Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Open DNS, parliamone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Ago 2009 21:33    Oggetto: Open DNS, parliamone Rispondi citando

Ho letto della crescente popolarità del servizio Open DNS.

Sul web ho trovato qualche informazione tecnica, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli utenti del forum... Qualcuno ha informazioni o usa questo servizio?
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 11 Ago 2009 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Io, e devo dirti che mi ci trovo benissimo (a parte quando, capita di non poter accedere al forum 8) ma la cosa si risolve sempre in tempi brevi).
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Ago 2009 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono differenze nella velocità di internet con l'uso di server DNS diversi?

Come mai non puoi accedere al forum?
Riverside

MessaggioInviato: 12 Ago 2009 00:07    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Ci sono differenze nella velocità di internet con l'uso di server DNS diversi?

Direi di si: trai un buon vantaggio nella risoluzione di nomi in indirizzi Internet, quindi, la navigazione risulta più veloce.
Il concetto è semplice, Squall: i provider non forniscono garanzie di banda minima e la qualità delle linea cambia a seconda della zona.
Quando si digita un indirizzo internet viene interrogato il DNS per stabilire quale indirizzo ip corrisponde al sito digitato.
Se il DNS tarda a rispondere la pagina richiesta non si carica e può accadere di ritrovarsi con il famoso messaggio indirizzo non trovato ecc.
I Dns di ODNS sono ottimizzati per la velocità di risposta in fase di negoziazione, fermo restando alla normale navigazione (quindi non non si ottiene nessun vantaggio, in fase di download e/o upload di file, la cui velocità dipende esclusivamente dalla banda reale che offre la connessione adsl).
Altro vantaggio che si ottiene utlizzando i DNS di ODNS: protezione dal phishing e correzione degli errori di digitazione degli indirizzi.
Per il resto credo tu sappia che registrandosi ad ODNS è possibile ottenere altre funzionalità (per esempio: impostare filtri che bloccano la navigazione su prestabilti tipi di siti, applicare un vero e proprio parental control).
Ultimo aspetto da non trascurare, la possibilità di impostare i DNS di ODNS sia su singolo computer che su router.
Questo è quanto, non penso di aver scordato nulla.
Citazione:
Come mai non puoi accedere al forum?

Non ho detto che non posso accedere al forum, Squall; è accaduto in un paio di occasioni ma nulla di particolarmente rilevante (il problema si è risolto nel giro di qualche minuto).
Evidentemente è successo che ci fossero delle difficoltà ad instradare i dati verso il server remoto corretto (quello che eroga le pagine di Olimpo).
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Ago 2009 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto! Smile

Sei stato molto esauriente, ora che le cose che sapevo sono state integrate dalla tua spiegazione e dalla testimonianza diretta sono molto più propenso a usare questo servizio; tornato a casa vedrò di impostarlo Wink
Riverside

MessaggioInviato: 12 Ago 2009 22:53    Oggetto: Rispondi citando

ok! fammi sapere come ti trovi.
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Ago 2009 14:05    Oggetto: Re: Open DNS, parliamone Rispondi

Squall ha scritto:
Ho letto della crescente popolarità del servizio Open DNS.

Sul web ho trovato qualche informazione tecnica, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli utenti del forum... Qualcuno ha informazioni o usa questo servizio?

Io su consiglio di un amico conosciuto in rete che armeggia in firmware per router,ho inserito i dns di opendns al posto di quelli di alice e devo dire che la navigazione ne ha giovato parecchio!
Per altre cose più tecniche non saprei dire.
Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: