Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 06 Feb 2025 12:42 Oggetto: |
|
|
salve a tutti, quando apro skype mi dice che la versione non è aggiornata e mi dice di scaricarla, vado sul sito, cerco la versione per linux ubuntu e mi da il comando da inserire, ma non me lo accetta, ho provato a reinstallarlo manualmente da programmi, cercandolo e fleggandolo, ma non me lo aggiorna, nemmeno facendo l'aggiornamento del sistema, come procedo? |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 06 Feb 2025 13:27 Oggetto: |
|
|
Se non dici quali comandi hai eseguito ed in che ordine è impossibile farsi un'idea ragionevole. Tutto quel che so è che il sito ufficiale rimanda alla versione snap (di cui ammetto sono digiuno) e le istruzioni d'uso riportate sono qui. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 06 Feb 2025 17:59 Oggetto: |
|
|
mi ci sono trovato anche io l'altro giorno - hanno smesso di rilasciare Skype direttamente per debian (e Ubuntu di conseguenza) e vogliono che usi la versione snapd
quindi se le istruzioni per installare Skype falliscono, è perché non hai snapd installato, che devi quindi installare prima con
Codice: | sudo apt update
sudo apt install snapd |
e poi procedi a installare skype con
Codice: | sudo snap install skype |
(comunque prima ti conviene rimuovere la versione di Skype che hai installato) |
|
Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 09 Feb 2025 19:13 Oggetto: |
|
|
ho seguito le istruzioni, dopo il primo comando, mi ha fatto l'aggiornamento e poi alla fine mi è uscito questo messaggio:
W: Impossibile recuperare https://repo.skype.com/deb/dists/stable/InRelease 503 Service Unavailable [IP: 92.122.250.162 443]
W: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.
poi ho lanciato il secondo comando, cioè l'installazione di snapd e mi è uscito questo messaggio:
sudo apt install snapd
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
snapd : Dipende: systemd
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati
Cosa dite? Non ho provato ad installare skype perche probabilmente non me lo installa, suggerimenti? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 10 Feb 2025 10:06 Oggetto: |
|
|
Antix non usa systemd per scelta progettuale. Ciò significa che o lo installi manualmente posto che sia comunque a disposizione nei suoi repositories, o installi Skype su una distro diversa che lo preveda. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Feb 2025 11:33 Oggetto: |
|
|
appassionatopcmg ha scritto: | ho seguito le istruzioni, dopo il primo comando, mi ha fatto l'aggiornamento e poi alla fine mi è uscito questo messaggio:
W: Impossibile recuperare https://repo.skype.com/deb/dists/stable/InRelease 503 Service Unavailable [IP: 92.122.250.162 443]
W: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.
|
questo perché sta ancora cercando gli aggiornamenti di Skype della versione precedente. Non lo hai disinstallato? Avrebbe dovuto rimuovere da solo il collegamento al repository, credo.
Comunque - se non puoi installare snapd non puoi fare girare nessuno snap, e purtroppo Skype per Linux ora è solo più uno snap. Ti rimane Skype via web |
|
Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 10 Feb 2025 16:09 Oggetto: |
|
|
Si, l'ho disinstallato manualmente nel centro di controllo |
|
Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 10 Feb 2025 16:11 Oggetto: |
|
|
posso riprovare a disinstallare tramite terminale, che comando devo dare? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Feb 2025 19:52 Oggetto: |
|
|
OK allora si vede che te l'ha disinstallato senza rimuovere l'indirizzo del repository dalla lista - niente di grave, puoi ignorarlo.
In compenso sei comunque senza Skype perché richiede snapd, che richede systemd, che AntiX non supporta, e che non supporterà mai perché sono anti-systemd.
Però se proprio hai voglia di farti del male, qui qualcuno ha spiegato come installare Skype su AntiX senza usare snapd.
Rischio che qualcosa vada storto e non funzioni più un ca**o : ELEVATO. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 11 Feb 2025 21:13 Oggetto: |
|
|
Ma è ancora quel PC in dual boot con Vista?
Ma lo usi Vista? Perché un alternativa più semplice potrebbe essere provare un altra distribuzione con systemd che dunque supporta snapd e i relativi pacchetti snap.
Potresti fare un dual boot mantenendo Antix, e un'altra distribuzione Linux, spazio permettendo ovviamente.
Se poi ti trovi bene con la nuova distribuzione togli Antix o le tieni entrambe.
Salvo ti vadano bene le istruzioni di sverx, o la versione web. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Feb 2025 16:29 Oggetto: |
|
|
Od anche, ammesso che per te possa bastare, usare pidgin con il plugin per Skype. |
|
Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 12 Feb 2025 20:45 Oggetto: |
|
|
Ciao Maary, si è il pc con vista, ma ho ancora troppi dati sopra |
|
Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 12 Feb 2025 20:47 Oggetto: |
|
|
poi sono operazioni che non so fare, per ora mi va bene usare la versione web |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 13 Feb 2025 12:26 Oggetto: |
|
|
appassionatopcmg ha scritto: | Ciao Maary, si è il pc con vista, ma ho ancora troppi dati sopra |
Dovresti copiarli in un disco esterno, i dischi fissi si possono rompere.
Vista ad oggi è praticamente inutile. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 13 Feb 2025 12:29 Oggetto: |
|
|
appassionatopcmg ha scritto: | poi sono operazioni che non so fare, per ora mi va bene usare la versione web |
Il problema è fare una cosa e non farla più poi per anni, a forza di fare una cosa poi viene facile.
Per cominciare ti servono solo delle chiavette per mettere un paio di ISO Linux.
Così al bisogno riesci a reinstallare o a ripristinare il sistema.
Anni fa ho installato 4 distribuzioni Linux sul portatile, e W10.
Poi mi sono calmata però...  |
|
Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 13 Feb 2025 16:46 Oggetto: |
|
|
grazie, vedrò di adoperarmi  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Feb 2025 12:30 Oggetto: |
|
|
in generale, cerca di avere sempre almeno un backup dei tuoi dati, meglio se due...
riguardo Windows, dovresti verificare quali programmi ti tengono ancora davvero legato, potresti scoprire che non è assolutamente difficile trovare gli stessi programmi (o valide alternative) anche su Linux - e nel caso peggiore Wine potrebbe funzionare comunque bene abbastanza. |
|
Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 17 Feb 2025 10:44 Oggetto: |
|
|
ma in caso volessi toglierlo windows posso farlo senza problemi ampliando lo spazio di linux o devo fare tutto da capo? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Feb 2025 11:11 Oggetto: |
|
|
dipende molto da come sono sistemate le partizioni sul disco |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Mar 2025 12:32 Oggetto: |
|
|
Comunque oramai fatica sprecata, a quanto pare... |
|
Top |
|
 |
|