Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
BOOMen Comune mortale

|
Inviato: 27 Giu 2008 11:55 Oggetto: Condivisione Internet WiFi |
|
|
Ciao a tutti io avrei un problema di condivisione della rete internet,allora vi spiego:
Ho un pc desktop perennemente collegato ad internet tramite un Modem USB, precisamente l' "ADSL Urmet Alice Speed Access" e vorrei condividere la mia rete internet ad un notebook munito di scheda di rete wireless (Intel(R) PRO/Wireless 395ABG Network Connection) tramite un "Access Point Fonera wireless" con firmware DD-WRT V24..
ho collegato il Fonera al desktop tramite scheda di rete(NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family) e un cavo ethernet incrociato impostando gli eventuali IP nel seguente modo:
PC DESKTOP:
SO:Windows XP Professional Sp3
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Desktop
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.100.1
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Scheda di rete desktop:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.100.2
Access Point Wireless:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Access Point Fonera
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.100.3
PC NOTEBOOK:
SO:Windows XP Professional Sp3
Scheda di rete Notebook Wireless:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/Wireless 395ABG Network Connection
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.100.4
Ho impostato la condivisione della connessione internet ovviamente e assegnato i vari hostname e Gruppo di lavoro.
Con questa configurazione la condivisione internet tra desktop e notebook non avviene, ho provato a pingare i vari pc solo che succede una cosa strana...quando pingo dal desktop ricevo risposta solamente dalla scheda di rete interna e dalla connessione, mentre ricevo una richiesta scaduta (cioe' non risponde) la Fonera e il Notebook, è come se la Fonera non fosse collegata alla scheda di rete interna del desktop..mentre se pingo dal notebook una volta connesso alla connessione wireless risponde solamente l'access point e basta...
Dove sbaglio?
Grazie anticipatamente non sò se sono stato molto chiaro e se ho reso l'idea del mio problema comunque sarò qui per rendervi il problema piu chiaro possibile...Grazie ancora e aspetto le vostre risposte |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 27 Giu 2008 15:05 Oggetto: |
|
|
ma non fai prima con un router??
perche il pc desktop hai elencato 2 indirizzi ip?? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 27 Giu 2008 18:26 Oggetto: |
|
|
non usare la stessa classe di reti per il collegamento tra i due PC e il collegamento a Internet. Usa, ad esempio, 192.168.1.1 per la scheda di rete sul Desktop, 192.168.1.2 per l'interfaccia LAN sul Fonera e sul portatile imposta, ad esempio, 192.168.1.3 .
Ovviamente le subnet sono tutte 255.255.255.0
E ricordati però che il gateway che dovrai impostare sul portatile sarà 192.168.1.1 (perchè andrai su Internet attraverso il PC fisso...) e devi anche attivare la condivisione della connessione nelle proprietà del tuo collegamento ad Internet... |
|
Top |
|
 |
BOOMen Comune mortale

|
Inviato: 27 Giu 2008 22:12 Oggetto: |
|
|
grifone1900 ha scritto: | ma non fai prima con un router??
perche il pc desktop hai elencato 2 indirizzi ip?? |
Si ovvio che farei prima con un router però vorrei sfruttare l'hardware che ho in possesso e per quanto riguarda i 2 indirizzi ip uno è della scheda di rete e l'altro e della connessione internet ;D
SverX:
Ho provato a configurare il tutto seguendo i tuoi consigli però non ho avuto risultati positivi..cm sempre pingando dal desktop ricevo risposta dalla scheda di rete interna e dal fonera ma non riesco a capire perchè quando vado a pingare il notebook ricevo una richiesta scaduta...mentre dal notebook ricevo solo la risposta del fonera e non dalla scheda di rete del desktop e internet non funziona...grazie per le risposte attendo aggiornamenti.. |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 27 Giu 2008 23:19 Oggetto: |
|
|
una cosa che non capisco è quel ip della connessione.... come fai a dare un ip ad una connessione tramide modem?? dovresti avere direttamente ip publico... |
|
Top |
|
 |
|