Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Renzo(ita) Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 08 Dic 2010 22:44 Oggetto: Un consiglio sui Rescue CD |
|
|
Cosa ne pensate di Shardana Antivirus Rescue Disk Utility di cui questa è la home page: http://www.sarducd.it/index_it.html
Raccoglie strumenti troppo potenti per consigliarlo a un utente inesperto?
In particolare vorrei capire se gli antivirus che si possono lanciare da un "rescue CD" possono cancellare file infetti
importanti per il sistema operativo (win) impedendone il riavvio. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 09 Dic 2010 22:43 Oggetto: |
|
|
io non conosco shardana però, in teoria, un buon antivirus non dovrebbe piallare arbitrariamente pezzi del sistema operativo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2010 23:34 Oggetto: |
|
|
Ciao Madvero, il dubbio che qualche cosa potesse andare storto è dovuto al fatto che quasi tutti i rescue cd inseribili in Sardu si basano su mini distro Linux poi leggendo qua e là nel forum Pronto Soccorso Virus sento parlare di falsi positivi....
Volevo dire: come fa un antivirus che gira su Linux a sapere quali sono i file di sistema di win? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 10 Dic 2010 00:45 Oggetto: |
|
|
se non ho inteso male (non sono un'esperta di virus & affini) sardu è un'utility che consente di lanciare le applicazioni antivirali da boot.
fra gli antivirus ci sono kaspersky e gdata (che io personalmente apprezzo e ritengo sufficientemente attendibili).
quanto alla semplicità d'uso, invece... andrebbe testato. |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 11 Dic 2010 23:17 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Sardu, altro non è, che un programma in grado di gestire le immagini ISO/IMA degli antivirus avviabili da cd e delle più complete raccolte di utility, le più famose distribuzioni lite di Linux, i più noti Windows PE.
In pratica, racchiude tutte le utility (AVG,Avira,Kasperky. G-Data,F-Secure, Panda,Bit Defender ) per far avviare un pc, messo in condizioni disastrose.
Non è semplicissimo da usare.
In più ha al suo interno, altre utility, tipo per esempio,Gparted, un programma che serve per creare, cancellare, modificare le partizioni del disco fisso.
E poi, varie distribuzioni Linux.
Insomma.....non è un programma per tutti.
Citazione: | In particolare vorrei capire se gli antivirus che si possono lanciare da un "rescue CD" possono cancellare file infetti
importanti per il sistema operativo (win) impedendone il riavvio. |
In teoria, no.
Ma non dipende da lui.
Tutto dipende, dal software che l'utente userà, (e che si trova all'interno di Sardu) per far riavviare il pc mezzo morto.
Ma solitamente, detti software, sono programmati per far "resuscitare" il pc, non per dargli il "colpo di grazia".  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Dic 2010 23:47 Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte, per ora ho masterizzato un cd con BitDefender,VBA Rescue e Clonezilla
Ho già un computer possibile infetto su cui fare qualche prova, in seguito proverò anche Clonezilla per clonare un vecchio disco. |
|
Top |
|
 |
|