Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anastassia Mortale devoto

|
Inviato: 24 Lug 2009 23:05 Oggetto: La selezione sulle università della Gelmini |
|
|
Questa volta la Gelmini ha fatto bene !!!!
Anzi benissimo.....!
Ciao |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 25 Lug 2009 07:53 Oggetto: |
|
|
Uh?
Riferito a cosa?  |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 25 Lug 2009 14:48 Oggetto: |
|
|
A cosa Ti riferisci: alle bocciature per gli asini e gli indisciplinati? Si sapeva che arrivati ad un punto di non ritorno qualcuno doveva mettere un freno, sotto a chi tocca! La scuola è stata distrutta, ora bisogna rimboccarsi le maniche e ricostruirla, non sarà facile |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Lug 2009 01:11 Oggetto: |
|
|
celestia ha scritto: | A cosa Ti riferisci: alle bocciature per gli asini e gli indisciplinati? Si sapeva che arrivati ad un punto di non ritorno qualcuno doveva mettere un freno, sotto a chi tocca! La scuola è stata distrutta, ora bisogna rimboccarsi le maniche e ricostruirla, non sarà facile |
Magari fosse solo questo !!!
Sì la scuola è stata messa in ginocchio, ma finchè ci saranno genitori che raccomandano i propri figli fin dalle scuole elementari, penso che le falle non si possano arginare tutte......
Noi italiani siamo un popolo strano......
Si è sicuramente toccato il fondo, ai miei tempi anche i "genitori" avevano un pò più di pudore e serietà, ma oggi ...mah.....
Sono genitore anche io e questi errori non li faccio perchè so che prima o poi si pagherà il conto.
Anzi lo pagheranno i miei figli.
La mia frase è riferita ai finanziamenti alle Università, spero che solo le realmente meritevoli vadano avanti.
Lo sperpero del denaro pubblico non giova a nessuno.... se non ad alcuni.
Ciao anastassia |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 29 Lug 2009 12:02 Oggetto: |
|
|
In effetti non è cosi semplice e chiaro come uno pensa.
La prima cosa che si deve capire e che vengono stabiliti dei parametri per giudicare il lavoro delle università che possono produrre dei paradossi.
Esempio esiste un insegnamento che abbia solo 3 studenti, ecco il parametro dice che quel insegnamento è una inefficienza perchè ha pochi studenti.
Ma se dove è ativato quell'insegnamento non esistono corsi di laurea afferenti a quelle discipline per sostenere quell'esame bisogna trasferisi nelluogo dove si stiente quell'esame.
E se l'univerisità di viterbo ad esempio sopprime degli esami di matematica deve costringere gli studenti a raggiungere Roma per frequentare corsi e sostenere esami a piu di centotrenta chilometri di distanza!
Tu saresti contenta che i tuoi figli facciano questo?
Altro parametro e il rapporto tra iscritti e laureati, più iscritti hai maggiormente proporzionali devono essere i laureati.
Se i laureati sono una frazione di quel numero atteso ecco che si trova un problema.
Ma il problema lo si risolve non lo si taglia.
Se nelle grandi Università come Roma La sapienza o Federico II di Napoli vi sono un numero elevatissimo di iscritti, per permettere a questi iscritti di frequentare ed usare le strutture universitarie, sono necessarie risorse per adeguare le strutture e personale per renderle operative.
Ma se io taglio i fondi senza anlizzare i problemi, la risposta inevitabile sara che non verranno fornite risorse e strutture agli studenti.
Sei contenta di questa situazione che trovera tuo figlio?
In apparenza dire di abolire i corsi di laurea con pochi iscritti, oppure penalizzare le università che hanno un numero ridotto di laureati a fronte del numero di iscritti totalia può sembrare logico, ma presumere che sia giusto può portare ad abbagli colossali.
Anastassia, mai frequentato l'università? e se si quale?
Se hai frequentato una università di grandi dimesioni ti sarai accorta come spesso i soldi vadano sprecati negli appalti esterni e nelle forniture di materiali, più che negli stipendi dei professori o nelle miserevoli borse di studio elargite.
Il decreto della Gelmini ha come prioritario obiettivo, confermato da Tremonti, di ridurre l'esborso rappresentato dalle università, e queso non è propriamente un ottimo vaticinio per gli studenti.
Nel far questo sono stati messi in campo anche degli obblighi normativi un pochino più stringenti per i professori che devono ora impegnarsi maggiormente nel lavoro mentre prima erano proprio trattati come pascià, ma il tutto e stato fatto tristemente solo nell'ottica del risparmio.
In italia abbiamo 31 università, meno di spagna, francia, Germania ed Inghilterra ( ho specificato non regno unito quindi escludendo Scozia e Galles) e tu ti auspichi che ve ne siano ancora meno?
Prova a riflettere un attimo e cerca una risposta che scalfisca un poco la superficie della propaganda.
Solo la conoscenza porta alla verità che apre alla saggezza  |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 29 Lug 2009 14:49 Oggetto: |
|
|
Per poter curare l'università occorrerebbe "Depurarla" dalla casta ereditaria dei Baroni. Cosa impossibile vista la mentalità "mafiosa" che abbiamo. Quando Ti passa davanti l'ignorante figlio del professore che è "accozzato" perchè l'insegnante è amico del padre, a prescindere dal fatto che Tu sei migliore e il caro accozzato è un asino fatto, non credo che possa bastare il fatto che l'Università ha i bilanci in regola. Si avranno sempre asini ai posti di comando. Se invece si bocciano gli asini a prescindere dalle conoscenze e accozzi allora forse c'è speranza di avere un management adeguato che sa gestire sia la conoscenza che i fondi pubblici, se non altro perchè ci si fonda sul merito e non sulle amicizie
I corsi di laurea con pochissimi iscritti sono la prova provata dell'inefficienza nella gestione, da parte di chi specula sulle risorse, gestirle male equivale a mutilare settori che possono avere una resa globale alta. La cattiva amministrazione è una forma di incapacità o di corruzione indiretta, o si tratta di ignoranti o di gente in mala fede; in ogni caso basta semplicemente ridistribuire equamente le risorse per avere di +
E' un discorso banale ma va fatto, perchè i magatitolati manager sono incapaci di farlo, non perchè non lo sanno ma perchè essendo corrotti non hanno interesse al buon funzionamento dell'università e i controllori sono identici ai controllati
Per cambiare questo stato di cose non servono altri controllori ma un cambio di mentalità |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 30 Lug 2009 17:22 Oggetto: |
|
|
All'interno dell'ateneo di Bologna c'è l'università di legge più antica d'Europa...
il fiore all'occhiello dell'italia direte voi...
la vergogna dell'inefficenza dico io che l'ho fatta
- studenti trattati come numeri..numeri di matricola appunto...
- agli esami interrogazioni metodo cecchino "dove prendo prendo ma la percentuale dei passati non deve superare il prestabilito"
- assistenti molto spesso non professionalmente preparati a sostenere gli esami..docente cattedra quasi sempre latitante...
- dubbi sulla metodica di scelta dei testi: "ho il prof Pinco Pallo...toh...i testi sono del prof Pinco Pallo" ...e cambiano pure tutti gli anni....di due o tre parole al massimo ma cambiano.... "
- maleducazione, arroganza da parte delle segreterie e portinerie....
- docenti introvabili in quanto impegnati a fare i politici, gli avvocati, i magistrati, i notai, i diplomatici e ogni cavolo di lavoro tranne che quello di insegnare e farsi trovare ai ricevimenti per gli studenti neolaureandi...
- ecc ecc...
questo per lo meno fino al vecchio ordinamento (io ho fatto l'università senza crediti per intenderci...quella che ad ogni esame ti sparavano 4 volumoni da 2000 pagine l'uno e scritti in piccolo, con annesso codice da sapere a memoria...all'esame era un terno al lotto a sperare che l'assistentuccolo di turno non ti chiedesse la nota numero 284 della pagina 652 che lui ovviamente può leggere )
oggi non so...
ma comunque Bologna risulta essere nella lista dei "bravi"
convinta la Gelimini....  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 30 Lug 2009 18:41 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: |
- dubbi sulla metodica di scelta dei testi: "ho il prof Pinco Pallo...toh...i testi sono del prof Pinco Pallo" ...e cambiano pure tutti gli anni....di due o tre parole al massimo ma cambiano.... " |
E ti sei dimenticata di aggiungere scritti in italiano corrente e forbito, quando invece capita di sentire parlare questi illuminati biascicare quattro parole in croce e non riuscire a capire come facciano a parlare cosi male ed a scrivere cosi bene? ili07 ha scritto: | questo per lo meno fino al vecchio ordinamento (io ho fatto l'università senza crediti per intenderci...quella che ad ogni esame ti sparavano 4 volumoni da 2000 pagine l'uno e scritti in piccolo, con annesso codice da sapere a memoria...all'esame era un terno al lotto a sperare che l'assistentuccolo di turno non ti chiedesse la nota numero 284 della pagina 652 che lui ovviamente può leggere )
|
Di solito ti chiedevano quello che loro non avevano mai letto nella assurda presunzione che quello che loro non leggono allora non lo leggono nemmeno gli altri.
A me una assistente di Storia del Diritto Italiano mi ha fatto una domanda del genere solo che io ho risposto perchè conoscevo l'argomento, ed alla sue contestazioni che non era vero gli ho detto di aprire il libro a quella pagina perchè il professore mi aveva detto che era cosi ( li avevo mentito spudoratamente ).
Se ne è andata via che trasudava livore da ogni poro, mentre doveva verbalizzare il mio 25  |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 30 Lug 2009 18:52 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | ili07 ha scritto: |
- dubbi sulla metodica di scelta dei testi: "ho il prof Pinco Pallo...toh...i testi sono del prof Pinco Pallo" ...e cambiano pure tutti gli anni....di due o tre parole al massimo ma cambiano.... " |
E ti sei dimenticata di aggiungere scritti in italiano corrente e forbito, quando invece capita di sentire parlare questi illuminati biascicare quattro parole in croce e non riuscire a capire come facciano a parlare cosi male ed a scrivere cosi bene? ili07 ha scritto: | "]questo per lo meno fino al vecchio ordinamento (io ho fatto l'università senza crediti per intenderci...quella che ad ogni esame ti sparavano 4 volumoni da 2000 pagine l'uno e scritti in piccolo, con annesso codice da sapere a memoria...all'esame era un terno al lotto a sperare che l'assistentuccolo di turno non ti chiedesse la nota numero 284 della pagina 652 che lui ovviamente può leggere )
|
Di solito ti chiedevano quello che loro non avevano mai letto nella assurda presunzione che quello che loro non leggono allora non lo leggono nemmeno gli altri.
A me una assistente di Storia del Diritto Italiano mi ha fatto una domanda del genere solo che io ho risposto perchè conoscevo l'argomento, ed alla sue contestazioni che non era vero gli ho detto di aprire il libro a quella pagina perchè il professore mi aveva detto che era cosi ( li avevo mentito spudoratamente ).
Se ne è andata via che trasudava livore da ogni poro, mentre doveva verbalizzare il mio 25  |
a me un assistente di internazionale mi tenne 45 minuti a chiedermi gli articoletti meno importanti della riforma di diritto privato internazionale e alla fine mi sparò un domandone allucinante del quale non capivo nemmeno la provenienza...
e avevo ragione a non capirne la provenienza....
dopo avermi scritto sul bigliettino di carta il voto (quello che sarebbe poi pervenuto alla docente di cattedra come base per il "secondo interrogatorio"), cioè un vomitevole 20 mi disse:
"ah!approposito..la teoria di cui abbiamo parlato prima....l'ha illustrata Pinco Pallo ad un congresso a Vienna a cui IO SONO STATO....si informi...è molto interessante...!"
ah!ecco....mi pareva che non ci fosse nei libri CHE VOI mi avete dato da studiare
alla professoressa non diedi nemmeno il tempo di farmi la prima domanda....
vidi il bigliettino e le chiesi: "quello è il mio voto di partenza??"
risposta: sì
"buonasera prof, ritorno al prossimo appelllo" |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 30 Lug 2009 19:19 Oggetto: |
|
|
All'università (e in generale alla scuola) è un po' che non credo più.
Pure io a matematica ho avuto alcune brutte esperienze (tra cui un: "Non le do 30 per ripicca") ma vabbè. |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 30 Lug 2009 19:38 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | All'università (e in generale alla scuola) è un po' che non credo più.
Pure io a matematica ho avuto alcune brutte esperienze (tra cui un: "Non le do 30 per ripicca") ma vabbè. |
ahahah,.... a giurisprudenza da me invece era di norma il "guardi..io sono certo che lei merita trenta...e siccome a sto giro ha commesso qualche insicurezza la invito a tornare il prossimo appello perchè mi rifiuto di dare un 28 ad uno come lei che merita molto di più"
[oltre al fatto di mandare a casa uno studente e fargli ripetere l'esame solo perchè non è arrivato a 30, se qualcuno si sta chiedendo perchè sarebbe stato un 28 e non un 29, vi informo che da noi il 29 era considerato un voto non voto..quindi se meritavi 29 ti davano direttamente 28 per (SECONDO LORO) non beffarti con un voto che è quasi trenta ma non è trenta..la cosa si commenta da sola] |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Ago 2009 20:09 Oggetto: Che la Gelmini vada avanti ma con i controllori.....!!!! |
|
|
Un saluto
Anastassia |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Ago 2009 00:11 Oggetto: |
|
|
Scusate con il pc ogni tanto faccio confusione.
Mi sono accorta ora che non ho salvato il mio messaggio, in ogni modo lo reinserisco adesso con qualche precisazione.
Riguardo ai provvedimenti nei confronti delle Università, ci sarebbe da dire, i punti nevralgici sono tanti ed articolati, mi sento solo di affermare che l'Università italiana ha fatto un cattivo uso della tanto famigerata "autonomia".
Tra qualche anno ne vedremo i risultati.......
Ovviamente sto generalizzando, è chiaro che c'è anche l'Ateneo che più si salva rispetto agli altri, basta cercarlo...o.....
Personalmente suggerirei alla Gelmini di evitare che il "controllato" facesse anche da "controllore".
Bisognerebbe che un organo superiore andasse ad indagare all'interno degli Atenei, che tastasse con mano ciò che sta succedendo, che ascoltasse.....
Leggendo l'elenco del personale, ad esempio, ed i relativi titoli, in una sola giornata si capirebbe tutto.
Del resto questi non sono segreti d?ufficio.
Ah! Dimenticavo.
Si dimostrerebbe subito che sono solo delle coincidenze!!
Qualcuno ha detto che "...sono solo canzonette".
Mettiamola sul ridicolo.
Inutile cercare di arginare un mal costume quando il processo diventa irreversibile, basta troncarlo sul nascere, si fa prima.
Ma questo non succederà.
L?Italia è così, probabilmente qualcuno avrà già fatto dei resoconti alla Gelmini, non credo nemmeno che ci sia stato il silenzio assoluto, in tal caso saprà lei cosa fare.....vedremo.
Un saluto
Anastassia |
|
Top |
|
 |
|