Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 23 Gen 2009 16:46 Oggetto: Seagate rilascia il firmware giusto |
|
|
Commenti all'articolo Seagate rilascia il firmware giusto
L'ultimo aggiornamento per i dischi Barracuda corregge tutti i problemi, quelli originari e quelli introdotti dal primo update.
|
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 23 Gen 2009 18:54 Oggetto: |
|
|
Peccato che se io compro un dispositivo, devo esigere un dispositivo funzionante.
Cosa fa Seagate? Dice: "Be', io ho combinato il pasticcio, ma tu te lo risolvi da solo scaricandoti un nuovo firmware. Tanto i dati sono sempre stati non sono andati persi".
E invece chissà quante persone, prese dal panico, e non potendo sapere che era colpa del firmware, avranno usato qualche tool di recupero, che magari avrà compromesso irrimediabilmente le cose.
Oppure chi ancora non sa e magari l'ha buttato alle ortiche.
O altri che hanno subito un fermo su di una macchina importante.
Tutto ciò senza neanche un "gesto gentile", (chessò... un piccolo omaggio, uno sconto per un ulteriore acquisto) che aiuterebbe a ripristinare un po' di fiducia nella Seagate.
Insomma, è la solita solfa: il produttore sbaglia ma non paga.
Secondo me, nei prossimi mesi, perderà un sacco di utenti.
E ben gli starà! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Gen 2009 20:02 Oggetto: |
|
|
A quanto pare anche coi componenti hardware, se il problema è col relativo software (firmaware),
si utilizzano gli stessi standard di assistenza clienti e di garanzia di esenzione dai vizi della cosa venduta/servizio prestato del software vero e prorio:
l'utente si arangi!
 |
|
Top |
|
 |
P.C. Comune mortale

|
Inviato: 26 Gen 2009 09:12 Oggetto: |
|
|
Una domanda a chi ne sa di più:
Per coloro (come me) che hanno uno degli HD "incriminati" (Barracuda 750GB), ma che non viene più visto dal BIOS (un mese dopo l'acquisto!), che si deve fare?
Al momento è su una mensola della libreria, forse lo tengo come ricordo che "non ci si può più fidare neanche si Seagate"...
Se qualcuno sa come provare a piazzargli su 'sto Firmware nuovo...
...o c'è altro che si può fare?
Grazie comunque!
P.C. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 26 Gen 2009 10:50 Oggetto: |
|
|
Sul sito di Seagate dovrebbero esserci tutte le spiegazioni relative all'installazione del nuovo firmware... hai provato? |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 26 Gen 2009 12:16 Oggetto: Il link per l'aggiornamento dovrebbe essere questo... |
|
|
P.C. ha scritto: | Una domanda a chi ne sa di più:
Per coloro (come me) che hanno uno degli HD "incriminati" (Barracuda 750GB), ma che non viene più visto dal BIOS (un mese dopo l'acquisto!), che si deve fare?
Al momento è su una mensola della libreria, forse lo tengo come ricordo che "non ci si può più fidare neanche si Seagate"...
Se qualcuno sa come provare a piazzargli su 'sto Firmware nuovo...
...o c'è altro che si può fare?
Grazie comunque!
P.C. |
Io non ho un Seagate, ma ho trovato il link googolando (e meno male, perché sul sito seagate devi fare un giro pazzesco!):
link
A quanto sembra, devi iscriverti ad una specie di mailing list per scoprire se la tua unità ha bisogno dell'aggiornamento e per poter ricevere il firmware.
Continuo a rimanere basito, comunque.
Mi sarei aspettato un avviso bello grosso sull'home page di Seagate, ma se ne strafregano!
Pensate che 'sto link lo trovi nelle news del sito!
Buona fortuna! |
|
Top |
|
 |
P.C. Comune mortale

|
Inviato: 26 Gen 2009 12:42 Oggetto: |
|
|
Grazie dell'avviso, nel forum di supporto Seagate ne parlavano...
Ed anche li parecchi si lamentano del problema, di come è stato gestito e del supporto da parte di Seagate!
Ma rimane la domanda: come faccio ad installare un firmware se l'unità non viene vista nemmeno dal BIOS?
MAH!
O c'è il trucco?
Grazie di nuovo
P.C. |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 26 Gen 2009 18:04 Oggetto: |
|
|
P.C. ha scritto: |
Ma rimane la domanda: come faccio ad installare un firmware se l'unità non viene vista nemmeno dal BIOS?
|
Mah... se ricordo bene, dovrebbe trattarsi di una Iso da masterizzare su un supporto Cd o Dvd; riavviando con il cd si aggiorna poi il firmware.
Si spera che nell'email che ti arriverà (se mai ti arriverà) ci siano le istruzioni per l'operazione.
L'unica cosa da fare, in futuro, è rimanere lontani da Seagate.
Ciao. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2009 18:14 Oggetto: |
|
|
cisco ha scritto: | Si spera che nell'email che ti arriverà (se mai ti arriverà) ci siano le istruzioni per l'operazione. | Cioè il firmware non si può scaricare direttamente dal sito,
ma bisogna richiederlo e loro lo manderanno via email?!  |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 27 Gen 2009 22:18 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Cioè il firmware non si può scaricare direttamente dal sito,
ma bisogna richiederlo e loro lo manderanno via email?!  |
Sì, esattamente. Efficace, vero?
Bisogna prima iscriversi a quella misteriosa mailing list.
Che sia una setta segreta? Forse satanica?  |
|
Top |
|
 |
P.C. Comune mortale

|
Inviato: 28 Gen 2009 09:17 Oggetto: |
|
|
Beh, iscritto mi sono iscritto... aspettiamo di vedere se mandano qualcosa...
Tuttavia mi chiedo come farebbe questo tool di update ad accedere al disco, se nemmeno il BIOS lo vede più.
Tra l'altro, sfiga vuole che il controller (embedded) che ho sul PC è un Promise, senza emulazione PATA per compatibilità. Quindi, come caspita farà ad accedere al controller sul disco?
MAH ^ 2
Attendiamo con fiducia
P.C. |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 28 Gen 2009 17:55 Oggetto: |
|
|
Ti ho già risposto, P.C.
Dovrai masterizzare una iso ed avviare il computer con il cd.
Il programma flash aggiornerà il firmware del disco "saltando" il bios, cioè dialogando direttamente con l'hard disk.
Del resto, questa è la procedura che usa Seagate anche per gli altri dischi rigidi.
Dovresti così avere di nuovo il tuo disco funzionante.
Almeno questo è quanto dicono sul loro sito.
Di più nin zò...  |
|
Top |
|
 |
homerun Eroe in grazia degli dei

Registrato: 13/09/05 14:45 Messaggi: 102 Residenza: Nelle nebbie della Bassa
|
Inviato: 31 Gen 2009 01:37 Oggetto: |
|
|
Salve a tutti.
Diverso tempo indietro avevo chiesto aiuto per un hd est. Maxtor Onetouch 4, che improvvisamente dopo essere statop riconosciuto dal sistema come drive usb, appariva la "blu page" e il sistema rebootava con debugging dell'immmagine del disco.
Seguiti vari consigli niente da fare.
Avevo molto interesse per 35 Gb di dati inseriti e così l'ho passato ad un amico che ha una SaveData co.
L'hd montato é uno dei famigerati Barracuda.
Ora anche se in garanzia, avendo aperto la shell del Onetouch, Media World non mi riconosce il difetto (garanzia OEM é il distributore che la gestisce non il produttore dell'hd).
Qualcuna sa se il mio difetto possa dipendere dal bug e con la patch risolverlo? Anche attaccato come SATA direttamente al pc impalla e genera l'arresto di sicurezza. |
|
Top |
|
 |
|