Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 02 Ott 2008 17:44 Oggetto: The Gimp si avvicina a Photoshop con la versione 2.6 |
|
|
Commenti all'articolo The Gimp si avvicina a Photoshop con la versione 2.6
L'ultima release del software open source di fotoritocco porta con sé l'atteso supporto alla profondità di colore a 32 bit per canale.
|
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 13:39 Oggetto: |
|
|
Io ho gimp 2 e non lo sto usando perchè c'è bisogno di tanto tempo per impararlo. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 03 Ott 2008 13:56 Oggetto: |
|
|
Citazione: | il software libero non si è ancora affermato nella fascia di utenti che va oltre l'attività amatoriale. |
per carità, è un buon programma ma il prodotto Adobe IMHO è nettamente superiore... |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 16:06 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | Citazione: | il software libero non si è ancora affermato nella fascia di utenti che va oltre l'attività amatoriale. |
per carità, è un buon programma ma il prodotto Adobe IMHO è nettamente superiore... |
Si ma il 90% del superiore non lo usa nessuno !
Come avere un auto e dire che è superiore perchè tiene la friggitrice autopulente. ora GIMP è completo, per la "friggitrice" basta ideare un plug.
Ciao |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 03 Ott 2008 23:09 Oggetto: |
|
|
In effetti, secondo il mio parere, il problema più grosso non è tanto la qualità del prodotto, quanto la differente interfaccia che spiazza sempre chi proviene da Photoshop , non che sia peggiore, anzi, forse forse mi piace di più, forse forse la trovo più comoda... il problema è che è tutto diverso!
Qualitativamente, devo dire che sono riuscito a fare dei lavoretti niente male, ma non entro nel merito della battaglia, per carità: il mercato professionale supporta i prodotti Adobe in mille modi (plugin, corsi per fotografi e professionisti del settore, ...) per cui non credo che Gimp sarà mai così pericoloso, anche se è davvero un ottimo prodotto. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 03 Ott 2008 23:16 Oggetto: |
|
|
zius ha scritto: | In effetti, secondo il mio parere, il problema più grosso non è tanto la qualità del prodotto, quanto la differente interfaccia che spiazza sempre chi proviene da Photoshop , non che sia peggiore, anzi, forse forse mi piace di più, forse forse la trovo più comoda... il problema è che è tutto diverso! |
Se il problema è l'interfaccia, si può anche valutare questo.
Citazione: | Il carnevale è vicino e a Gimp, programma open source di photoeditig, hanno deciso di mascherarlo da Photoshop. Trovo che sia una splendida idea, infondo quello che più sempre mi ha spaventato di altri programmi di grafica è il dover andare a cercare nelle tendine le funzioni e quindi perdere tempo prezioso?
Come ho già detto l?idea è buona, non si può dire lo stesso pienamente del risultato. Senza voler essere troppo pretenzioso le differenze sono ancora molte comprese le usatissime (da chi lo usa seriamente) scorciatoie da tastiera. Avranno tempo per migliorarlo.
Un occhiata gliela si può sempre dare, e magari scoprirete anche che fa proprio al caso vostro! Infondo io reputo il mio giudizio troppo condizionato dalle milioni di ore passate su Photoshop.
Ecco da dove potete scaricarlo naturalmente gratuitamente per windows:
http://blog.yumdap.net/archives/20-GIMPshop-for-Windows.html
Da qui lo scaricate per Mac Os e per Linux:
http://plasticbugs.com/index.php?p=241 |
|
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2008 00:04 Oggetto: |
|
|
zius ha scritto: | In effetti, secondo il mio parere, il problema più grosso non è tanto la qualità del prodotto, quanto la differente interfaccia che spiazza sempre chi proviene da Photoshop , non che sia peggiore, anzi, forse forse mi piace di più, forse forse la trovo più comoda... il problema è che è tutto diverso! | Quindi che (non pochi) utenti sono abituati non dico male, ma malino? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Ott 2008 00:09 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Quindi che (non pochi) utenti sono abituati non dico male, ma malino? |
beh oddio, chiamar "malino" Photoshop
tra l'altro se il problema è l'interfaccia, va detto che non è che quella di Gimp sia migliore per definizione, dipende dall'utente... ad esempio, fra tutti i programmi di grafica che ho usato, l'interfaccia di Gimp è quella con cui mi sono trovato peggio... |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2008 02:12 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Quindi che (non pochi) utenti sono abituati non dico male, ma malino? |
Si, infatti GIMP è multi-processo mentre Photoshop no. Questo vuol dire lavorare su più immagini contemporaneamente (anche più plug contemporaneamente) e spostare "elementi" da un un immagine ad un altra.
Gimp usa poca memoria, Photoshop appena ci lavori richiede molta memoria e CPU. Inoltre GIMP lavora su Linux (Photoshop no, perchè esistono programmi "non gratis" di grafica in Linux/Unix/BSD molto più potenti) che permette miglior uso di CPU e memoria, poi quello portato in Windows (versione poi minore) è un porting con tutti i relativi problemi.
Molte cose non sono in GIMP perchè sono plug, Photoshop (il 99% è piratato) invece ha troppo, perchè un grafico non è avvezzo all'informatica e istallare un plug è troppo per lui.
Mancava il 32bit grafico al GIMP. Se uno impara su GIMP, poi si troverà comodo ad usare programmi di grafica molto più potenti. Infatti GIMP non ricopia Photoshop ma altri programmi grafici UNIX molto costosi.
Comunque segnalo un folk di GIMP : Cinepaint e una distribuzione Linux per la grafica/audio
Ciao |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2008 09:10 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Quindi che (non pochi) utenti sono abituati non dico male, ma malino? |
beh oddio, chiamar "malino" Photoshop | Beh, infatti avevo scritto "non dico male",
malino nel senso che ci sono interfacce migliori (zius trova più comoda quelal di Gimp).
Ovvioc he chi è abituata a quella si trovi spiazzato e quindi (almeno inzialmente) al contrario trovi più scomoda quella di Gimp.
Squall ha scritto: | tra l'altro se il problema è l'interfaccia, va detto che non è che quella di Gimp sia migliore per definizione, dipende dall'utente... ad esempio, fra tutti i programmi di grafica che ho usato, l'interfaccia di Gimp è quella con cui mi sono trovato peggio... | Ma Gimp l'hai provato prima o dopo di photoshop (o programmi simili)? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2008 09:16 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | Citazione: | il software libero non si è ancora affermato nella fascia di utenti che va oltre l'attività amatoriale. |
per carità, è un buon programma ma il prodotto Adobe IMHO è nettamente superiore... | Photoshop superiore ... bisogna vedere di quanto.
Gimp non va molto oltre l'attività amatoriale, ma anche Photoshop .... . Racconto un aneddoto.
Io (che tuttora non l'ho mai avuto e usato) tempo fa non l'avevo mai visto e in un negozio/ufficio di una persona che conosco, dove fanno lavori grafici, sono passato e vedendo da lontano sullo schermo del loro computer un programma di grafica che non conoscevo,
e conoscendo appunto di fama Photoshop di cui mi avevano parlato come se facesse miracoli e che era usato dai professionisti, avevo chiesto "è Photoshop? Usate quello? Mi hanno detto che è potentisismo come programma" Al suo "No", ho chiesto allora che programma fosse, ma non poteva rispondermi, era impegnato a ridere all'idea che lui potesse usare Photoshop per il suo lavoro.
(Poi ovvio dipende, c'è lavoro di grafica e lavoro di grafica ...)
L'ultima modifica di chemicalbit il 04 Ott 2008 19:07, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

|
Inviato: 04 Ott 2008 10:45 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Se il problema è l'interfaccia, si può anche valutare questo. (GimpShop -n.d.z.) | lo conosco, però non ho mai provato ad installarlo perchè, essendo un fork di Gimp, è sempre qualche passo indietro rispetto al progetto padre, per cui avrei una cosa che non è Photoshop, non è Gimp (non al meglio)...
Mentre Gimp è arrivato alla versione 2.6, Gimpshop attualmente è alla versione 2.2 (io lo leggo appunto come Gimp 2.2 travestito da Photoshop, giusto?)... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Ott 2008 16:32 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Squall ha scritto: | tra l'altro se il problema è l'interfaccia, va detto che non è che quella di Gimp sia migliore per definizione, dipende dall'utente... ad esempio, fra tutti i programmi di grafica che ho usato, l'interfaccia di Gimp è quella con cui mi sono trovato peggio... | Ma Gimp l'hai provato prima o dopo di photoshop (o programmi simili)? |
dopo qualche anno con Photoshop...
ma trovo l'interfaccia di Gimp scomoda per via dell'avere 3 finestre separate (2 per gli strumenti e una per il disegno) che mi tocca metterle in ordine sul desktop, al primo clic un attimo fuori ne scompare una, tocca tenerle tutte ridimensionate se no apriti cielo, è tutto un minimizzarsi di finestre
chemicalbit ha scritto: | malino nel senso che ci sono interfacce migliori (zius trova più comoda quelal di Gimp). |
sul migliore dipende dai punti di vista, lì sopra ho fatto un esempio di disagi che l'interfaccia di Gimp comporta...
mda ha scritto: | Si, infatti GIMP è multi-processo mentre Photoshop no. Questo vuol dire lavorare su più immagini contemporaneamente (anche più plug contemporaneamente) e spostare "elementi" da un un immagine ad un altra. |
(grassetto mio)
con Photoshop no? (vabbè, non è multiprocesso...)
si possono spostare anche i livelli da un'immagine all'altra, il tutto in un ambiente confortevole che permette di gestire le varie immagini senza imprevisti... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Ott 2008 16:59 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Squall ha scritto: | Citazione: | il software libero non si è ancora affermato nella fascia di utenti che va oltre l'attività amatoriale. |
per carità, è un buon programma ma il prodotto Adobe IMHO è nettamente superiore... | Photoshop superiore ... bisogna vedere di quanto.
Gimp non va molto oltre l'attività amatoriale, ma anche Photoshop .... . Racconto un aneddoto.
Io (che tuttora non l'ho mai avuto e usato) tempo fa non l'avevo mai visto e in un negozio/ufficio di una persona che conosco, dove fanno lavori grafici, sono passato e vedendo da lontano sullo schermo del loro computer un programma di grafica che non conoscevo,
e conoscendo appunto di fama Photoshop di cui mi avevano parlato come se facesse miracoli e che era usato dai professionisti, avevo chiesto "è Photoshop? Usate quello? Mi hanno detto che è potentisismo come programma" Al suo no, ho chiesto allora che programma fosse, ma non poteva rispondermi, era impegnato a ridere all'idea che lui potesse usare Photoshop per il suo lavoro.
(Poi ovvio dipende, c'è lavoro di grafica e lavoro di grafica ...) |
beh, credo che i grafici professionisti usino molti programmi diversi, a seconda di quello che serve in un determinato momento...
e poi non è detto che il non usare Photoshop nasca da un'ipotetica scarsa qualità del prodotto, ma anche da
-costo
-pesantezza
inoltre se il tuo amico si dedicava prevalentemente (ad esempio) alla grafica 3d allora per forza non usava Photoshop e trovava assurda l'idea di usarlo  |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 07 Ott 2008 17:47 Oggetto: |
|
|
Non voglio assolutamente prendere le difese della Adobe, ma descrivere Photoshop come un programma che va appena al di là dell'attività amatoriale...
Ciò che fa di PS un buon programma, oltre alla varietà di strumenti e alle molteplici tecniche che ognuno può inventarsi è fondamentalmente la gestione del colore inclusa.
Certo, ci sono software per professionisti che calibrano anche la macchina del caffè, ma generalmente esiste un plugin per poterli usare anche con PS. E questo vorrà dire qualcosa.
Gimp è un programma fantastico, se si pensa che è freeware, ed ha una serie di filtri e generatori diversi da PS, ma ciò che lo rende limitato è ancora l'impossibilità di gestire la quadricromia (il che lo esclude da qualsiasi uso per la stampa, confinandolo a ciò che resta su monitor) e, appunto, la mancanza di strumenti di calibrazione del colore. A parte il nuovo motore grafico, non ho letto di grandi novità. E attendo ancora i binari della 2.6, per ora ci sono solo i sorgenti. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Ott 2008 18:34 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | Ciò che fa di PS un buon programma, (...) è fondamentalmente la gestione del colore inclusa. | Intendi la gestione della quadricomia, visto che poi dici dr.K ha scritto: | Gimp (...) ma ciò che lo rende limitato è ancora l'impossibilità di gestire la quadricromia (il che lo esclude da qualsiasi uso per la stampa, confinandolo a ciò che resta su monitor) |
|
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 07 Ott 2008 19:34 Oggetto: |
|
|
no, nel primo caso intendo la gestione dei vari profili colore, nel secondo proprio la quadricromia.
i profili colore sono delle 'tabelle' (dei files) che garantiscono che ciò che scansioni sia ciò che vedi sul monitor e ciò che poi stampi (adobeRGB, sRGB, ecc...)
inoltre TheGimp non ha nessun supporto per i duotoni nè per i Pantone (fondamentali per la calibrazione in caso di stampa presso una tipografia).
detto ciò, amo TheGimp! |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

|
Inviato: 07 Ott 2008 23:30 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | Non voglio assolutamente prendere le difese della Adobe,...
Gimp è un programma fantastico, se si pensa che è freeware, ...
...
..detto ciò, amo TheGimp! |
I tentativi di dr.K di non infiammare gli animi dei facinorosi sono quantomeno encomiabili 8)
 |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 08 Ott 2008 19:57 Oggetto: |
|
|
non temo i facinorosi, ne faccio parte anch'io  |
|
Top |
|
 |
Mattakkione Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 30 Mar 2009 18:58 Oggetto: |
|
|
mi unisco al coro di quelli ke dicono ke l'interfaccia di Gimp e' scomoda.....arrivo da fotocioppe, ma confesso ke mi piacerebbe abbandonarlo visto ke mi rendo conto ke ne usero' si e no il 10%, anke con la gestione dei colori sono un incapace (la stampa e' sempre diversa da quello ke vedo su video ) e soprattutto w il freeware! Ho gimp placidamente installato con ps7 e quando non ho bisogno di lavorare con dei pennelli dagli effetti particolari uso gimp ke da quel punto di vista mi sembra decisamente indietro rispetto a PS....pero' ke e' leggero si sente invece sul fatto ke usa meglio il multiproce non si avevo mai fatto caso |
|
Top |
|
 |
|