Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows XP Home perde la connessione al server Windows 2003
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rita5826
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 19:50    Oggetto: Windows XP Home perde la connessione al server Windows 2003 Rispondi citando

Un saluto cordiale a voi,
ho preferito porre una nuova domanda.

Ho una rete con Server Windows 2003 Small Business, due pc con windows XP professional ed un solo pc con Xp Home.

Con i due pc muniti di XP professional non ho alcun problema, si vedono e vedono il server.

Con XP Home sto diventando pazza perchè pur riconoscendo i limiti della versione Home non riesco a spiegarmi alcune cose.

Innanzitutto non ho un dominio, ma diciamo un gruppo di lavoro.
Sul Server esiste una cartella condivisa alla quale devono accedere i client mediante autenticazione con userid e password.

Ho creato gli utenti sul server ed ok.

Dall'unico PC con XP Home si verifica che in Connetti unità di Rete inserisco il percorso per fargli vedere la cartella condivisa sul Server e la vede.
Accede tranquillamente alle cartelle di Access (al Back-end), però se esco come utente, o spengo il Pc, devo rifare esattamente tutto il lavoro da capo.
Xp Home non mantiene la configurazione del percorso di rete per cui Access non trova più le tabelle sul server.
E così devo ridargli da capo tutto, questo è ovviamente impensabile farlo fare all'utente che deve solamente avviare il database senza preoccuparsi di questi aspetti sistemistici.

Sapete dirmi perchè mi succede questo?
Sono davvero incavolata e disperata.

Grazie, ciao
Rita
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 07 Gen 2008 13:35    Oggetto: Re: Un saluto a voi Rispondi citando

rita5826 ha scritto:
Sapete dirmi perchè mi succede questo?

No, personalmente non saprei, però puoi risolvere con uno script con il quale fare il map di una risorsa di rete e metterlo nell'avvio automatico dell'utente...

tipo

Codice:
net use \\server\share /USER:username password

(se non vuoi scrivere la password nel file dentro metti un * e quando parte all'avvio chiederà la password... Smile )

Ciao

edit: se vuoi che venga mappata come unità di rete fai invece

Codice:
net use R: \\server\share /USER:username password

ovviamente sostituisci R: con la lettera che desideri tu Smile ... e se username e password sono le stesse dell'accesso al PC allora ancora più brevemente fai:

Codice:
net use R: \\server\share
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rita5826
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 07 Gen 2008 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Sverx,

mi era venuto in mente una cosa del genere, però poi ho lasciato stare perchè mi ero illusa che lo facesse lo stesso attivando in automatico le connessioni tramite Strumenti di Amministrazione e gestione computer, ma niente da fare.

Proverò come hai detto tu.

Di nuovo grazie per il suggerimento
Rita Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 07 Gen 2008 19:46    Oggetto: Rispondi

rita5826 ha scritto:
Proverò come hai detto

facci sapere!

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: