Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* il mio HD da qualche problema
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Scusate il minuto autocelebrativo ma qualcuno non aveva consigliato:

maury ha scritto:
Oppure apri una consolle di comandi e scrivi chkdsk (lettera unità) /f, ti dirà che non puoi farlo adesso perché occupato e se vuoi effettuarlo al prossimo riavvio. Dai Si e riavvia il PC. Dovrebbe partirti in automatico il check disk.
Wink

Consolle Comandi:
Start -> Run/Esegui -> cmd (invio)

Scusami ducatino, ma visto che hai tutti i dati salvati e possiamo giochicchiarci ... Wink
Profilo Invia messaggio privato
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Sad

ragazzi purtroppo devo essermela "tirata"...
sto scrivendo da un altro pc non mio....
ieri nel tentare la reinstallazione del sistema operativo, senza formattazione, ci sono stati dei problemi e windows non porta più a termine la configurazione.

vi dico come sono andate le cose: ho scelto di riparare il sistema operativo x cercare di risolvere alcuni problemi di XP, ho inserito il cd roma di xp e ho scelto di riparare, solo che nell'elaborazione dei file mi è uscita una scritta che " windows non riesce a cancellare un determinato file "

ho scelto ignora e sono andato avanti...

poi è passato alla copia dei file dal cd ma ad un certo punto, circa al 5% dell'installazione, mi esce un altro messaggio dove mi dice che un file " è impossibile copiare "
premo invio per riprovare ma niente, non va.

allora ignoro il file e vado avanti nell'installazione, ma altri 2 file non riesce a copiarli.

alla fine, quando la percentuale di copia file è arrivata al 100%, si riavvia e passa alla configurazione del sistema operativo ( quella dove installa anche le periferiche) ma lì ad un certo punto si blocca e non va più avanti! Shocked

rimane scritto " 37 minuti alla fine della consigurazione " ma non cambia nulla per ore.

cosa posso fare? Sad
dove può essere il problema? lettore cd? ram? hard disk?

adesso ho scelto di formattare l'unità con il sistema operativo e da XP ho creato 3 partizioni: 20 giga per XP - 2 giga per il file di swap - e 57 giga per i dati.

è da circa 1 ora che sta formattando, in ntfs, i 20 giga della partizione per XP.

ho fatto bene? avete consigli per me?

per favore aiutatemi, grazie mille a tutti
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo ...
La prima parte relativa all'installazione/ripristino, con l'ignora di 2/3 files ci stà che poi non ti completi il setup ...

Nella seconda, ho paura che stiamo arrivando agli sgoccioli del HDD ...
1 ora per formattare 20 GB, sono realmente troppi. Non vorrei che stia lavorando nella zona dove ci sono i Bad Cluster ...

Prova a creare una prima partizione "fantasma" da 1 GB, sperando che contenga tutti i settori Bad. Poi riparti con l'nstallazione che hai descritto ...
Non ricordo se XP ti permette d'installare su una partizione che non sia la 1° o che non sia C: ...

Se hai la possibilità di masterizzare un CD, controllo e poi ti passo eventualmente il link dove scaricare una versione di OS Live CD (knoppix, BartPE) così d'avviare il PC, ed eseguire le operazioni descritte sopra ...
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 14:15    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:

Nella seconda, ho paura che stiamo arrivando agli sgoccioli del HDD ...
1 ora per formattare 20 GB, sono realmente troppi. Non vorrei che stia lavorando nella zona dove ci sono i Bad Cluster ...

Prova a creare una prima partizione "fantasma" da 1 GB, sperando che contenga tutti i settori Bad. Poi riparti con l'nstallazione che hai descritto ...
Non ricordo se XP ti permette d'installare su una partizione che non sia la 1° o che non sia C: ....

in effetti è anche più di 1 ora adesso Confused
quando mi ha chiesto di formattare e scegliere il file system ho scelto NTFS e NON HO SCELTO la formattazione veloce ma quella classica.

ora sul monitor ci sono questi dati:

Attendere Formattazione in corso della partizione.

C: Partizione1 [Nuova (Raw) ] 20003 MB ( 20002 MB disp. )

su 78160 MB Disco SCSI 0, Id 0, su atapi [MBR]

63%

che ne pensi? Rolling Eyes

maury ha scritto:

Se hai la possibilità di masterizzare un CD, controllo e poi ti passo eventualmente il link dove scaricare una versione di OS Live CD (knoppix, BartPE) così d'avviare il PC, ed eseguire le operazioni descritte sopra ...
si ora per fortuna posso masterizzare perchè sono con un notebook che mi hanno prestato, ma tra max 2 giorni devo renderlo Sad

Grazie sei molto gentile ad aiutarmi, se mi assicuri che è semplice questo OS Live CD allora ci provo Smile
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 14:21    Oggetto: Rispondi citando

ok ora la format è finita e mi da: " copia dei file nelle cartelle di installazione di win in corso "

ok ora ha copiato....

ora mi ha riavviato il pc....speriamo bene Rolling Eyes

ecco, ora è nella PREPARAZIONE DELL'INSTALLAZIONE

e c'è scritto: "l'installazione verrà completata tra circa 36 minuti "

vediamo quanto dura stavolta..... Confused Sad

PS: scusate ma non doveva farmi fare la formattazione, e la scelta del file system, anche per le altre 2 partizioni??? Confused

quella D: del sile di swap e quella E: dei dati

invece ora mi ha fatto fare tutta l'installazione con l'immissione del codice di windows.... Rolling Eyes

EDIT : ore 14.40
in questo momento si è appena caricato il Desk di XP, sembra essere tutto ok Smile

però scusate, mi potete chiarire le idee su questo punto?
" PS: scusate ma non doveva farmi fare la formattazione, e la scelta del file system, anche per le altre 2 partizioni??? Confused

quella D: del sile di swap e quella E: dei dati "

EDIT : ore 14.45

allora in risorse del computer ho appena notato che ci sono 3 unità hard disk: C: con il sistema operativo
e poi D: e E:
ma quando provo ad accedere a queste unità mi dice " il disco nell'unità D non è formattato. Formattare il disco?

Formatto cliccando Sì ? mi farà scegliere il file system?
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Si dovrebbe ...

Intanto ti ho pstato il link a Knoppix ...
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 14:55    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Si dovrebbe ...

Intanto ti ho pstato il link a Knoppix ...

grazie mille maury ho appena visto il link Smile

senti scusami un ultima cosa: io mi collego ad internet tramite cavo ethernet e modem/router,
ora da PANNELLO DI CONTROLLO - SISTEMA - GESTIONE PERIFERICHE

noto che alla voce Controller Ethernet c'è il classico punto interrogativo giallo di periferica non riconosciuta.

se non sbaglio per ovviare a questo problema basta inserire il cd della mia scheda madre ed installare tutti i driver.

giusto? Smile
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Applause Bravissimo ...

Per eventuali aggiornamenti dei driver, direi d'aspettare l'installazione sul nuovo HDD Wink
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 15:08    Oggetto: Rispondi

maury ha scritto:
Applause Bravissimo ...

Per eventuali aggiornamenti dei driver, direi d'aspettare l'installazione sul nuovo HDD Wink
eheheheheh, sì sicuramente ora che ho avuto la fortuna che si è installato cambierò al più presto questo OLD di maxtor Very Happy

ora mi riconfiguro la connessione ed installo anche i service pack(salvati su cd) di XP perchè non vorrei proprio fare NUOVAMENTE la conoscenza di Mr Sasser Laughing

l'ultima volta è stata alla prima connessione di 3 anni fa Very Happy

Grazie mille amico Wink e a te ed a tutti i compagni di questo ottimo forum
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: