spese dei bot "prelevatori", se non prenderà provvedimenti.
Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7633 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 22 Ott 2025 12:40 Oggetto:
Citazione:
We welcome new ways for people to gain knowledge. However, LLMs, AI chatbots, search engines, and social platforms that use Wikipedia content must encourage more visitors to Wikipedia, so that the free knowledge that so many people and platforms depend on can continue to flow sustainably.
Sarebbe bello, ma è quantomeno da inguaribili ottimisti aspettarselo. Se offri a qualcuno un modo più semplice, veloce e comodo per fare quello che facevi prima in maniera più complicata, solo una parte di quei "qualcuno" si chiederà dove sono i costi occulti della faccenda.
La stupidità delle masse è come l'entropia dell'universo: puoi fare tutto il possibile, ma alla fine continua a crescere. Perché sono masse.
Wikipedia, Youtube ecc... tutte piattaforme gestite per plasmare le menti deboli e fornire pensieri preconfezionati a chi non ha voglia o capacità di pensare ed analizzare i fatti con la propria testa. Provate a cercare Pfizergate sulla versione italiana e su quella in inglese. Buona lettura
Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7633 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 24 Ott 2025 07:48 Oggetto:
{Fabrizio} ha scritto:
tutte piattaforme gestite per plasmare le menti deboli e fornire pensieri preconfezionati a chi non ha voglia o capacità di pensare ed analizzare i fatti con la propria testa.
Perché, le altre fonti sono a priori più affidabili? Pensare con la propria testa e avere materiale attendibile con cui farlo sono due cose diverse.
Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14798 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
Inviato: 08 Nov 2025 16:48 Oggetto:
Se i bot fanno man bassa di informazioni su Wikipedia e il calo di traffico su quest'ultima porterà in futuro ad una crisi della stessa con calo di qualità dei contenuti o potenziale chiusura della stessa, anche i bot si troveranno ad attinge informazioni di scarsa qualità o non poter affatto attingere informazione da un ramo che si è seccato quindi crdo che la cosa, prima o poi, potrà diventare rilevante anche per chi i bot li gestisce.e utilizza.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi