Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Collegamento notebook ad una rete wi-fi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
palmio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Ott 2008 12:09    Oggetto: Collegamento notebook ad una rete wi-fi Rispondi citando

Ciao amici dell'Olimpo.
Ho messo da poco un nuovo modem di Fastweb che mi permette di utilizzare (o almeno spero!) la rete wi-fi e vorrei poterne usufruire. Ho installato i driver necessari sul notebook (in basso a destra per capirci c'è l'icona con il collegamento senza fili!), ma quando clicco sull'icona e provo a "cercare" una rete senza fili, mi dice che non sono disponibili reti. Come da istruzioni del modem Fastweb, devo cercare le reti con il pc, quindi il problema dovrebbe e dico "DOVREBBE" essere nel notebook!
Potete darmi qualche consiglio?
Vi ringrazio
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Ott 2008 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Palmio

Non ti rileva nessuna rete a cui connetterti ?
Non so come lavorino i modem/router di Fastweb, prova ad accedere alla configurazione del modem e controlla che la WLAN sia attiva ...
Così a grandi linee mi viene in mente questa ipotesi, altrimenti entriamo più nello specifico.

Ciao
palmio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Ott 2008 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per la velocità della risposta!
La configurazione del router avviene in automatico: lo si collega alla rete telefonica e alla rete e viene configurato da Fastweb. Nessuna installazione di driver o cd. Infatti non saprei neanche come scollegarmi dalla rete!
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Ott 2008 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Ok palmio
riesci a rilevare sul modem il modello ? Mi sembra strano che te non puoi accederci per un'eventuale configurazione. Hai la possibilità di collegartici tramite un'altro PC, se sì fai questa prova, se hai:

XP: Start -> Esegui -> scrivi cmd e dai invio
Vista: Start -> nella casella cerca -> scrivi cmd e dai invio

In entrambi i casi, ti si apre una finestra di comandi, all'interno scrivi ipconfig /all, alla voce Default gateway avrai un'indirizzo IP, (es. 192.168.5.1), copiati quell'indirizzo e scrivilo nel tuo browser, come se dovessi collegarti ad un sito Wink
Ti porta ad una pagina di configurazione ? Oppure ti richiede un utente/password per entrarci ?

Lo so mi sto dilungando a scrivere, ma è per capire se:
Il tuo notebook ha problemi alla scheda WLAN
Il tuo modem ha problemi sul modulo WLAN oppure per qualche motivo è disattivato.

Rilevarla la dovresti rilevare comunque, semmai per problemi di sicurezza (ti manca la chiave d'accesso) non riesci a collegarti/navigare.
palmio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Ott 2008 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Il modem in dotazione è un Pirelli DRG A226M A-411-200-1-8

Fatto quello che mi hai detto (con un altro computer), appare una pagina internet con i seguenti codici:

Interval= 0.0005 s
ExcelDateTime= 3.9111405674305555e+04 1/29/2007 9:44:10.26
TimeFormat= StartOfBlock
ChannelTitle= Channel 1
Range= 1000.0 µV
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Ott 2008 17:35    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, sei sotto Fastweb !!! d'oh!
Dò pienamente ragione al tuo Avatar di mitragliarmi a dovere Embarassed

Ok, ora vedo di cercare qualche info in più tramite il modello ...

Ciao
palmio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Ott 2008 17:55    Oggetto: Rispondi citando

il mio micio spara a ben altro!! Very Happy
don't warry: è sotto controllo!
Ti ringrazio
Aspetto tue notizie
A presto
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Ott 2008 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Ok palmio, di al micio di ricaricare perché parto con qualche domanda da "mitragliata"

Il LED Wi-Fi sul modem in che stato è ??? (**)
Ti hanno dato il manuale (altrimenti ti passo il link via MP) ???
Dietro il modem hai un pulsante Wi-Fi (tra la porta Linea In e Porte telefoniche) (*)

(*) Pulsante Wi-Fi
Sul retro del FASTModem è presente il pulsante Wi-Fi per l?attivazione della procedura automatica
di associazione di altri eventuali dispositivi Wi-Fi predisposti alla funzionalità WPS (Wi-Fi Protected
Setup): se si è in possesso di un altro dispositivo Wi-Fi (PC o altro), dotato del supporto alla
funzionalità WPS è possibile associarlo al FASTModem premendo il pulsante Wi-Fi per 5 secondi
e rilasciandolo successivamente. Dal momento del rilascio si hanno 2 minuti di tempo per associare
il dispositivo aggiuntivo seguendo le istruzioni WPS in dotazione nel manuale dello stesso.
La spia Wi-Fi lampeggia durante la fase di associazione del dispositivo e successivamente rimane
fissa per 3 minuti ad indicare che la procedura è andata a buon fine.

Hai mica provato ???

(**) Solo Verde
Spenta: Indica che il servizio Wi-Fi (connessione Internet senza fili)
è disabilitato
Fissa: Indica che il servizio Wi-Fi è attivo
Lampeggiante: Indica attività sulla connessione Wi-Fi (traffico in
entrambe le direzioni)

Tieni presente che:
Il nome della rete Wi-Fi e la chiave per l?accesso alla rete Wi-Fi FASTWEB
(WEP/WPA-PSK) sono riportate sull?etichetta posta alla base del FASTModem o sull?etichetta posta
sul retro della copertina del CD-ROM incluso nella confezione del FASTModem.

Ok, spara Rolling Eyes Wink
palmio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 09:44    Oggetto: Rispondi citando

'giorno maury.

Sto avendo problemi di connessione con il pc fisso...mentre stavo cercando di scoprire come ci si collega/scollega, devo aver tolto qualche impostazione di connessione, per cui non ho più la connessione sul fisso.[/list]
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Quindi ora ne abbiamo due di problemi ? Wink
Ma, non so che tipo di contratto hai, metti che hai un Flat puoi rimanere collegato sempre. Al più dotati di un robusto firewall. Mentre se l'hai a consumo dovresti fare tutto dalla pagina web di Fastweb (Myfastweb o roba del genere) ...
Fastweb ti ha fornito di un CD con l'installazione della rete ? Se sì, prova a reinstallare.
palmio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 10:32    Oggetto: Rispondi citando

già fatto!
e se io volessi reinstallare la scheda di rete? visto che collego il router/modem attraverso la LAN!
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 10:43    Oggetto: Rispondi citando

non è che hai disattivato la scheda di rete ?
se vai su pannello di controllo -> connessioni di rete è tutto regolare (nel senso rileva la scheda, te la vede come attiva)

Altra cosa, hai mica toccato qualcosa a livello di firewall di windows o proprietario (zonealarm, avg ecc...) ?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 11:40    Oggetto: Rispondi citando

palmio ha scritto:
Sto avendo problemi di connessione con il pc fisso...mentre stavo cercando di scoprire come ci si collega/scollega, devo aver tolto qualche impostazione di connessione, per cui non ho più la connessione sul fisso.
Ma non hai più la connessione

* dal PC fisso al modem/router/access point wi-fi (e quindi neppure alla LAN degli altri computer di casa tua)

* o al modem/router/access point wi-fi (e agli altri PC delal LAN) riesci a colelgarti e non riesci "solo" ad accedere ad Internet?

Prova a fare un po' di ping.

p.s.:
*sistema operativo?
*ma la conenssioen Fastweb che hai è su fibra ottica o ADSL? (e come ti ha chiesto maury, con tariffa flat o a consumo?)
palmio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma dovevo recuperare un pc con scheda di rete

1) Allora la connessione ce l'ho e va molto bene.
2) La LAN funziona, infatti ho provato con un altro pc ed è tutto OK
3) Sorry...come s.o. ho winXpSP2
4) La connessione con Fastweb è su fibra ottica ed è una flat
5) Non ho toccato firewall nè Avast
6) Ho provato anche a disinstallare la scheda di rete e a reinstallarla, ma nulla: la legge ("Connessione alla rete locale", "Connesso con firewall" [quello di Win!]), ma non si aprono le pagine.

In basso a destra mi dice:
"Connessione alla rete locale LAN
Velocità: 100Mbps
Stato: connesso"

...quindi mi sembra tutto OK!
Fatto sta che non si aprono le pagg!

Ho provato anche a ripristinare la connessione: tasto destro sull'icona in basso a destra, Ripristina; mi dice che il ripristino della connessione è completato!
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Ok palmio ...
altra prova veloce, entra in consolle comandi ma invece che ipconfig /all scrivi tracert www.google.com, controlla che come 1° hop/salto tu hai l'ip del tuo modem/router, successivamente avrai gli altri hop verso i server che ti collegano a google.
L'importante è capire sei hai innavvertitamente toccato qualche configurazione di DNS.
Mi pare di capire che i vari test di funzionalità della LAN interna li hai fatti (2), quindi se tra loro i PC si vedono e solo uno visualizza le pagine ... Che browser usi IE, FF ?
palmio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Rieccomi!
Ho provato ad eseguire il comando che mi hai consigliato (tracert www.google.com" target="_blank">www.google.com) ;
1. (se inserisco lo spazio tra tracert e www, mi appare il seguente messaggio: Impossibile risolvere il nome del sistema di destinazione www.google.comtarget=_blank>www.google.com
2. (se NON inserisco lo spazio tra tracert e www, mi appare il seguente messaggio: tracert etc. etc... non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

Ti confermo che il modem funziona, perché sto collegato con un altro pc... Ho anche provato a cambiare le varie uscite LAN (ne ho ben 4!!!)
Come browser utilizzo Google Chrome, che ho da poco sostituito con FF; IE proprio non lo uso, però ho provato proprio stamattina tutti e tre e nessuno dei tre si collega, nè a Google nè a qualsiasi altro sito.

Aggiungo però che stamattina ho provato ad utilizzare la "Diagnostica dei problemi di connessione" di IE (appare quando provi a collegarti ad una pagina e non c'è connessione!) e mi ha dato il seguente problema:
"Rilevato un problema con il catalogo provider Winsock nel computer. Il catalogo consente ai programmi di comunicare con il computer tramite la rete. Reimpostare il catalogo alla configurazione predefinita? Potrebbe essere necessario riavviare..."

- Clicco su SI>Avanti (Verifica connettività in corso...è necessario riavviare il pc)
- Riavvio
- Niente connessione. Però mi appare il seguente messaggio:

Diagnostica WinSock
Stato WinSock

info Tutte le voci dei provider servizi di base sono presenti nel catalogo Winsock.
info Le catene del provider di servizi Winsock sono valide.
error Impossibile per la voce del provider MSAFD Tcpip [TCP/IP] eseguire una comunicazione loopback semplice. Errore 10022.
info La voce del provider MSAFD Tcpip [UDP/IP] ha superato il test di comunicazione loopback.
info La voce del provider PCTOOLS over [MSAFD Tcpip [UDP/IP]] -> MSAFD Tcpip [UDP/IP] ha superato il test di comunicazione loopback.
info La voce del provider RSVP UDP Service Provider ha superato il test di comunicazione loopback.
error Impossibile per la voce del provider RSVP TCP Service Provider eseguire una comunicazione loopback semplice. Errore 10022.
error Problema di connettività con un LSP già installato.
action Ripristino automatico: Reimposta catalogo WinSock
action Comando eseguito: netsh winsock reset catalog
info Necessario riavvio del sistema
info Necessario riavvio del sistema

Diagnostica scheda di rete
Rilevamento percorso di rete

info Utilizzo di connessione Internet domestica
Identificazione scheda di rete

info Connessione di rete: nome=Connessione alla rete locale (LAN), periferica=Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet NIC, tipo supporto=LAN, tipo supporto secondario=LAN
info Connessione di rete: nome=Connessione 1394, periferica=1394 Net Adapter, tipo supporto=LAN, tipo supporto secondario=1394
info Connessione Ethernet selezionata
Stato scheda di rete

info Stato della connessione di rete: Connesso.

Diagnostica HTTP, HTTPS, FTP
Connettività HTTP, HTTPS, FTP

warn HTTP: errore 12029 durante la connessione a www.microsoft.com: A connection with the server could not be established
warn FTP (passiva): errore 12029 durante la connessione a ftp.microsoft.com: A connection with the server could not be established
warn HTTPS: errore 12029 durante la connessione a www.microsoft.com: A connection with the server could not be established
warn HTTP: errore 12029 durante la connessione a www.hotmail.com: A connection with the server could not be established
warn FTP (attiva): errore 12029 durante la connessione a ftp.microsoft.com: A connection with the server could not be established
warn HTTPS: errore 12029 durante la connessione a www.passport.net: A connection with the server could not be established
error Impossibile eseguire una connessione HTTP.
error Impossibile eseguire una connessione HTTPS.
error Impossibile eseguire una connessione FTP.

Se dovesse essere poco chiaro, provo ad allegarlo in altro modo!
P.S. Grazie ancora
palmio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Ultima esecuzione diagnostica.doc
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Beh sì, lo spazio ci va
Codice:
tracert www.google.com
(il comando è tracert e gli dai come parametro a che nome di dominio provare a collegarsi).

Dalla risposta
Codice:
"Impossibile risolvere il nome del sistema di destinazione www.google.com"
la causa potrebbe essere che non ti funzionino i DNS. Vediamo se è quello:

Sempre dal prompt dei comandi, prova a dare prima questo comando
Codice:
ping www.google.com

e poi
Codice:
ping  209.85.135.103

Se il primo non va e il secondo sì, non ti funzionano i DNS.
Altrimenti se non funzionano né l'uno né l'altro la causa deve essere più "a monte".

p.s. non ho più cpaito quanti computer hai in questa LAN:
Un notebook e un fisso? Poi parli di un altro fisso.
Ma queste prove da che PC le stai facendo?
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 11:37    Oggetto: Rispondi citando

palmio ha scritto:
Rieccomi!
Ho provato ad eseguire il comando che mi hai consigliato [...]
mi appare il seguente messaggio: Impossibile risolvere il nome del sistema di destinazione

Cavolo, meglio di te a fornire info ne ho beccati pochi ... Complimenti !
Già odora di problemi DNS, fammi un'ulteriore prova scrivendo tracert 209.85.129.147 e dimmi solo se ti da errore. Sì tra tracert e l'ip/nome deve esserci lo spazio.

Nel caso raggiungi l'ip che ti ho segnalato, fai un'ulteriore prova e cioé inserisci quell'IP all'interno del tuo browser e vedi se raggiungi/esci su internet ...

Forse ci siamo

Ciao
palmio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 12:02    Oggetto: Rispondi

Faccio subito le prove.
Comunque la pagina iniziale è www.google.it! Quando nel comando mi dici di mettere .com è di prova o devo mettere .it?
Al modem/router al momento sono collegati due pc: un fisso (che non si collega e da cui mi sono collegato fino a ieri mattina!) e un portatile a cui MI SONO dovuto collegare, sempre tramite LAN, per poter risolvere il problema con voi dell'Olimpo!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: