| Precedente :: Successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| Zeus News Ospite

|  | 

| Top |  | 

|  | 

| Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

| 

|  Inviato: 28 Ott 2025 11:30    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Strano che nessuna delle parti ponga l'evidenza sul vero problema: i ristoratori e lo scontrino, incontrarsi e mai trovarsi... Se un ristoratore evade il fisco, il cliente o esige lo scontrino e si espone anche al rischio di dover chiamare i vigili perché il ristoratore si rifiuta di emetterlo, o nessuno posterà mai recensioni semplicemente perché nessuno ha le prove documentali per certificarle. A quel punto, però, chi proverà un ristorante che non ha nemmeno uno straccio di recensione, o ne ha solo di ottime perché postate direttamente dal ristoratore che, ovviamente, gli scontrini potrà pure emetterli (e poi stornarli, in caso) solo a quel fine? 
 Insomma: alla fine nessuno crederà più a niente, e se c'è poco da spendere, nessuno andrà più al ristorante. Così a maggior ragione alla lunga affonderanno l'intero comparto.

|  | 

| Top |  | 

|  | 

| fingam Dio minore

| 

|  Inviato: 28 Ott 2025 12:10    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Per quanto ne so io, su Booking puoi mettere una recensione solo se hai prenotato (e forse già pagato e usufruito del servizio). Cosa diversa su Tripadvisor, dove chiunque può recensire qualsiasi cosa in qualsiasi momento. Personalmente credo alle recensioni del primo nel 90% dei casi, mentre a Tripadvisor proprio non do alcun credito. Mi serve solo per vedere le foto di hotel o zone fatte dai turisti/clienti, che non siano quelle ufficiali.
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: 28 Ott 2025 13:53    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Se una recensione è reputata inattendibile, anche le foto a corredo vanno ritenute tali. Fosse tanto difficile farne di fasulle oggigiorno... |  | 

| Top |  | 

|  | 

| k636 Eroe

| 

|  Inviato: 29 Ott 2025 09:30    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Per quanto mi riguarda, direi che era ora e mi associo a quanto detto da fingam. Aggiungo che a volte scelgo di proposito un ristorante o una pizzeria con recensioni più che altro negative date sulla base di motivi che reputo irrilevanti e mi trovo benissimo.
  |  | 

| Top |  | 

|  | 

| {filippo} Ospite

| 

|  Inviato: 29 Ott 2025 11:12    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Buoni i 30 giorni e i 2 anni, per il resto è la solita italianata: centinaia di migliaia di leggi e regolamenti, che seppelliscono di costi i cittadini (burocrazia e controlli), intasano la cosiddetta 'giustizia', e favoriscono i 'delusi' come rilevato nell'articolo, e i disonesti, come accenna un altro utente. Ma questi sono tempi così.
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| SverX Supervisor Macchinisti

| 

|  Inviato: 29 Ott 2025 15:39    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | fingam ha scritto: |  	  | Per quanto ne so io, su Booking puoi mettere una recensione solo se hai prenotato (e forse già pagato e usufruito del servizio). | 

Sì, solo dopo. In questo senso sono 'verificate'.
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| pietro1953 Semidio

| 

|  Inviato: 29 Ott 2025 22:32    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | Homer S. ha scritto: |  	  | ...o ne ha solo di ottime perché postate direttamente dal ristoratore che, ovviamente, gli scontrini potrà pure emetterli (e poi stornarli, in caso) solo a quel fine? Insomma: alla fine nessuno crederà più a niente.
 | 

Bingo...
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| anyfile Semidio

| 

|  Inviato: 30 Ott 2025 19:32    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Se si mette un obbligo di cancellare le recensioni segnalate (o anche solo di valutare se vanno cancellate) finirà che tutte le recensione segnalate come sospette verranno cancellate (a scanso di equivoci e di querele...) e allora finirà che tutte le recensioni negative verranno segnalate ottenendone la cancellazione. 
 Se c'è l'obbligo di avere la cancellazione come potrà inserire un commento una persona che se ne è andata perché dopo mezz'ora non è arrivato il cameriere, o che non è stato fatto entrare a causa del colore della sua pelle o che i suoi vestiti non erano sufficientemente griffati?
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: 31 Ott 2025 10:30    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Spero vivamente che tutti i suddetti chiamino la polizia: una recensione negativa è fastidiosa per l'esercente, ma niente di fronte ad una denuncia penale. |  | 

| Top |  | 

|  | 

|  |