Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rita5826 Comune mortale

|
Inviato: 05 Gen 2008 19:50 Oggetto: Windows XP Home perde la connessione al server Windows 2003 |
|
|
Un saluto cordiale a voi,
ho preferito porre una nuova domanda.
Ho una rete con Server Windows 2003 Small Business, due pc con windows XP professional ed un solo pc con Xp Home.
Con i due pc muniti di XP professional non ho alcun problema, si vedono e vedono il server.
Con XP Home sto diventando pazza perchè pur riconoscendo i limiti della versione Home non riesco a spiegarmi alcune cose.
Innanzitutto non ho un dominio, ma diciamo un gruppo di lavoro.
Sul Server esiste una cartella condivisa alla quale devono accedere i client mediante autenticazione con userid e password.
Ho creato gli utenti sul server ed ok.
Dall'unico PC con XP Home si verifica che in Connetti unità di Rete inserisco il percorso per fargli vedere la cartella condivisa sul Server e la vede.
Accede tranquillamente alle cartelle di Access (al Back-end), però se esco come utente, o spengo il Pc, devo rifare esattamente tutto il lavoro da capo.
Xp Home non mantiene la configurazione del percorso di rete per cui Access non trova più le tabelle sul server.
E così devo ridargli da capo tutto, questo è ovviamente impensabile farlo fare all'utente che deve solamente avviare il database senza preoccuparsi di questi aspetti sistemistici.
Sapete dirmi perchè mi succede questo?
Sono davvero incavolata e disperata.
Grazie, ciao
Rita |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 07 Gen 2008 13:35 Oggetto: Re: Un saluto a voi |
|
|
rita5826 ha scritto: | Sapete dirmi perchè mi succede questo? |
No, personalmente non saprei, però puoi risolvere con uno script con il quale fare il map di una risorsa di rete e metterlo nell'avvio automatico dell'utente...
tipo
Codice: | net use \\server\share /USER:username password |
(se non vuoi scrivere la password nel file dentro metti un * e quando parte all'avvio chiederà la password... )
edit: se vuoi che venga mappata come unità di rete fai invece
Codice: | net use R: \\server\share /USER:username password |
ovviamente sostituisci R: con la lettera che desideri tu ... e se username e password sono le stesse dell'accesso al PC allora ancora più brevemente fai:
Codice: | net use R: \\server\share |
|
|
Top |
|
 |
rita5826 Comune mortale

|
Inviato: 07 Gen 2008 19:38 Oggetto: |
|
|
Grazie Sverx,
mi era venuto in mente una cosa del genere, però poi ho lasciato stare perchè mi ero illusa che lo facesse lo stesso attivando in automatico le connessioni tramite Strumenti di Amministrazione e gestione computer, ma niente da fare.
Proverò come hai detto tu.
Di nuovo grazie per il suggerimento
Rita  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 07 Gen 2008 19:46 Oggetto: |
|
|