Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un consiglio sui Rescue CD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Renzo(ita)
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Dic 2010 22:44    Oggetto: Un consiglio sui Rescue CD Rispondi citando

Cosa ne pensate di Shardana Antivirus Rescue Disk Utility di cui questa è la home page: http://www.sarducd.it/index_it.html

Raccoglie strumenti troppo potenti per consigliarlo a un utente inesperto?

In particolare vorrei capire se gli antivirus che si possono lanciare da un "rescue CD" possono cancellare file infetti
importanti per il sistema operativo (win) impedendone il riavvio.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 09 Dic 2010 22:43    Oggetto: Rispondi citando

io non conosco shardana però, in teoria, un buon antivirus non dovrebbe piallare arbitrariamente pezzi del sistema operativo.
Profilo Invia messaggio privato
Renzo(ita)
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Dic 2010 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Madvero, il dubbio che qualche cosa potesse andare storto è dovuto al fatto che quasi tutti i rescue cd inseribili in Sardu si basano su mini distro Linux Rolling Eyes poi leggendo qua e là nel forum Pronto Soccorso Virus sento parlare di falsi positivi....

Volevo dire: come fa un antivirus che gira su Linux a sapere quali sono i file di sistema di win?
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 10 Dic 2010 00:45    Oggetto: Rispondi citando

se non ho inteso male (non sono un'esperta di virus & affini) sardu è un'utility che consente di lanciare le applicazioni antivirali da boot.
fra gli antivirus ci sono kaspersky e gdata (che io personalmente apprezzo e ritengo sufficientemente attendibili).
quanto alla semplicità d'uso, invece... andrebbe testato.
R16
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Dic 2010 23:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Sardu, altro non è, che un programma in grado di gestire le immagini ISO/IMA degli antivirus avviabili da cd e delle più complete raccolte di utility, le più famose distribuzioni lite di Linux, i più noti Windows PE.
In pratica, racchiude tutte le utility (AVG,Avira,Kasperky. G-Data,F-Secure, Panda,Bit Defender ) per far avviare un pc, messo in condizioni disastrose.
Non è semplicissimo da usare.
In più ha al suo interno, altre utility, tipo per esempio,Gparted, un programma che serve per creare, cancellare, modificare le partizioni del disco fisso.
E poi, varie distribuzioni Linux.
Insomma.....non è un programma per tutti. Wink

Citazione:
In particolare vorrei capire se gli antivirus che si possono lanciare da un "rescue CD" possono cancellare file infetti
importanti per il sistema operativo (win) impedendone il riavvio.

In teoria, no.
Ma non dipende da lui.
Tutto dipende, dal software che l'utente userà, (e che si trova all'interno di Sardu) per far riavviare il pc mezzo morto.
Ma solitamente, detti software, sono programmati per far "resuscitare" il pc, non per dargli il "colpo di grazia". Razz
Renzo(ita)
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Dic 2010 23:47    Oggetto: Rispondi

Grazie per le risposte, per ora ho masterizzato un cd con BitDefender,VBA Rescue e Clonezilla Smile
Ho già un computer possibile infetto su cui fare qualche prova, in seguito proverò anche Clonezilla per clonare un vecchio disco.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: