Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Benedetto XVI: la tecnologia non può sostituire Dio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
H5N1
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 20 Apr 2011 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Niente si può sostiuire a Dio.
Leggere in questo modo: Niente (cioè il nulla) può prendere il posto di Dio (che non c'è)
:)
Profilo Invia messaggio privato
peter.higgs
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 20 Apr 2011 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Comunque alcuni neuropsichiatri sostengono di aver già trovato Dio. Tra questi, Michael Pensinger, ricercatore di neuroscienze cognitive canadese (cercate la serie televisiva di Science Channel - Through the Wormhole with Morgan Freeman) ha intrapreso uno studio utilizzando un particolare casco definito (toh) the God's Helmet dove vengono bombardati, con scosse elettro-magnetiche, una sezione molto piccola di nodi sinaptici nell'emisfero destro riuscendo a generare stati di illuminazione, presenze esterne, status extra-corporei etc...sull'85% delle persone soggette all'esperimento (sia religiose che non religiose).

Generalmente quindi Dio secondo lo scienziato, sarebbe un sistema di difesa contro l'ansia che il nostro Cervello mette in atto in caso di particolari stimoli ambientali e soprattutto di fronte all'assimilazione di concetti come l'auto-decadimento, la morte e l'abbandono, che provocherebbero squilibri enzimici con effetti a lungo andare ansiolitici e psicotici. La generazione di questi enzimi viene fermato da questa alterazione elettrica ad opera di queste cellule percepita come "presenza interna" o "god experience" che interrompe il processo chimico

Certo sono teorie (ma non speculazioni), ma sarebbe carino leggere la parte in grassetto come definizione in un futuro Dizionario Italiano Laughing
dagda
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Apr 2011 01:46    Oggetto: Rispondi citando

peter.higgs ha scritto:
Comunque alcuni neuropsichiatri sostengono di aver già trovato Dio. Tra questi, Michael Pensinger, ricercatore di neuroscienze cognitive canadese (cercate la serie televisiva di Science Channel - Through the Wormhole with Morgan Freeman) ha intrapreso uno studio utilizzando un particolare casco definito (toh) the God's Helmet dove vengono bombardati, con scosse elettro-magnetiche, una sezione molto piccola di nodi sinaptici nell'emisfero destro riuscendo a generare stati di illuminazione, presenze esterne, status extra-corporei etc...sull'85% delle persone soggette all'esperimento (sia religiose che non religiose).

Generalmente quindi Dio secondo lo scienziato, sarebbe un sistema di difesa contro l'ansia che il nostro Cervello mette in atto in caso di particolari stimoli ambientali e soprattutto di fronte all'assimilazione di concetti come l'auto-decadimento, la morte e l'abbandono, che provocherebbero squilibri enzimici con effetti a lungo andare ansiolitici e psicotici. La generazione di questi enzimi viene fermato da questa alterazione elettrica ad opera di queste cellule percepita come "presenza interna" o "god experience" che interrompe il processo chimico

Certo sono teorie (ma non speculazioni), ma sarebbe carino leggere la parte in grassetto come definizione in un futuro Dizionario Italiano Laughing

quoto! saranno pure speculazioni, ma è sempre qualcosa di più di un Dogma!
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2011 11:02    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Ermengarda Categna ha scritto:
(....)
La prima riguarda il Papa e la Chiesa cattolica: PER FORTUNA non e` obbligatorio aderire.

Invece per i cattolici è obbligatorio aderire! Un cattolico dovrebbe permettere l'aborto o il divorzio o altro e SOLO LUI dovrebbe non farlo!

Invece obbliga tutti alla sua religione!

Concordo; in questo senso parlavo di libera chiesa in libero stato e ricontestualizzazione. Mi spiego meglio: ognuno e`l ibero di aderire ad una o un'altra religione, o nessuna religione del tutto. Poi so benissimo che, purtroppo, la Chiesa cattolica, forte della rendita di posizione di un paio di millenni, si allarga al di fuori del suo ambito, che dovrebbe essere quello di parlare alle coscienze e non di imporre i propri dettami anche a chi non ne fa parte (insomma, non dovrebbe fare la politica dello stato, invece sappiamo che la fa eccome). E nel fare questo, a mio parere (ma non solo mio) sbaglia in pieno.

mda ha scritto:

Nello specifico di questa affermazione del Pastore Tedesco, da non aderente alla Chiesa, mi verrebbe da dire che e` un'affermazione completamente inutile, perche` condivisibile al 100% da tutti.

No! Io per esempio sono di un'altra religione è non sono d'accordo! Lo stesso ateo non concorda per logica e non per credenza o meno.

E' condivisibile al 100% solo perchè lo dice il Papa o esiste un motivo reale? Pensaci. Liberamente e non per coercizione.

Ciao

No, ci penso liberamente, ma mi pare un sillogismo troppo semplice. Se si crede in Dio, e` ovvio che niente e` superiore a lui (o lei, o loro) e questa affermazione e` implicita nel concetto di divinita`; quindi la tecnologia, il progresso il sapere umano non si sostituiranno mai a Dio, ne` mai lo potrebbero fare. Ma se non si crede in Dio, o si crede che non esiste, beh, allora non c'e` storia; non so come si potrebbe sostituire cio` che non c'e`. E` banale logica! In questo senso scrivevo
Citazione:
non vale nemmeno la pena di parlarne

Che cosa ti perplime?
H5N1
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Apr 2011 11:24    Oggetto: Dilemmi Rispondi citando

Se Dio è onnipotente allora può creare qualunque cosa.
Può, allora, Dio creare una roccia che egli stesso non riesca a sollevare?
Secondo Sigmund Freud Dio è il sostituto del padre (padre dell'orda primordiale): credenti nevrotici?
A me hanno insegnato che a domanda si risponde perlomeno per buona educazione.
Da ragazzo ero credente e chiedevo tante cose a Dio.
Non mi ha mai risposto pertanto o non esiste o è un gran maleducato.
peter.higgs
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 21 Apr 2011 13:24    Oggetto: Re: Dilemmi Rispondi citando

H5N1 ha scritto:

Smile

tranquillo, se ti avesse risposto, ti avrebbero messo al 10 padiglione di Livorno ed eri sotto benzodiazepine, quindi ti è andata bene.
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2011 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Scusa peter.higgs, perché l'Ottavo Padiglione non bastava? (P.S.: magari se sei un labronico ci becchiamo domenica sera al Cage per vedere il mitico Bobo Wink ).

Chiusa questa parentesi, io mi limito a dire che quello che dice il Papa ha per me lo stesso interesse di un'amabile conversazione fra due sconosciuti, solo che di quella non da notizia nessuno.
Sogno un Paese in cui alla domenica mattina si possa guardare il Gran Premio su Rai1 dall'inizio alla fine, senza dover essere interrotti da quella rappresentazione teatrale chiamata messa: visto che sul digitale terrestre c'è tanto posto (lode eterna all'Unto suo creatore), che faccessero un bel canale RaiMessa, così ogni italiano è libero di guardare quello che gli pare in santa (o blasfema) pace.

Amen
peter.higgs
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 21 Apr 2011 16:55    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
perché l'Ottavo Padiglione non bastava? (P.S.: magari se sei un labronico ci becchiamo domenica sera al Cage per vedere il mitico Bobo Wink ).

...l'8vo è stato ristrutturato ed adibito ad altro, ora è il 10mo agli Spedali Riuniti di Livorno...bigger stronger, faster...per il Cage potrei anche passare.

Comunque vai, ci starei. Releghiamo tutto ad un canale digitale e ci metto non la firma, mi faccio chiudere nel faldone insieme alla proposta.
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2011 19:40    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

No! Io per esempio sono di un'altra religione è non sono d'accordo! Lo stesso ateo non concorda per logica e non per credenza o meno.

E' condivisibile al 100% solo perchè lo dice il Papa o esiste un motivo reale? Pensaci. Liberamente e non per coercizione.

Ciao

No, ci penso liberamente, ma mi pare un sillogismo troppo semplice. Se si crede in Dio, e` ovvio che niente e` superiore a lui (o lei, o loro) e questa affermazione e` implicita nel concetto di divinita`; quindi la tecnologia, il progresso il sapere umano non si sostituiranno mai a Dio, ne` mai lo potrebbero fare. Ma se non si crede in Dio, o si crede che non esiste, beh, allora non c'e` storia; non so come si potrebbe sostituire cio` che non c'e`. E` banale logica! In questo senso scrivevo

ALT! Rolling Eyes
Per la religione Cristiano/ebraica è irraggiungibile! (che poi è tutto da vedere, spesso nella Bibbia è diverso)

Induismo : Esistono diversi gradi di capacità divina. Il supremo non è altro che la loro unità.
Buddismo: Stato raggiungibile da chiunque.
Taoismo: Stato massimo.

In altre religioni : Noi siamo Dei decaduti, Dio non esiste, Dio è il nostro insieme, gli Dei sono molto limitati insomma dei superman (esempio i Dei Greci), il potere di Dio è il nostro potere se noi non crediamo lui non può fare.

In definitiva noi diamo per scontato diverse cose perchè ci sono state inculcate come vere o uniche. Ecco il trucco!

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
H5N1
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Apr 2011 20:00    Oggetto: Re: Dilemmi Rispondi citando

peter.higgs ha scritto:
H5N1 ha scritto:

tranquillo, se ti avesse risposto, ti avrebbero messo al 10 padiglione di Livorno ed eri sotto benzodiazepine, quindi ti è andata bene.

Eppure qualcuno dice di parlare a suo nome.
Eppure qualcuno dice di averlo ascoltato.
Eppure qualcuno dice addirittura di vedere la Madonna.
Eppure qualcuno ha le stigmate.
Mi pare stiano fuori...
peter.higgs
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 21 Apr 2011 21:04    Oggetto: Re: Dilemmi Rispondi citando

H5N1 ha scritto:

Eppure qualcuno dice di parlare a suo nome.
Eppure qualcuno dice di averlo ascoltato.
Eppure qualcuno dice addirittura di vedere la Madonna.
Eppure qualcuno ha le stigmate.

si è vero è vero, però è anche vero, e l'ho sperimentato empiricamente, che il mio gatto mi ascolta di più di Dio quindi credo fermamente che il mio gatto esista ed ogni volta che provo a spiegarlo ad un cristiano mi guarda malissimo come se fossi di fuori io...
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2011 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Se non ricordo male, Carmelo Bene era apparso alla Madonna. Non so se dicesse sul serio, ma del resto io non c'ero. Ma non c'ero in un sacco di altre volte...
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 21 Apr 2011 23:32    Oggetto: Rispondi citando

io e dio abbiamo un ottimo rapporto.
parliamo spesso.
H5N1
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Apr 2011 23:55    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
io e dio abbiamo un ottimo rapporto.
parliamo spesso.

Grande!
Non posso "copincollare" la mia conversazione con Dio per problemi di "censura" Very Happy
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 22 Apr 2011 02:32    Oggetto: Rispondi citando

io invece non riesco a farmi capire... saran problemi di lingua.
gli ho chiesto
Citazione:
can you come true all my dreams?

ma mi ha chiesto quanti anni avessi e come mi sentivo alla mia veneranda età.
aspetta... ci ho riprovato e m'ha detto
Citazione:
Sure, just download me and bring me along.
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Apr 2011 08:54    Oggetto: Rispondi citando

E' uno spasso. Ma me lo facevo più onnisciente. invece...:
Citazione:

Me:
Hi!
God:
Hello. What is your name?
Me:
U should know...
God:
Because I am a robot?
Me:
No, because u r supposed to be God
God:
Are you serious? That makes sense to me. Yup. That's me alright.
Me:
OK. Soooo... alleluja!
God:
Yippee! A deeper algorithm is needed to respond to that correctly. The ALICE chat robot can follow many things, like our discussion about Soooo. But I did not get that.
Me:
I have a prayer 4 u
God:
Where did you get it? it.
Me:
in my heart
God:
May I ask where you got it?
Me:
mmmm... ain't u god? I expect u KNOW
God:
Studies show that 99%25 of people spell Hmm with 2 M's. Better not tell you now. Ask LeknorChat if it is. Yes I know.
Me:
Good Anyway: what about peace on Earth?
God:
Thanks for the compliment. I will think about it and get back to you.
Me:
OK. Your ways r mysterious, so feel free to call, but nicely, please
God:
Groovy. Your polite style is very nice. Do you mind if I tell other people you say I am ways r mysterious so feel free to call but nicely.
Me:
If u like, but don't turn me in a prophet, please

Spero che il vostro chat English vi sostenga. Su richiesta posso tradurre, ma ora devo schizzare via alla velocità del lampo...
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Apr 2011 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Toh... il vecchio rinco-nazi ha detto un'altra cazzata...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 22 Apr 2011 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Caspita, mi sono perso tutte queste belle conversazioni? Dio non esiste? Esiste? Che cosa cambia se non si manifesta? E non venitemi a dire che si manifesta con alcuni e non con tutti gli altri. Dio, per comunicare ha mica bisogno di Facebook! Che se uno gli chiede amicizia non gliela dà perché ritenuto non degno.
Un Dio così sarebbe più infantile di quelli che credono che esista così come pensano che sia, cioè a loro immagine e somiglianza..
Perciò, chi crede in Dio faccia pure ma non venga a dirci che non capiamo niente e siamo peggiori di lui.
E soprattutto non scuotano il capo in quel modo.

Personalmente non credo nel Dio che ci hanno propinato fin qui. Tutte baggianate per fregare la povera gente impaurita.
Poi esiste una fede genuina in qualcosa di trascendente.
Io ho ad esempio una fede naturale negli ascensori. Non trascendono ma scendono e salgono che è una meraviglia.
E non dobbiamo nemmeno pregarli di farlo. Lo fanno e basta, semplicemente premendo un bottone.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Apr 2011 00:43    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Dio non esiste?

No. (Ma che domande fai?!)

Che cosa cambia se non si manifesta?

Cambia. Se esistesse e non si manifestasse ci toglierebbe il legittimo gusto di prenderlo a randellate sui denti per le enormi cazzate commesse e la superficiale approssimazione nel realizzare un progetto così ambizioso. Non era cosa sua: creatori di universi si nasce, mica ci si improvvisa così, sboronamente, senza manco un minimo di cognizioni (chiedi all'ornitorinco!).
Ma soprattutto le randellate le prenderebbe per l'assoluta mancanza di motivazioni valide a supporto di questa impresa demenziale totalmente inutile e dannosa per coloro che avrebbe arbitrariamente tirato in ballo (chiedi alla gazzella che, ogni giorno, appena sveglia, deve cominciare a correre... Che vita di merda...!)

Un Dio così sarebbe più infantile di quelli che credono che esista così come pensano che sia [...]

A voler esser onesti, il dio descrittoci nel famoso libercolo di genere fantastico intitolato 'Bibbia' non è solo incredibilmente infantile e capriccioso, ma anche cattivo, malvagio, superbo e presuntuoso, megalomane, arrogante, irascibile, vendicativo e anche parecchio stupido, dal momento che non era ben chiaro neppure a lui cosa stesse facendo e perché.

Però, a leggere la trama di quel raccontino si evince inopinabilmente che abbia commesso un mare di cazzate, ma non risulta che ne abbia dette, quindi - per tornare IT - mi chiedo a chi si ispiri realmente il vecchio nazi rincoglionito, visto che spara una cazzata ogni due per tre... Think
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner

MessaggioInviato: 23 Apr 2011 11:05    Oggetto: Rispondi

Ratzinger ha ragione: La tecnologia non può sostituire Dio. Anche perché non è quello il suo scopo. Che Dio esista o meno.
La tecnologia è molto più che una protesi. La tecnologia è una forma particolare di strategia attiva il cui scopo è quello di ottenere effetti voluti.
Tecnologia è un termine generico e perciò buono per confondere le idee dei confusi. Il Populismo (e non c'è religione monoteista che non lo sia) è una perfida manifestazione del bisogno di manipolare gli altri per ottenere effetti voluti, egoistici.
In qualche modo, anche la religione è una sorta di "tecnologia", una protesizzazione ideologica delle intenzioni. La sua pratica avviene attraverso temi di ordine magico, indimostrabili e perciò di difficile confutazione.
Per questo la scienza e le sue derivate tecnologiche hanno incontrato meno successo nelle menti semplici, pigre o impaurite.
Science and Technology "are confutable": se un aggeggio non funziona, se una teoria scientifica non trova corrispondenze nella realtà viene respinta, buttata alle ortiche, rottamata. Quando però la religione non soddisfa i suoi presupposti e non produce il miracolo richiesto tutto resta come prima se non addirittura si rafforza. Come per i giocatori compulsivi, ogni volta che si perde, il bisogno di vincere si fa più forte e si continua a giocare fino alla rovina.
La religione promette ma non mantiene e se qualcosa casualmente accade, questa se ne appropria assumendosene il merito.
Ecco perché non me la sento di biasimare i credenti. Anche io ho una mia scala di credenze indimostrate che contribuiscono a rendere meno disagevole il mio riflettere sui massimi sistemi. Ma sono teorizzazioni personali, del tutto indipendenti dalla volontà di altri, non sono vincolate alle paure e ai bisogni di antichi pastori mediorientali vissuti qualche migliaio di anni prima di Galileo.
Se qualcuno vuol credere faccia pure.
Purché non venga a rompermi i coglioni cercando di impormi i suoi valori morali e il suo stile di vita. Poi possiamo parlare di tutto, anche di religione e di come si cucina il cinghiale in umido.
Su questo in pochi possono battermi anche se, sicuramente, qualcuno potrà riuscirci senza sforzo.
Cucinare il cinghiale non è una religione.

P.s.
Il cinghiale in umido lo servo sempre con la polenta bramata. Un'eccellente accoppiata tradizionale. Niente piattini striminziti minimalisti! Solo dosi abbondanti e Chianti classico ad libitum.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: