Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Nuovi form per facilitare i visitatori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Mag 2006 23:39    Oggetto: * Nuovi form per facilitare i visitatori Rispondi citando

Ciao a tutti, ciao Reb... Wink

Volevo chiedervi se esiste un modo semplice e ahimè anche veloce (perchè purtroppo il mio nuovo lavoro mi porta molto lontana dal pc Crying or Very sad ) per sostituire i form delle pagine del mio sito perchè sempre più spesso i visitatori mi contattano dicendo che non riescono ad inviare i dati in quanto non hanno outlook Shocked

Posso farci qualcosa? Vi ringrazio fin da ora ... buonanotte! Fiori
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Semplice e veloce... crea un form con questi parametri:
Codice:
<form action="mailto:tuonome@tuamail.ext" method="post">

e poi mettici dentro i campi che vuoi, la mail dovrebbe arrivarti. I campi però saranno formattati come se si trattasse di una querystring, finché ne hai due o tre passa ma se sono tanti diventano praticamente illeggibili.

Forse in rete c'è qualche servizio che, dato un form in input, ti manda una mail formattata ma non l'ho trovato (potrei quasi farne uno io, magari più avanti se avrò tempo e se mi paghi bene Wink).

Altrimenti per stare nei requisiti di semplicità e velocità dovresti conoscere la programmazione.
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mag 2006 09:48    Oggetto: Re: Nuovi form per facilitare i visitatori Rispondi citando

Ciao sacrire!
non me ne intendo molto, per cui non so darti la soluzione (vedo però che altri ti hanno già rispsoto).

Però non cpaisco i termini del problema:

sacrire ha scritto:
per sostituire i form delle pagine del mio sito perchè sempre più spesso i visitatori mi contattano dicendo che non riescono ad inviare i dati in quanto non hanno outlook Shocked

Se devi sostituire i form, allora iform ci sono già sul tuo sito.
Perché mai i tuoi visitatori dovrebebro aver bisogni di outlook ?

Inoltre -acnhe nel caso occorresse mandare email- outlook non è l'unica possibilità, i visitatori possono usare qualsiasi client mail abbiano sul proprio computer, o anche il servizio mail-by-web che quasi tutti i provider di email mettono a disposizione gratuitamente, e per utilizzare i quali basta il browser.

Non riesco quidni a capire bene il problema: mi sono forse perso qualcosa? ....
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 26 Mag 2006 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Penso che il problema siano quelli che navigano su pc dove non è possibile configurare un client (magari a lavoro), in questi casi cliccando su un link che ha come href mailto: non è possibile mandare una mail e bisogna copiare manualmente l'indirizzo ed incollarlo in una eventuale webmail (sempre che non sia bloccata per policy aziendali). A questo punto quindi molto meglio fornire uno strumento che faccia tutto rimanendo sul sito in questione, in questo modo l'utente dovrà solo compilare dei campi e premere un bottone.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Mag 2006 11:50    Oggetto: Rispondi citando

come dice Horus, delegare al server ti risolve tutti i problemi.

Azzardo 2 link, vedi se ti possono essere utili. Dipende dal linguaggio utilizzato nel tuo sito
ASP (se il sito è su piattaforma windows dovrebbe girarti)
http://www.extrowebsite.com/articoloasp.asp?ID=47
PHP (piattaforma del sito linux)
http://www.codicefacile.it/tutorials/tutorials.php/11/Inviare_email_con_PHP_1%C2%B0_parte

cmq in ogni deve essere attivata l'esecuzione degli script.
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Giu 2006 08:23    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Forse in rete c'è qualche servizio che, dato un form in input, ti manda una mail formattata ma non l'ho trovato (potrei quasi farne uno io, magari più avanti se avrò tempo e se mi paghi bene Wink).

se inizio a guadagnare cosa che prima o poi succederà ti posso anche pagare! Laughing

Grazie per i sugerimenti in questo weekend vedrò di farne tesoro! Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: