Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Condivisione Internet WiFi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BOOMen
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 11:55    Oggetto: Condivisione Internet WiFi Rispondi citando

Ciao a tutti io avrei un problema di condivisione della rete internet,allora vi spiego:
Ho un pc desktop perennemente collegato ad internet tramite un Modem USB, precisamente l' "ADSL Urmet Alice Speed Access" e vorrei condividere la mia rete internet ad un notebook munito di scheda di rete wireless (Intel(R) PRO/Wireless 395ABG Network Connection) tramite un "Access Point Fonera wireless" con firmware DD-WRT V24..

ho collegato il Fonera al desktop tramite scheda di rete(NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family) e un cavo ethernet incrociato impostando gli eventuali IP nel seguente modo:

PC DESKTOP:
SO:Windows XP Professional Sp3
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Desktop
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.100.1
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0

Scheda di rete desktop:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.100.2

Access Point Wireless:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Access Point Fonera
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.100.3

PC NOTEBOOK:
SO:Windows XP Professional Sp3
Scheda di rete Notebook Wireless:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/Wireless 395ABG Network Connection
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.100.4

Ho impostato la condivisione della connessione internet ovviamente e assegnato i vari hostname e Gruppo di lavoro.
Con questa configurazione la condivisione internet tra desktop e notebook non avviene, ho provato a pingare i vari pc solo che succede una cosa strana...quando pingo dal desktop ricevo risposta solamente dalla scheda di rete interna e dalla connessione, mentre ricevo una richiesta scaduta (cioe' non risponde) la Fonera e il Notebook, è come se la Fonera non fosse collegata alla scheda di rete interna del desktop..mentre se pingo dal notebook una volta connesso alla connessione wireless risponde solamente l'access point e basta...
Dove sbaglio?
Grazie anticipatamente non sò se sono stato molto chiaro e se ho reso l'idea del mio problema comunque sarò qui per rendervi il problema piu chiaro possibile...Grazie ancora e aspetto le vostre risposte
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 15:05    Oggetto: Rispondi citando

ma non fai prima con un router??

perche il pc desktop hai elencato 2 indirizzi ip??
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 18:26    Oggetto: Rispondi citando

non usare la stessa classe di reti per il collegamento tra i due PC e il collegamento a Internet. Usa, ad esempio, 192.168.1.1 per la scheda di rete sul Desktop, 192.168.1.2 per l'interfaccia LAN sul Fonera e sul portatile imposta, ad esempio, 192.168.1.3 .
Ovviamente le subnet sono tutte 255.255.255.0
E ricordati però che il gateway che dovrai impostare sul portatile sarà 192.168.1.1 (perchè andrai su Internet attraverso il PC fisso...) e devi anche attivare la condivisione della connessione nelle proprietà del tuo collegamento ad Internet...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
BOOMen
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 22:12    Oggetto: Rispondi citando

grifone1900 ha scritto:
ma non fai prima con un router??

perche il pc desktop hai elencato 2 indirizzi ip??

Si ovvio che farei prima con un router però vorrei sfruttare l'hardware che ho in possesso Very Happy e per quanto riguarda i 2 indirizzi ip uno è della scheda di rete e l'altro e della connessione internet ;D

SverX:
Ho provato a configurare il tutto seguendo i tuoi consigli però non ho avuto risultati positivi..cm sempre pingando dal desktop ricevo risposta dalla scheda di rete interna e dal fonera ma non riesco a capire perchè quando vado a pingare il notebook ricevo una richiesta scaduta...mentre dal notebook ricevo solo la risposta del fonera e non dalla scheda di rete del desktop e internet non funziona...grazie per le risposte attendo aggiornamenti..
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 23:19    Oggetto: Rispondi

una cosa che non capisco è quel ip della connessione.... come fai a dare un ip ad una connessione tramide modem?? dovresti avere direttamente ip publico...
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: