Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
reny Semidio

|
Inviato: 02 Gen 2010 13:52 Oggetto: Impossibile spostare i file nel cestino |
|
|
Ciao a tutti.Come da titolo non posso spostare file nel cestino,da una partizione (ext4) montata in automatico modificando il file fstab.
Utilizzando Nautilus col comando sudo e visualizzando i file nascosti,il cestino c'è (la partizione è sdb5) ma non posso spostarci nulla.In verita' nella cartella .trash ci sono 2 file di testo che sono riuscito a metterci non so come.In rete ho trovato delle guide che consigliano di modificare il file fstab,ad esempio:/dev/sda1 /media/disco ntfs defaults,auto,nls=utf8 0 0
se la riga incriminata è di questo tipo bisogna scoprire il propri uuid,il mio sarebbe 1000 e,modificarlla cosi':/dev/sda1 /media/disco ntfs defaults,auto,nls=utf8,uid=1000 0 0.
La cosa sembra riguardare una partizione ntfs,ed oltretutto la riga riguardante la mia partizione sdb5 è un po' diversa,allego il mio fstab:# /etc/fstab: static file system information.
#
# -- This file has been automaticly generated by ntfs-config --
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# Entry for /dev/sda2 :
UUID=1546521a-23ec-4fe5-868b-5950cbf801a1 / ext4 errors=remount-ro 0 1
# Entry for /dev/sda6 :
UUID=74830511-360f-412d-b009-05fc9a672035 /home ext4 defaults 0 2
# Entry for /dev/sda5 :
UUID=2a3377eb-ee40-4746-9915-1d14ad9193e4 none swap sw 0 0
/dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec,utf8 0 0
/dev/sdb5 /media/sdb5 ext4 rw,defaults 0 0
/dev/sda8 /media/windows ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8 0 0
Scusate la lunghezza,so che potrei eliminare i file senza farli passare dal cestino oppure passarli in un'altra posizione,per poi metterli nel cestino,ma non mi sembra ortodosso.Buon Anno a tutti
Dimenticavo utilizzo la 9.10 |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 02 Gen 2010 19:40 Oggetto: |
|
|
Ti da qualche messaggio di errore? |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 02 Gen 2010 20:00 Oggetto: Impossibile spostare i file nel cestino |
|
|
Ciao MK66,e Buon Anno Mi dice:Impossibile spostare il file nel cestino eliminarlo immediatamente? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 02 Gen 2010 20:18 Oggetto: Re: Impossibile spostare i file nel cestino |
|
|
Buon Anno a te, Reny
Hai già provato con:
Codice: | /dev/sdb5 /media/sdb5 ext4 rw,defaults,uid=1000 0 0 |
|
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 02 Gen 2010 20:42 Oggetto: Impossibile spostare i file nel cestino |
|
|
No,è quello che avrei voluto fare(la modifica nel file fstab),ma non sapevo se riguardava solo le partizioni ntfs Provo?
Provato,fatto un reboot ma non va. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Gen 2010 21:25 Oggetto: |
|
|
strano!!!
Senti, tanto per prova: controlla i permessi del tuo utente in quella partizione e verifica di avere accesso ai file in lettura e scrittura:
click col tasto destro sull'icona
click tasto sinistro su Permessi
nel primo menu a tendina Accesso (quello appena sotto a Proprietario) devi selezionare lettura e scrittura
a questo punto chiudi Proprietà
click destro - Sposta nel cestino |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 02 Gen 2010 21:34 Oggetto: Impossibile spostare i file nel cestino |
|
|
Be' se clicco sull'icona non ho la possibilita' di farlo.Impossibile determinare i permessi di sdb5.Invece se accedo alla partzione essa continiene una cartella dati dove ho i permessi in lettura e scrittura.Trovato l'inghippo?
Devo dargli i permessi?sudo nautilus?
Be' allora sudo nautilus,da li' sono andato in media sdb5,e gli ho dato i permessi di lettura e scrittura.Funziona sono il propietario del cestino
che roba mi sento il propietario della mia.....spazzatura!!!
Pero' MK66,se clicco sull'icona che ho sul desktop mi dice ancora impossibile determinare i permessi.Ho sbagliato qualcosa? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Gen 2010 22:13 Oggetto: Re: Impossibile spostare i file nel cestino |
|
|
reny ha scritto: | Be' se clicco sull'icona non ho la possibilita' di farlo.Impossibile determinare i permessi di sdb5.Invece se accedo alla partzione essa continiene una cartella dati dove ho i permessi in lettura e scrittura.Trovato l'inghippo?
Devo dargli i permessi?sudo nautilus?
Be' allora sudo nautilus,da li' sono andato in media sdb5,e gli ho dato i permessi di lettura e scrittura.Funziona sono il propietario del cestino
che roba mi sento il propietario della mia.....spazzatura!!!
Pero' MK66,se clicco sull'icona che ho sul desktop mi dice ancora impossibile determinare i permessi.Ho sbagliato qualcosa? |
Meno male: qui non si è proprietari manco di quella: bisogna solo pagare le tasse per la raccolta e fare la differenziata per evitare le multe...
Nell'icona sul desktop non serve, visto che quella è solo un'icona di collegamento.
Nel pannello laterale di Nautilus, sul Cestino, ci sono cambiamenti?
Riesci adesso a spostare i file nel cestino anche dalla partizione incriminata? |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 02 Gen 2010 22:56 Oggetto: Impossibile spostare i file nel cestino |
|
|
Non vedo cambiamenti dal pannello laterale di nautilus,ma dalla partizione incriminata posso fare anche la differenziata ,ho dimenticato di dirti che prima di modificare i permessi ho ripristinato il file fstab originale,per cui credo che come avevi subito pensato era solo un problema di permessi.Grazie. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Gen 2010 23:29 Oggetto: Re: Impossibile spostare i file nel cestino |
|
|
reny ha scritto: | Non vedo cambiamenti dal pannello laterale di nautilus,ma dalla partizione incriminata posso fare anche la differenziata ,ho dimenticato di dirti che prima di modificare i permessi ho ripristinato il file fstab originale,per cui credo che come avevi subito pensato era solo un problema di permessi.Grazie. |
Quindi è a posto?
Benissimo!  |
|
Top |
|
 |
|