Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 11 Ago 2009 21:33 Oggetto: Open DNS, parliamone |
|
|
Ho letto della crescente popolarità del servizio Open DNS.
Sul web ho trovato qualche informazione tecnica, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli utenti del forum... Qualcuno ha informazioni o usa questo servizio? |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 11 Ago 2009 21:45 Oggetto: |
|
|
Io, e devo dirti che mi ci trovo benissimo (a parte quando, capita di non poter accedere al forum 8) ma la cosa si risolve sempre in tempi brevi). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Ago 2009 22:33 Oggetto: |
|
|
Ci sono differenze nella velocità di internet con l'uso di server DNS diversi?
Come mai non puoi accedere al forum? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Ago 2009 00:07 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | Ci sono differenze nella velocità di internet con l'uso di server DNS diversi? |
Direi di si: trai un buon vantaggio nella risoluzione di nomi in indirizzi Internet, quindi, la navigazione risulta più veloce.
Il concetto è semplice, Squall: i provider non forniscono garanzie di banda minima e la qualità delle linea cambia a seconda della zona.
Quando si digita un indirizzo internet viene interrogato il DNS per stabilire quale indirizzo ip corrisponde al sito digitato.
Se il DNS tarda a rispondere la pagina richiesta non si carica e può accadere di ritrovarsi con il famoso messaggio indirizzo non trovato ecc.
I Dns di ODNS sono ottimizzati per la velocità di risposta in fase di negoziazione, fermo restando alla normale navigazione (quindi non non si ottiene nessun vantaggio, in fase di download e/o upload di file, la cui velocità dipende esclusivamente dalla banda reale che offre la connessione adsl).
Altro vantaggio che si ottiene utlizzando i DNS di ODNS: protezione dal phishing e correzione degli errori di digitazione degli indirizzi.
Per il resto credo tu sappia che registrandosi ad ODNS è possibile ottenere altre funzionalità (per esempio: impostare filtri che bloccano la navigazione su prestabilti tipi di siti, applicare un vero e proprio parental control).
Ultimo aspetto da non trascurare, la possibilità di impostare i DNS di ODNS sia su singolo computer che su router.
Questo è quanto, non penso di aver scordato nulla.
Citazione: | Come mai non puoi accedere al forum? |
Non ho detto che non posso accedere al forum, Squall; è accaduto in un paio di occasioni ma nulla di particolarmente rilevante (il problema si è risolto nel giro di qualche minuto).
Evidentemente è successo che ci fossero delle difficoltà ad instradare i dati verso il server remoto corretto (quello che eroga le pagine di Olimpo). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Ago 2009 12:16 Oggetto: |
|
|
Perfetto!
Sei stato molto esauriente, ora che le cose che sapevo sono state integrate dalla tua spiegazione e dalla testimonianza diretta sono molto più propenso a usare questo servizio; tornato a casa vedrò di impostarlo  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Ago 2009 22:53 Oggetto: |
|
|
fammi sapere come ti trovi. |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 13 Ago 2009 14:05 Oggetto: Re: Open DNS, parliamone |
|
|
Squall ha scritto: | Ho letto della crescente popolarità del servizio Open DNS.
Sul web ho trovato qualche informazione tecnica, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli utenti del forum... Qualcuno ha informazioni o usa questo servizio? |
Io su consiglio di un amico conosciuto in rete che armeggia in firmware per router,ho inserito i dns di opendns al posto di quelli di alice e devo dire che la navigazione ne ha giovato parecchio!
Per altre cose più tecniche non saprei dire.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|