Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Impossibile spostare i file nel cestino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Gen 2010 13:52    Oggetto: Impossibile spostare i file nel cestino Rispondi citando

Ciao a tutti.Come da titolo non posso spostare file nel cestino,da una partizione (ext4) montata in automatico modificando il file fstab.
Utilizzando Nautilus col comando sudo e visualizzando i file nascosti,il cestino c'è (la partizione è sdb5) ma non posso spostarci nulla.In verita' nella cartella .trash ci sono 2 file di testo che sono riuscito a metterci non so come.In rete ho trovato delle guide che consigliano di modificare il file fstab,ad esempio:/dev/sda1 /media/disco ntfs defaults,auto,nls=utf8 0 0
se la riga incriminata è di questo tipo bisogna scoprire il propri uuid,il mio sarebbe 1000 e,modificarlla cosi':/dev/sda1 /media/disco ntfs defaults,auto,nls=utf8,uid=1000 0 0.
La cosa sembra riguardare una partizione ntfs,ed oltretutto la riga riguardante la mia partizione sdb5 è un po' diversa,allego il mio fstab:# /etc/fstab: static file system information.
#
# -- This file has been automaticly generated by ntfs-config --
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>

proc /proc proc defaults 0 0
# Entry for /dev/sda2 :
UUID=1546521a-23ec-4fe5-868b-5950cbf801a1 / ext4 errors=remount-ro 0 1
# Entry for /dev/sda6 :
UUID=74830511-360f-412d-b009-05fc9a672035 /home ext4 defaults 0 2
# Entry for /dev/sda5 :
UUID=2a3377eb-ee40-4746-9915-1d14ad9193e4 none swap sw 0 0
/dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec,utf8 0 0
/dev/sdb5 /media/sdb5 ext4 rw,defaults 0 0
/dev/sda8 /media/windows ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8 0 0
Scusate la lunghezza,so che potrei eliminare i file senza farli passare dal cestino oppure passarli in un'altra posizione,per poi metterli nel cestino,ma non mi sembra ortodosso.Buon Anno a tutti Very Happy
Dimenticavo utilizzo la 9.10
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 02 Gen 2010 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Ti da qualche messaggio di errore?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Gen 2010 20:00    Oggetto: Impossibile spostare i file nel cestino Rispondi citando

Ciao MK66,e Buon Anno Very Happy Mi dice:Impossibile spostare il file nel cestino eliminarlo immediatamente?
MK66

MessaggioInviato: 02 Gen 2010 20:18    Oggetto: Re: Impossibile spostare i file nel cestino Rispondi citando

Buon Anno a te, Reny Very Happy

Hai già provato con:
Codice:
/dev/sdb5 /media/sdb5 ext4 rw,defaults,uid=1000 0 0
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Gen 2010 20:42    Oggetto: Impossibile spostare i file nel cestino Rispondi citando

No,è quello che avrei voluto fare(la modifica nel file fstab),ma non sapevo se riguardava solo le partizioni ntfs Embarassed Provo?
Provato,fatto un reboot ma non va.
MK66

MessaggioInviato: 02 Gen 2010 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Think strano!!!

Senti, tanto per prova: controlla i permessi del tuo utente in quella partizione e verifica di avere accesso ai file in lettura e scrittura:
click col tasto destro sull'icona
click tasto sinistro su Permessi
nel primo menu a tendina Accesso (quello appena sotto a Proprietario) devi selezionare lettura e scrittura
a questo punto chiudi Proprietà
click destro - Sposta nel cestino
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Gen 2010 21:34    Oggetto: Impossibile spostare i file nel cestino Rispondi citando

Be' se clicco sull'icona non ho la possibilita' di farlo.Impossibile determinare i permessi di sdb5.Invece se accedo alla partzione essa continiene una cartella dati dove ho i permessi in lettura e scrittura.Trovato l'inghippo?
Devo dargli i permessi?sudo nautilus?
Be' allora sudo nautilus,da li' sono andato in media sdb5,e gli ho dato i permessi di lettura e scrittura.Funziona sono il propietario del cestino Very Happy
che roba mi sento il propietario della mia.....spazzatura!!! Laughing Laughing
Pero' MK66,se clicco sull'icona che ho sul desktop mi dice ancora impossibile determinare i permessi.Ho sbagliato qualcosa?
MK66

MessaggioInviato: 02 Gen 2010 22:13    Oggetto: Re: Impossibile spostare i file nel cestino Rispondi citando

reny ha scritto:
Be' se clicco sull'icona non ho la possibilita' di farlo.Impossibile determinare i permessi di sdb5.Invece se accedo alla partzione essa continiene una cartella dati dove ho i permessi in lettura e scrittura.Trovato l'inghippo?
Devo dargli i permessi?sudo nautilus?
Be' allora sudo nautilus,da li' sono andato in media sdb5,e gli ho dato i permessi di lettura e scrittura.Funziona sono il propietario del cestino Very Happy
che roba mi sento il propietario della mia.....spazzatura!!! Laughing Laughing
Pero' MK66,se clicco sull'icona che ho sul desktop mi dice ancora impossibile determinare i permessi.Ho sbagliato qualcosa?

Meno male: qui non si è proprietari manco di quella: bisogna solo pagare le tasse per la raccolta e fare la differenziata per evitare le multe... Wink

Nell'icona sul desktop non serve, visto che quella è solo un'icona di collegamento.

Nel pannello laterale di Nautilus, sul Cestino, ci sono cambiamenti?
Riesci adesso a spostare i file nel cestino anche dalla partizione incriminata?
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Gen 2010 22:56    Oggetto: Impossibile spostare i file nel cestino Rispondi citando

Non vedo cambiamenti dal pannello laterale di nautilus,ma dalla partizione incriminata posso fare anche la differenziata Laughing ,ho dimenticato di dirti che prima di modificare i permessi ho ripristinato il file fstab originale,per cui credo che come avevi subito pensato era solo un problema di permessi.Grazie.
MK66

MessaggioInviato: 02 Gen 2010 23:29    Oggetto: Re: Impossibile spostare i file nel cestino Rispondi

reny ha scritto:
Non vedo cambiamenti dal pannello laterale di nautilus,ma dalla partizione incriminata posso fare anche la differenziata Laughing ,ho dimenticato di dirti che prima di modificare i permessi ho ripristinato il file fstab originale,per cui credo che come avevi subito pensato era solo un problema di permessi.Grazie.

Quindi è a posto?
Benissimo! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: