Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 24 Mag 2006 23:39 Oggetto: * Nuovi form per facilitare i visitatori |
|
|
Ciao a tutti, ciao Reb...
Volevo chiedervi se esiste un modo semplice e ahimè anche veloce (perchè purtroppo il mio nuovo lavoro mi porta molto lontana dal pc ) per sostituire i form delle pagine del mio sito perchè sempre più spesso i visitatori mi contattano dicendo che non riescono ad inviare i dati in quanto non hanno outlook
Posso farci qualcosa? Vi ringrazio fin da ora ... buonanotte!  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 25 Mag 2006 16:21 Oggetto: |
|
|
Semplice e veloce... crea un form con questi parametri:
Codice: | <form action="mailto:tuonome@tuamail.ext" method="post"> |
e poi mettici dentro i campi che vuoi, la mail dovrebbe arrivarti. I campi però saranno formattati come se si trattasse di una querystring, finché ne hai due o tre passa ma se sono tanti diventano praticamente illeggibili.
Forse in rete c'è qualche servizio che, dato un form in input, ti manda una mail formattata ma non l'ho trovato (potrei quasi farne uno io, magari più avanti se avrò tempo e se mi paghi bene ).
Altrimenti per stare nei requisiti di semplicità e velocità dovresti conoscere la programmazione. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 26 Mag 2006 09:48 Oggetto: Re: Nuovi form per facilitare i visitatori |
|
|
Ciao sacrire!
non me ne intendo molto, per cui non so darti la soluzione (vedo però che altri ti hanno già rispsoto).
Però non cpaisco i termini del problema:
sacrire ha scritto: | per sostituire i form delle pagine del mio sito perchè sempre più spesso i visitatori mi contattano dicendo che non riescono ad inviare i dati in quanto non hanno outlook |
Se devi sostituire i form, allora iform ci sono già sul tuo sito.
Perché mai i tuoi visitatori dovrebebro aver bisogni di outlook ?
Inoltre -acnhe nel caso occorresse mandare email- outlook non è l'unica possibilità, i visitatori possono usare qualsiasi client mail abbiano sul proprio computer, o anche il servizio mail-by-web che quasi tutti i provider di email mettono a disposizione gratuitamente, e per utilizzare i quali basta il browser.
Non riesco quidni a capire bene il problema: mi sono forse perso qualcosa? .... |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 26 Mag 2006 11:19 Oggetto: |
|
|
Penso che il problema siano quelli che navigano su pc dove non è possibile configurare un client (magari a lavoro), in questi casi cliccando su un link che ha come href mailto: non è possibile mandare una mail e bisogna copiare manualmente l'indirizzo ed incollarlo in una eventuale webmail (sempre che non sia bloccata per policy aziendali). A questo punto quindi molto meglio fornire uno strumento che faccia tutto rimanendo sul sito in questione, in questo modo l'utente dovrà solo compilare dei campi e premere un bottone. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 26 Mag 2006 11:50 Oggetto: |
|
|
come dice Horus, delegare al server ti risolve tutti i problemi.
Azzardo 2 link, vedi se ti possono essere utili. Dipende dal linguaggio utilizzato nel tuo sito
ASP (se il sito è su piattaforma windows dovrebbe girarti)
http://www.extrowebsite.com/articoloasp.asp?ID=47
PHP (piattaforma del sito linux)
http://www.codicefacile.it/tutorials/tutorials.php/11/Inviare_email_con_PHP_1%C2%B0_parte
cmq in ogni deve essere attivata l'esecuzione degli script. |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 30 Giu 2006 08:23 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Forse in rete c'è qualche servizio che, dato un form in input, ti manda una mail formattata ma non l'ho trovato (potrei quasi farne uno io, magari più avanti se avrò tempo e se mi paghi bene ). |
se inizio a guadagnare cosa che prima o poi succederà ti posso anche pagare!
Grazie per i sugerimenti in questo weekend vedrò di farne tesoro!  |
|
Top |
|
 |
|