Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Strasburgo: no al crocefisso
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Nov 2009 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Credo sia inevitabile che la fede di un popolo abbia anche una dimensione pubblica, i simboli sono importanti rassicurano, conferiscono una identità, inoltre i simboli religiosi sono ovunque nei luoghi pubblici, per le strade, nelle piazze, la religione cattolica ha contribuito a scandire la vita , le ricorrenze, i riposi festivi le vacanze, lo stesso modo di vestire, mangiare, ( venerdì di magro) insomma è stata in un certo qual modo il fulcro attorno al quale la nostra società si è andata sviluppando. Si può non essere d'accordo, si può legittimamente pretendere che lo stato sia laico in tutti i sensi però credo sia molto difficile l'applicazione puntuale e precisa di questo principio. E' un pò come pretendere di separare gli elementi che compongono l'acqua e pretendere che la stessa non subisca variazioni.
Vorrei solo tentare di spiegare questa levata di scudi pro crocifisso anche da parte di persone che magari nemmeno frequentano la chiesa.Come mai un fenomeno che si credeva ormai sopito, relegato ad uso e consumo delle parrocchie di provincia, ha avuto un risveglio così repentino? Io non credo sia solo una questione di fede di certo sono subentrati altri fattori non meno importanti, considerarli con sufficienza è un errore , io credo che il vero cambiamento avverrà solo dal basso, quando la gente tutta la gente, non sentirà più come esigenza importante il credere in qualcosa di soprannaturale al di fuori di sè, quando le persone saranno in grado di credere in se stesse oltre ogni dubbio , forse qualcosa cambierà, forse i simboli perderanno la loro rilevanza e nessuno sentirà più l'esigenza di appendere nessun crocifisso o immagine che sia basteremo a noi stessi punto. Succederà davvero questo? Non lo so, sono ipotesi che mi faccio , però credo che i tempi siano ancora lontani, forse l'uomo non vuole sganciarsi dalle sue certezze, forse ha paura, forse non ha ancora compreso appieno le sue potenzialità non crede in se stesso , forse.....
chissà, intanto continuerà ad innalzare torri, campanili, croci, altari, come ha sempre fatto del resto.
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Nov 2009 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Etabeta, al 99% sono d'accordo con Te, però penso che sarebbe anche ora di cambiare: lo Stato laico rispetta tutti, e poi sono 60 anni e passa che la Costituzione dà libertà di culto a tutte le fedi , purchè non si offenda la decenza, (ovvio che un culto triviale non è ammesso ma si sà). La società cambia, nulla resta eterno e immutabile, ma il fatto è che pochi preti e pochi bacchettoni vogliono decidere per tutti, perchè fino a che ognuno decide per sè mi va bene, ma se pretende di impormi le sue idee allora me ne allontano... Per coerenza allora dovrebbero imporre ai battezzati di praticare, ma non siamo + prima della presa di Porta Pia e quindi io non pratico, per cui si vede l'ipocrisia di alcuni credenti e non di tutti, perchè di sicuro chi crede veramente lascia liberi gli altri
Ciao
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Nov 2009 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Freemind, Squall, Gateo... non scherziamo con le cose serie, su.
Di motivi validi ce ne sono a bizzeffe, non siate superficiali...

metti che giunga un'invasione di vampiri, zzo fai senza crocefissi sparsi ovunque?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 16 Nov 2009 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

metti che giunga un'invasione di vampiri, zzo fai senza crocefissi sparsi ovunque?

Io i vampiri li sodomizzo e poi gli succhio la materia cerebrale! Twisted Evil
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 00:01    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Danielix ha scritto:

Help ...ricordarmi di starti lontano... Help
freemind

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 00:26    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
freemind ha scritto:
Danielix ha scritto:

Ah già che fai parte dei succhiasangue!
Dai, a te voglio bene, al più non ti sodomizzo!
MK66

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 00:46    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
MK66 ha scritto:
freemind ha scritto:
Danielix ha scritto:

Ah già che fai parte dei succhiasangue!
Dai, a te voglio bene, al più non ti sodomizzo!

Phew ...che cu*o... Rolling Eyes
etabeta.7
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 18:33    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Etabeta, al 99% sono d'accordo con Te, però penso che sarebbe anche ora di cambiare: lo Stato laico rispetta tutti, e poi sono 60 anni e passa che la Costituzione dà libertà di culto a tutte le fedi , purchè non si offenda la decenza, (ovvio che un culto triviale non è ammesso ma si sà). La società cambia, nulla resta eterno e immutabile, ma il fatto è che pochi preti e pochi bacchettoni vogliono decidere per tutti, perchè fino a che ognuno decide per sè mi va bene, ma se pretende di impormi le sue idee allora me ne allontano... Per coerenza allora dovrebbero imporre ai battezzati di praticare, ma non siamo + prima della presa di Porta Pia e quindi io non pratico, per cui si vede l'ipocrisia di alcuni credenti e non di tutti, perchè di sicuro chi crede veramente lascia liberi gli altri
Ciao

Sai Cele qual'è la cosa che più mi stupisce? La sollevazione popolare ancora prima che la chiesa dicesse la sua, ci sono state persone che hanno brandito il crocifisso e hanno sfilato x le strade autonomamente una signora che abita vicino a me, nota mangiapreti che non perde occasione di criticare anche aspramente la chiesa l'ho vista giorni fa in un negozio con una croce appesa al girocollo bene in vista, sono rimasta senza parole, lei che non ha mai visto di buon occhio simbologie preti, chiese e quantaltro... ero tentata di chiederle da dove venisse questa esigenza di esibire la croce, (non l'ho mai vista prima) poi non essendo proprio in confidenza non volevo essere indiscreta, però la cosa mi ha fatto riflettere, come mai improvvisamente molta gente, anche non praticante ha reagito in modo così ostentato di fronte ad una sentenza piovuta dall'alto? Forse proprio perchè piovuta e non sentita, condivisa .
Non so cerco di capire un fenomeno che sta manifestando aspetti controversi, non c'è dubbio che lo stato dovrebbe essere laico, ma lo stato non è entità astratta e probabilmente racchiude in sè tutte le contraddizioni tipiche delle persone che lo compongono.
Alla fine della fiera sto benedetto crocefisso si sta rivelando qualcosa che va oltre la fede in sè e forse rappresenta anche qualcos'altro , almeno mi pare di capire , posso sbagliarmi le mie sono considerazioni del tutto personali .
Ovvio che il cambiamento è possibile, anche perchè niente rimane sempre uguale, tutto a lungo andare si modifica cambia, diventa qualcosa di diverso .
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 20:48    Oggetto: Rispondi citando

cara etabeta,

non sarà che la "sollevazione popolare" di cui parli sia stata indotta dalle varie prese di posizioni dei politici, che unanimente hanno contestato la sentenza anche per sostenere una loro "indipendenza" da decisioni europee. Tali contestazioni sono state ampiamente diffuse dai mass media televisivi, i cui salotti sono i maggiori propagandisti del pensiero unico dominante.

Osservo però che si è espressa una "Corte di Giustizia" che non ha alcun interesse a travisare il diritto, mentre i nostri politici temono di inimicarsi la Chiesa e sono capaci di qualunque stortura nell'interpretare il diritto.

ciao
paolo
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Nov 2009 21:29    Oggetto: Rispondi citando

etabeta.7 ha scritto:
Alla fine della fiera sto benedetto crocefisso si sta rivelando qualcosa che va oltre la fede in sè e forse rappresenta anche qualcos'altro , almeno mi pare di capire , posso sbagliarmi le mie sono considerazioni del tutto personali .

Giusto.

Infatti ovunque è pieno di quel qualcosa d'altro, solo che io lo chiamo xenofobia e incitamento a odio e violenza... Think

Il fatto che delle persone che conosco, che usano la bestemmia come forma di punteggiatura, ora dicano che il crocifisso non si tocca e che "se ne devono andare quelli lì" mi sembra abbastanza eloquente.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 01:05    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Il fatto che delle persone che conosco, che usano la bestemmia come forma di punteggiatura

stai parlando di me?

Laughing Laughing Laughing

comunque sì, è una scusa sta levata di scusi pro crocifissi.
l'85% di quelli che se lo vogliono tenere, lo vogliono perchè dà fastidio a quelli lì.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 01:11    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Squall ha scritto:
Il fatto che delle persone che conosco, che usano la bestemmia come forma di punteggiatura

stai parlando di me?

Laughing Laughing Laughing

comunque sì, è una scusa sta levata di scusi pro crocifissi.
l'85% di quelli che se lo vogliono tenere, lo vogliono perchè dà fastidio a quelli lì.

Non non mi riferivo a te ROTFL
Mi riferivo a dei boarotti leghistelli
freemind

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 01:26    Oggetto: Rispondi citando

Gente, prima di tutto siamo nel 2009 ed è ora di mollarla di credere a certe scemenze.
Altrimenti vale la seguente:
Citazione:

1) Dio è amore
2) L'amore è cieco
3) Ray charles è cieco
Allora Ray Charles è Dio

Bene, tutti i cattolici ora sanno che faccia ha dio, quella di Ray Charles!
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Etabeta, la sentenza di Strasburgo non è stata ancora pubblicata, ma fa discutere perchè una cosa è dire : "Lo Stato è laico" un'altra è farlo per davvero, dovrebbe cambiare anche la società, anche il commercio (le feste comandate sono per i commercianti...) ergo, ci vuole coraggio!!! Passare dalla teoria alla pratica non è nè facile nè scontato, e molti "Pseudoatei" sono come i bambini, disobbedienti ma si riconoscono nel gruppo sociale, quindi temono la disapprovazione dei preti e dei parenti che praticano
Comunque è vero che rappresenta + di quel che dice apertamente, e poi calcola che i musulmani non lo vedono di buon occhio, quindi ci si attacca a ciò che è familiare per la paura di perdere potere, gli stranieri sono + prolifici di noi...

Freemind ha scritto:
Bene, tutti i cattolici ora sanno che faccia ha dio, quella di Ray Charles!

Freemind, il Tuo è un sillogismo a 4 termini, quindi sbagliato, ripassa le lezioni di logica, mi deludi, sei una persona intelligente e sensibile, non dovresti fare certi errori...
Ciao
freemind

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Ce, il mio non voleva esser un sillogismo ma una presa per il culo...
Alla fine stiamo mica parlando di un discorso serio...
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Freemind, capisco i Tuoi sentimenti, ma credimi, questa storia del crocifisso è stata gonfiata ad arte, mi sembra + una speculazione, perchè se scompare chi crede continua a credere, chi non crede non per questo si converte, sa di perdita di tempo da parte di chi vuol distrarre l'attenzione dai problemi gravi (politici in primis) Forse sarebbe ora di lasciare in pace quel povero Cristo, che se avesse saputo di noi non si faceva mettere in croce, Sigh! Però non nego che mi piacerebe leggere la sentenza una volta pubblicata, e non solo per curiosità, Tu che sai usare Google + di me, cercala, che magari si capisce di + l'argomento
Grazie, Ciao
freemind

MessaggioInviato: 19 Nov 2009 01:08    Oggetto: Rispondi citando

Celestia, il discorso che fai sul polverone è verissimo, ci sono problemi più gravi e solo un pazzo direbbe di no.
Però chi è contro il crocefisso (o altro) lo è per principio: la croce è lì per ricordarci la nostra sudditanza alla chiesa. Questo è il problema e io ritengo giusto spaccare le palle visto che in pratica chi non crede deve sottostare a delle leggi fatte per compiacere a chi sul credo ci specula.
Questo secondo me è il punto principale; ovvio che gli atei ritengono un inutile spreco di tempo fare l'atto di fede.

Ora sinceramente non mi va perchè sono stanco ma domani provo a cercare la sentenza che a furia di parlarne è venuta pure a me voglia di leggerla.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Nov 2009 04:09    Oggetto: Crocefissi, Babbi Natali & folletti. Rispondi citando

Facciamo così: visto che Freemind - anche dopo 6 pagine che ci prova - non può essere capito a fondo, dal momento che si sta limitando assai per non essere tacciato d'intolleranza, mi prendo la briga di estendere io il suo messaggio, ché tanto mi dichiaro già 'ufficilmente' da solo ateo intollerante, e non ho nulla da perdere giacché non so che farmene del rispetto dei credenti.
E lo faccio senza il timore che Freemind mi accusi di illazione, anzi...

Mettiamola così:
lui vi sta dicendo che viviamo in una società dove in giro per strada è possibile incontrare scimuniti, pazzi che credono di essere Tarzan o Napoleone, e simpatici personaggi fuori di testa invitati al Maurizio Costanzo Show che si dicono certi di avere dei rapporti di amicizia con gli gnomi del bosco.
E non ho difficoltà a immaginare che esistano anche adulti convinti dell'esistenza di Babbo Natale, anzi, ne sono certo.

E certamente non disturbano!: si possono agevolmente tollerare, e anche con buona dose di umorismo.

Ma se adesso provate a immaginare una società ove alcuni miliardi di persone credono nell'esistenza di Babbo Natale, comprese le persone che dovrebbero badare a voi come cittadini, governarvi, prendere delle decisioni inappellabili per voi e le vostre famiglie, non dovreste avere difficoltà a comprendere che resterebbe la fuga o, nell'impossibilità, l'intolleranza ampiamente giustificata.

Freemind vi sta dicendo che se l'umanità continua - come quando aveva terrore dei fulmini e non se li sapeva spiegare se non con l'ira di un Babbo Natale - a discutere dei folletti e della Befana - e in modo pericolosamente serio - non vi sarà alcun progresso (vedi paesi musulmani), o perlomeno questo sarà ingiustificabilmente frenato.

Chi se la sente di dichiararsi adesso comprensivo e tollerante con l'insegnante del proprio figlio qualora credesse nell'esistenza di Babbo Natale e pretendesse che nella sua aula, accanto al crocefisso, vi sia affisso anche il cappellino rosso col pon-pon bianco?
E magari anche al Municipio, perché pure il sindaco crede fermamente all'esistenza di Babbo Natale.
E - nel caso - non dimentichiamo di attaccare una scopa, per coloro che eventualmente credano alla Befana.

Vorrei saperlo adesso quanti ipocriti direbbero: "Io sarei tollerante".

Freemind sta tentando di dire che non vi è alcuna differenza:
il solo fatto di stare qui, in questo topic, a parlare di un pezzo di legno muffo che dovrebbe rappresentare un'entità che bypassa con perniciosa noncuranza il raziocinio e le conoscenze acquisite nel corso dei millenni dalla razza umana, rappresenta un forte motivo di sconforto.

Ma tant'è, è costume, e anche politica, e allora noi atei dobbiamo far finta che sia argomento valido, anche su un forum d'informatica.

Ciò che Freemind non può dire e lascia che sia io a dirlo, è che un'eventuale estinzione in massa dei credenti di qualsivoglia religione, andrebbe a esclusivo e incontrovertibile beneficio del resto dell'umanità, per poca che ne resterebbe all'inizio.

Ciò che aggiungo io - per credenti e non, attenzione! - è che tutti coloro che dovessero davvero esser convinti che a livello politico vi siano individui da considerare dei "veri credenti" (persone, cioè, che nel loro intimo, a casa loro, credano davvero in dio, interessi politici esclusi), hanno necessità impellente di una serie di sedute psicanalitiche.

Come a dire: se c'è qualcuno seriamente persuaso che Berlusconi la sera dica le preghierine, e che nel cassetto dello scrittoio tenga un crocefisso che di tanto in tanto bacia... beh, sappia che ha bisogno di un medico.
(Io aggiungerei anche cardinali e papi, ma poi sarei considerato solo troppo provocatorio, etc etc...)

Onde per cui... stiamo parlando di fuffa. Anzi: di Puffi.

Detto ciò, mi aspetto che qualcuno prenda in considerazione l'affissione del berrettino rosso di Babbo Natale nelle aule dei miei figli, perché io - ammetto - ci credo.
Lo pretendo.
Ed esigo lo stesso rispetto che i credenti in qualche altra baggianata esigono!

E adesso... via al massacro!
Fa nulla, ci siamo abituati: prima ci bruciavano vivi, figuriamoci che sarà mai qualche byte di inchiostro virtuale.

(Free, se ho sbagliato in qualcosa dimmelo senza remore.)

(Squall, tue eventuali correzioni e/o appunti pignoli sai che sono benvenute.)
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 19 Nov 2009 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Mah, Danielix, mi pare si sia fatto un gran minestrone.
Fai paragoni inopportuni tra credere in Dio e credere in Babbo Natale (basta leggersi un po' di filosofia, da Aristotele a Marx), poi mischi il credo religioso di qualche miliardo di persone al credo religioso dei politici.

Provo a ridistinguere:
- pochissimi credono che Berlusconi baci la Bibbia la sera prima di dormire nel lettone di Putin. Chi lo crede è molto, molto ingenuo (d'altronde si becca il 25% dei voti, qualche pirla c'è);
- i credenti non potranno scomparire mai: credere in un'entità superiore è un bisogno dell'uomo (e Nietzsche e Marx e Heidegger non saranno mai sufficienti a levare dalla testa dell'uomo l'idea di dio).
- non tutti i cattolici pensano che il crocifisso vada tenuto. non tutti i cattolici svangano i maroni sul credo religioso. non tutti i cattolici pensano che mischiare il cattolicesimo con la politica sia intelligente.
- al contrario, la maggior parte dei politici di area clericale pensa che sia giustissimo imporre il crocifisso a tutti quanti.

Va da sè che:
- prendersela coi cattolici non è saggio;
- prendersela coi politici clericali è un dovere morale Smile

(comunque, per sapere a che serve credere in Dio basta fare un salto nel reparto di oncologia di un qualsiasi ospedale).
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2009 16:48    Oggetto: Rispondi

Citazione:
non tutti i cattolici pensano che mischiare il cattolicesimo con la politica sia intelligente...

Per rendersene conto del resto basta entrare in un supermarket: alla commessa, per quanto pia, non serve tirare in ballo Dio per fare scontrini, non lo usano per vendere, perchè i cattolici dovrebbero usare Dio in politica???

Detto questo io recito benissimo anche se l'Oggetto di culto non è negli uffici pubblici o nelle scuole: sta solo al Kaikan e a casa mia, quindi il crocifisso nelle scuole è del tutto inutile per professare la fede, visto il farisaismo di troppi (alla faccia del vangelo!)
Per quanto riguarda i politici clericali, hanno solo un credo: fate quel che dico ma non quel che fo: Casini è divorziato... W la coerenza! Berlusconi si vanta delle sue performances sessuali, peggio che mai, vorrei sapere dov'è il cristianesimo (?) ma giusto per curiosità

Il reparto di oncologia: anche qui andiamo male, spesso è + fede formato distributore di caramelle! Preghiere in cambio del miracolo. Però visto che la Trascendenza è un bisogno dell'uomo, proprio in un reparto oncologico Dio ci può stare, non dà fastidio, posso capire un malato ma non un marpione di prete o di politico...
Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: