Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perchè le icone delle cartelle devono essere tutte uguali??
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jumpjack
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Feb 2012 22:56    Oggetto: Perchè le icone delle cartelle devono essere tutte uguali?? Rispondi citando

A proposito di "reperti archeologici" (come dice il titolo della sezione): come mai anche nei sistemi operativi più moderni ogni cartella ha un'icona esattamente identica a tutte le altre cartelle, indipendentemente dalla dimensione dei file che contiene... proprio come succedeva nel File Manager di Windows 3.1?

Posso capire su Windows 3.1 con 640 KB di RAM e 33 MHz di processore.... ma su mostri quad-core a 6 GB di RAM, che senso ha costringere l'utente a ricordarsi a memoria quale cartella è più piena di file?
Possibile che in 20 anni nessuno abbia pensato a un'estensione della shell di windows che assegni alle icone delle cartelle dimensioni proporzionali alle dimensioni fisiche delle cartelle stesse? Shocked
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Feb 2012 01:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao jumpjack,
a prescindere dal fatto che le icone delle cartelle sono personabilizzabilissime, anche con icone da te stesso ideate e create, vorresti che una cartella contenente mille file fosse grande 1280 x 800, così da occupare l'intero Desktop stile sfondo??!! Laughing
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jumpjack
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Feb 2012 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Non parlo di mettere disegnini e iconcine diverse per ogni cartella.
E ovviamente non c'entrano niente le dimensioni delle IMMAGINI contenute nelle cartelle.

Dico solo che quando viene mostrato l'albero delle cartelle in C:\, non ha senso che la cartella Documents&Settings abbia un'icona grande quanto, che so, la cartella Pippo che contiene un file di testo: basterebbe prevedere 10 dimensioni diverse per le icone, e assegnare quella più grande alla cartellla che contiene più byte e viceversa. Sarebbe molto più intuitivo, meno astratto, e renderebbe più facile ricordarsi dove abbiamo messo i file più grandi (video, file di swap, ecc...)
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 08 Feb 2012 04:36    Oggetto: Rispondi citando

certo, avrebbe un gran bell'impatto visivo...
ma a me, ad esempio, non piacerebbe.
odio anche i tag cloud, vedi tu.

sono molto affezionata al mio reperto archeologico (xp) e mi piace tanto che le cartelline abbiano forma e dimensione uguale in ogni caso.
pensa che mi darebbe molto fastidio il converso!

curiosità: vorresti la cartellina più grande in base al peso della cartella o al numero di file in essa contenuti?
sembra una domanda scema, ma non lo è.
jumpjack
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Feb 2012 22:09    Oggetto: Rispondi citando

In base al numero di byte, perchè servirebbe a capire dove come e perchè spreco spazio sull'HD.

Ottimo il paragone col tags cloud! Ci vorrebbe un "folders cloud"!
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 09 Feb 2012 00:48    Oggetto: Rispondi citando

quindi è tutto un discorso di economia del disco...
ora ho capito, grazie!

(lo spazio è problema che non mi pongo,
ho tre tera e passa sul pc)
jumpjack
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Feb 2012 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Oggi 3 tera ti sembrano tanti.... tra 5 anni ti chiederai come diavolo hai fatto a finirli, e dove sono i file più ingombranti! Nel frattempo, saranno usciti gli hard disk da 1 petabyte. Wink
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Feb 2012 15:41    Oggetto: Rispondi

un po' o.t. ma non troppo, ricordo ad esempio per gli mp3 che avevo visto tempo fa icone che cambiavano in base al bitrate...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: