Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Internet attraverso il circuito elettrico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
thy
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Mag 2008 08:18    Oggetto: Internet attraverso il circuito elettrico Rispondi citando

Buon giorno a tutti,

spero di aver azzeccato il Forum giusto.

La mia domanda è questa: qualcuno conosce questo apparecchio Microlink dLan o anche altri simili di altre aziende?

Siccome avrei esattamente il problema che questo sistema si propone di risolvere, vorrei sapere se è affidabile, pratico, controindicazioni, eccetera.

Aggiungo che attualmente ci sono due PC collegati ad un router wireless, ma la connessione cade continuamente, quindi dovrei o sistemare sta faccenda del wireless, o usare questo sistema o sforacchiare tutti i muri per passare i cavi (o magari passare i cavi nei corrugati esistenti della rete elettrica interna all'appartamento).

Grazie a chiunque mi darà qualche buona dritta su uno qualunque di questi aspetti.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 16:00    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
hai sicuramente azzeccato la sezione giusta Wink

La tecnologia su "rete elettrica" non è certamente nuova e se ha preso così poco piede, da profano, mi fa porre qualche perchè.

Della Devolo su Zeus News se ne era parlato sin dal lontano 2003, in questo articolo e relativo thread di commenti.
Poi ad esempio un paio di quesiti tipo il tuo, come questo oppure questo.

Si potrebbe intanto vedere di capire come mai il wireless cade. Sei per caso in una abitazione vecchia, con muri molto spessi? Oppure con i pc piuttosto lontani? Qualche muro di separazione particolare?
Profilo Invia messaggio privato
thy
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Mag 2008 00:51    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Della Devolo su Zeus News se ne era parlato sin dal lontano 2003, in questo articolo e relativo thread di commenti.
Poi ad esempio un paio di quesiti tipo il tuo, come questo oppure questo.

Ottimo. già così mi sono fatto un'idea generale e credo che stenderò dei bei cavi...

ioSOLOio ha scritto:
Si potrebbe intanto vedere di capire come mai il wireless cade. Sei per caso in una abitazione vecchia, con muri molto spessi? Oppure con i pc piuttosto lontani? Qualche muro di separazione particolare?

Io avevo semplificato molto il problema. Si tratta dei miei figli che sono andati a vivere da soli (in un appartamento accanto al mio).Prima avevamo un router e tre PC collegati via cavo (scheda Eternet).

Spostandosi loro io mi sono preso un modem (ADSL) e loro si sono tenuti il router. Si sono fatti installare una linea solo dati (ADSL cavo Telecom utenza NGI). Il router si trova a due stanze di distanza.

Per il collegamento abbiamo preso tre ricevitori USB Sitecom (io solo per eventuali necessità di scambio informazioni in rete con gli altri due PC, perché come detto per Internet ho un modem mio).

Non è esatto che cada la connessione: per navigare in Internet, scaricare la posta e cose del genere va abbastanza bene. Perfino io dall'appartamento accanto (quindi una stanza ed un muro in più) riuscivo a collegarmi, adesso hanno fatto un qualcosa alle impostazioni del router che mi ha escluso ma potrebbero inserire anche il mio XXX (non ricordo cosa mi ha detto che è ma che non è l'IP il figlio informatico) all'occorrenza.

Il problema è che uno dei due gioca a World of Warcraft e la connessione - al gioco - salta continuamente, probabilmente per la naturale fluttuazione del segnale radio.

Credo comunque di aver individuato dei corrugati nei quali passano dei cavi elettrici per far passare anche il cavo di rete, limitando al minimo i buchi nei muri.

Dopo aver dato un'occhiata ai link che mi hai proposto, credo che lasceremo perdere la trasmissione sulla rete elettrica.

Grazie, ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Domanda: posso usare internet contemporaneamente su 2 pc connessi tramite rete elettrica?
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 19:36    Oggetto: Rispondi citando

Risposta: dipende. Spiegati meglio! Smile

Consiglio: infila i cavi lan.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Emmett! Very Happy

si pensava di far passare internet attraverso il sistema elettrico di casa, e mi chiedevo se con una soluzione del genere fosse possibile poi usare internet con due pc diversi contemporaneamente...

se usassi dei cavi ethernet il problema non si porrebbe, è vero, basterebbe acquistare un ruoter... io mi domandavo appunto se il sistema internet-corrente mi può dare questa possibilità (instradare i vari pacchetti di informazioni in maniera separata di pc a pc)

spero di essere stato più chiaro Wink
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Ma il router ce l'hai o non ce l'hai?

Se hai il router: collega al router il primo Pc e la prima interfaccia di rete elettrica, che poi attaccherai appunto alla corrente. L'altro Pc lo collegherai alla seconda interfaccia di rete elettrica, anch'essa collegata alla corrente elettrica da qualche altra parte nella casa.

Se non hai il router: devi avere un Pc con due schede di rete. La prima andra' collegata al modem Adsl, la seconda alla prima interfaccia di rete elettrica. L'altro Pc lo collegherai alla seconda interfaccia di rete elettrica.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Io sto utilizzando una configurazione del genere (con router) per collegare un Pc (anzi un media center) dall'altra parte della casa e funziona benissimo.

Essendo un modello vecchio (85 Mbit/s) non fa miracoli, pero' trasmette i Divx dal Pc al mediacenter senza problemi, e il mediacenter e' anch'esso connesso a Internet (come il Pc).
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 21:10    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Ma il router ce l'hai o non ce l'hai?

Se ce hai il router: collega al router il primo Pc e la prima interfaccia di rete elettrica, che poi attaccherai appunto alla corrente. L'altro Pc lo collegherai alla seconda interfaccia di rete elettrica, anch'essa collegata alla corrente elettrica da qualche altra parte nella casa.

è più o meno quello che mi serviva Smile
praticamente un pc si connette normalmente, l'altro con la rete elettrica...

se però volessi connettere più di 2 pc?

grazie! Very Happy
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 23:26    Oggetto: Rispondi

Non ho mai usato quegli apparecchi, ma presumo che non sia tecnicamente possibile ficcare sulla rete luce dell'appartamento più di una ricetrasmissione dati. A meno che gli apparecchi abbiano una sorta di 'selettore di canale' che ne varia la frequenza operativa o li mette in multiplex... cosa assai improbabile.

Comunque, se i pc successivi ai primi due sono collegabili tra loro con cavi lan, il gioco è fatto: basta mettere uno switch nella posizione più sensata. Insomma, basta fare in modo che il trasferimento di dati su rete elettrica sia uno solo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: