Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9756 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 02 Set 2008 19:52 Oggetto: |
|
|
Si.
(Mai stato così concisamente IT in vita mia! WOW!! ) |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 02 Set 2008 20:53 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | flyngvfactor87 ha scritto: | Non ne so molto di chimica... |
Ecco! Lo sapevo...  |
E ho fatto ragioneria...e ora economia aziendale...che non ci azzeccano n'acca con la chimica! Però se vuoi posso andarmi a studiare per conto mio qualcosa e faccio qualche intervento!  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24083 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 02 Set 2008 21:08 Oggetto: |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | E ho fatto ragioneria...e ora economia aziendale...che non ci azzeccano n'acca con la chimica! Però se vuoi posso andarmi a studiare per conto mio qualcosa e faccio qualche intervento!  |
Al cervello? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Set 2008 21:11 Oggetto: |
|
|
Parlare di chimica?
quancuno mi cerca? Eccomi!
flyngvfactor87 ha scritto: | E ho fatto ragioneria...e ora economia aziendale...che non ci azzeccano n'acca con la chimica! Però se vuoi posso andarmi a studiare per conto mio qualcosa e faccio qualche intervento!  | Nonhai mai cucinato?
Tutte reazioni chimiche.... ( = trasformazioni delal materia). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Set 2008 10:16 Oggetto: |
|
|
Ottimo, bravo Chem! E aggiungo: cucinare è anche una questione di fisica. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Set 2008 16:02 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Ottimo, bravo Chem! E aggiungo: cucinare è anche una questione di fisica. |
Nel senso che dopo mangiato devi smaltire il tutto?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Set 2008 16:33 Oggetto: |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | Ottimo, bravo Chem! E aggiungo: cucinare è anche una questione di fisica. |
Nel senso che dopo mangiato devi smaltire il tutto?  |
Tritina come battuta eh? Ma ti perdono.
Allora per una battuta trita.
Si prende Ranger Trivette, si passa con il tritacarne dopo averlo disossato.
Con il macinato si prepara una grossa padella dove in precedenza si è fatto soffriggere un po' di cipolla. L'effetto fisico che il calore ha sulla cipolla e di denaturazione delle proteine, evaporazione dell'acqua e accelerazione dell'ossidazione dei componenti caratteristici quali solfuro di allile e simili.
Il tutto unito alla trasformazione chimica dei grassi impiegati (olio, preferibilmente a bassa acidità). Unendo la carne macinata al soffritto si ha un improvviso abbassamento della temperatura del soffritto con conseguente arreso dei processi di ossidazione e di combustione degli zuccheri complessi (cellulosa). Dopo alcuni momenti nei quali le membrane cellulari della carne esplodono per evaporazione del liquido interno (producono il caratteristico rumore di carne che sfrigola) la temperatura sale di nuovo provocando la denaturazione delle proteine della carne di Trivette, la loro chiarificazione e successiva ossidazione parziale....
Uh scusa devo scappare mi bruca tutto... |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 03 Set 2008 19:07 Oggetto: |
|
|
prova a mangiarmi e ti prendo a calci rotanti l'esofago  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Set 2008 22:03 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Ottimo, bravo Chem! E aggiungo: cucinare è anche una questione di fisica. | Beh, la chimica si può considerare una parte della fisica, se intesa nel suo senso originario ed editomologico ("sulle cose della natura"). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Set 2008 09:32 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | Ottimo, bravo Chem! E aggiungo: cucinare è anche una questione di fisica. | Beh, la chimica si può considerare una parte della fisica, se intesa nel suo senso originario ed editomologico ("sulle cose della natura"). |
Infatti, è come dici anche se i non addetti ai lavori (la maggior parte della popolazione) tende a separare le due cose come il pesce e il formaggio.
In realtà la scienza moderna è separata solo dalla necessità di mantenere fisso lo sguardo più che sulla disciplina, sulle risorse disponibili per operare nella ricerca e nella sperimentazione.
E' ben noto quanto siano scarse le risorse economiche e queste ultime vengono impiegate per promuovere una scienza il più possibile utile alle necessità tecnologiche ed economiche tralasciando in parte la ricerca pura, l'unica veramente in grado di aprire nuove vie.
Curiosamente, molti degli investimenti nella ricerca militare finiscono poi per ricadere sul civile con inaspettati sviluppi futuri.
Qualcuno ricorda l'incredibile ricaduta sullo sviluppo dei semiconduttori dovuta alla ricerca militare promossa durante la sciagurata guerra del Vietnam?
Fisica e chimica, biologia e matematica, informatica e scienze umane sono tutte intrinsecamente collegate.
Peccato che l'educazione scolastica abbia sempre presentato le materie scientifiche in modo noioso e assai poco interessante.
Se la gente comune conoscesse un milionesimo del funzionamento della natura ne avrebbe più rispetto, non taglierebbe il ramo dell'albero sul quale è seduta. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Set 2008 19:08 Oggetto: |
|
|
Silent ha scritto: | Se la gente comune conoscesse un milionesimo del funzionamento della natura ne avrebbe più rispetto, non taglierebbe il ramo dell'albero sul quale è seduta. |
non so che gente conosci tu ma io di persone che hanno rotto apposta il ramo su cui erano ne ho viste ben poche! cavolo è ovvio che poi cadi!!!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Set 2008 10:04 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | Silent ha scritto: | Se la gente comune conoscesse un milionesimo del funzionamento della natura ne avrebbe più rispetto, non taglierebbe il ramo dell'albero sul quale è seduta. |
non so che gente conosci tu ma io di persone che hanno rotto apposta il ramo su cui erano ne ho viste ben poche! cavolo è ovvio che poi cadi!!!  |
Sai cos'è una metafora?
"Se la gente comune conoscesse un milionesimo del funzionamento della natura ne avrebbe più rispetto, non taglierebbe il ramo dell'albero sul quale è seduta" è una metafora.
La gente che conosco io è quella che conosci anche tu. Tutta gente che si crede furba mentre i veri furbi glielo infilano nel popò, gente che fa quel che crede essere il proprio interesse senza tenere conto degli effetti di quel piccolo interesse, gente che, se di mestiere facesse il contadino si mangerebbe tutto il raccolto restando senza niente da seminare per l'anno successivo.
Il fatto è che forse non conosci te stesso.
Non abbastanza, non ancora. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Set 2008 13:09 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: |
Sai cos'è una metafora? |
si  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Set 2008 15:11 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | Silent Runner ha scritto: |
si  |
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Set 2008 16:12 Oggetto: |
|
|
si  |
E allora riconoscile perdinci! |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 05 Set 2008 16:41 Oggetto: |
|
|
si  |
brighella  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Set 2008 20:59 Oggetto: |
|
|
sai cos'è l'ironia? |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 05 Set 2008 21:03 Oggetto: |
|
|
ce l'hai con me o con fly?
comunque si scherza, nessuno vuole offendere nessun altro...
se poi sono stato io scusami, non era mia intenzione offendere |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Set 2008 16:08 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | sai cos'è l'ironia? |
Perchè, tu sai cos'è?
Squall ha scritto: | ce l'hai con me o con fly?
comunque si scherza, nessuno vuole offendere nessun altro...
se poi sono stato io scusami, non era mia intenzione offendere |
Macchè, il nostro Trivvy non è tipo da offnedersi per una sciocchezza simle...fidati!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Set 2008 21:28 Oggetto: |
|
|
@squall: non preoccuparti, non mi offendo e non era per te
@silent: era per te quella domanda e aspetto una risposta  |
|