Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Recensioni online solo con fattura: nuove regole per hotel, ristoranti e attrazioni turistiche
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 28 Ott 2025 10:24    Oggetto: Recensioni online solo con fattura: nuove regole per hotel, ristoranti e attrazioni turistiche Rispondi citando

Leggi l'articolo Recensioni online solo con fattura: nuove regole per hotel, ristoranti e attrazioni turistiche
La norma che introduce la novità è già stata approvata al Senato. Ora tocca alla Camera.

Foto di Henry Perks.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 28 Ott 2025 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Strano che nessuna delle parti ponga l'evidenza sul vero problema: i ristoratori e lo scontrino, incontrarsi e mai trovarsi... Se un ristoratore evade il fisco, il cliente o esige lo scontrino e si espone anche al rischio di dover chiamare i vigili perché il ristoratore si rifiuta di emetterlo, o nessuno posterà mai recensioni semplicemente perché nessuno ha le prove documentali per certificarle. A quel punto, però, chi proverà un ristorante che non ha nemmeno uno straccio di recensione, o ne ha solo di ottime perché postate direttamente dal ristoratore che, ovviamente, gli scontrini potrà pure emetterli (e poi stornarli, in caso) solo a quel fine?

Insomma: alla fine nessuno crederà più a niente, e se c'è poco da spendere, nessuno andrà più al ristorante. Così a maggior ragione alla lunga affonderanno l'intero comparto.

complimenti
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Ott 2025 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ne so io, su Booking puoi mettere una recensione solo se hai prenotato (e forse già pagato e usufruito del servizio). Cosa diversa su Tripadvisor, dove chiunque può recensire qualsiasi cosa in qualsiasi momento.
Personalmente credo alle recensioni del primo nel 90% dei casi, mentre a Tripadvisor proprio non do alcun credito. Mi serve solo per vedere le foto di hotel o zone fatte dai turisti/clienti, che non siano quelle ufficiali.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 28 Ott 2025 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Se una recensione è reputata inattendibile, anche le foto a corredo vanno ritenute tali. Fosse tanto difficile farne di fasulle oggigiorno...
k636
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 29 Ott 2025 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda, direi che era ora e mi associo a quanto detto da fingam.
Aggiungo che a volte scelgo di proposito un ristorante o una pizzeria con recensioni più che altro negative date sulla base di motivi che reputo irrilevanti e mi trovo benissimo. Wink
{filippo}
Ospite

MessaggioInviato: 29 Ott 2025 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Buoni i 30 giorni e i 2 anni, per il resto è la solita italianata: centinaia di migliaia di leggi e regolamenti, che seppelliscono di costi i cittadini (burocrazia e controlli), intasano la cosiddetta 'giustizia', e favoriscono i 'delusi' come rilevato nell'articolo, e i disonesti, come accenna un altro utente.
Ma questi sono tempi così.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 29 Ott 2025 15:39    Oggetto: Rispondi citando

fingam ha scritto:
Per quanto ne so io, su Booking puoi mettere una recensione solo se hai prenotato (e forse già pagato e usufruito del servizio).

Sì, solo dopo. In questo senso sono 'verificate'.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pietro1953
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 29 Ott 2025 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
...o ne ha solo di ottime perché postate direttamente dal ristoratore che, ovviamente, gli scontrini potrà pure emetterli (e poi stornarli, in caso) solo a quel fine?
Insomma: alla fine nessuno crederà più a niente.

Bingo...
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 30 Ott 2025 19:32    Oggetto: Rispondi

Se si mette un obbligo di cancellare le recensioni segnalate (o anche solo di valutare se vanno cancellate) finirà che tutte le recensione segnalate come sospette verranno cancellate (a scanso di equivoci e di querele...) e allora finirà che tutte le recensioni negative verranno segnalate ottenendone la cancellazione.

Se c'è l'obbligo di avere la cancellazione come potrà inserire un commento una persona che se ne è andata perché dopo mezz'ora non è arrivato il cameriere, o che non è stato fatto entrare a causa del colore della sua pelle o che i suoi vestiti non erano sufficientemente griffati?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: