Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Hai ricevuto il libro di Silvio?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pimpinella
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 16:17    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
pimpinella ha scritto:
E' normale ed auspicabile quando ci sono due valute diverse usarne una terza per i raffronti e di solito si prende quella di maggior utilizzo nel mondo economico. Questo per evitare che lo spread dal momento della conversione (Lira/Euro) ad oggi possa falsarne i risultati

Normale? Normale se si vuole confondere le acque! La parità tra lira ed euro è fissa dal 4 gennaio 1999 ed è valida tutt'oggi!
Non c'era bisogno di una terza valuta, peraltro estremamente mobile rispetto alla parità lira/euro. L'unico motivo plausibile è quello, incredibile, che ha detto Brain.

È uno svarione clamoroso, ripeto, di una malafede così evidente, che se non avessi sottomano la pagina 154 ( Damn! ), crederei anch'io alla bufala.

In ogni caso, pace

Veramente dal 31 dicembre 1998, ma vale solo per le monete aderenti, non per i cambi internazionali. E comunque non è indice dello SPA (Standard del Potere di Acquisto), ma se avessimo usato quest'ultimo figuriamoci cosa avremmo capito.
Vuoi un esempio di come si fa di solito, di come funziona?

ANTONIO GOLINI ha scritto:

link
Ricchi, non state a guardare

Straordinariamente lenta e sconsolatamente basso. Questi sono per la popolazione africana la tendenza e il livello del reddito pro-capite, che lungo un intero millennio si è accresciuto quasi di niente, di meno di 1 dollaro all?anno. Si stima che nell?anno 1000 il reddito medio fosse in Africa di 413 dollari a testa (in dollari attuali) e che dopo 1.000 anni, alle soglie del 2000, sia arrivato alla misera cifra di 1.368 dollari.

Solo adesso ho capito, sono finito in un centro sociale. Scusate.
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma io non ci capisco piu' nulla: prima di spostare il thread in "Enigmi e giochi matematici" vediamo di concentrarci sui fatti.
Piu' semplicemente , sul web sono disponibili i due dati riportati sul libro?
Cosi' non c'e' da scannarsi sui cambi.
Poi c'e il dato riportato da Holifay che mi pare importante, anche se non so in che modo
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 16:34    Oggetto: Rispondi citando

@ pimpinella

volevo farti notare che il giornalista in questione ha specificato che che si trattava di valore odierno, mentre l'opuscolo no.

visto che per i paesi aderenti all'euro il rapporto euro/moneta locale fu fissato al 31/12/1998, ripeto la mia domanda:
il fatto di usare il dollaro come unita' di misura e' quello di semplificare la vita a mia nonna?

per favore non dare del bambino alle persone, ci sono rimasto male
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pimpinella
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 16:44    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:
@ pimpinella

volevo farti notare che il giornalista in questione ha specificato che che si trattava di valore odierno, mentre l'opuscolo no.

visto che per i paesi aderenti all'euro il rapporto euro/moneta locale fu fissato al 31/12/1998, ripeto la mia domanda:
il fatto di usare il dollaro come unita' di misura e' quello di semplificare la vita a mia nonna?

per favore non dare del bambino alle persone, ci sono rimasto male

Scusami, ho esagerato, lo ammetto. Faccio ammenda. Spero accetterai.

Spero sinceramente di ricevere l'opuscolo, mi sembra strano che da qualche parte non si spieghi.

La precisazione non viene sempre fatta, perchè, come ti dicevo prima, è uso comune l'utilizzo di un indice odierno per dare dei valori di riferimento. Per l'appunto sarebbe stato meglio utilizzare lo SPA, ma avrebbe creato ancora più confusione. Certo che anche noi, pensare sempre che gli altri siano in malafede... 8) .

Comunque i dati in euro si possono trovare sicuramente sul sito del ministero delle finanze ed anche in molti altri, forse guardando alla fine del "libretto nero" si troveranno le fonti. E' probabile comunque che si rifaccia a fonti OCSE, date per l'appunto in dollari.

Ciao
pimpinella
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Scusate, ma io non ci capisco piu' nulla: prima di spostare il thread in "Enigmi e giochi matematici" vediamo di concentrarci sui fatti.
Piu' semplicemente , sul web sono disponibili i due dati riportati sul libro?
Cosi' non c'e' da scannarsi sui cambi.
Poi c'e il dato riportato da Holifay che mi pare importante, anche se non so in che modo

Quel dato è importante per capire che comunque siano le cose il nostro potere d'acquisto si è sempre più affievolito. Ma questo purtroppo è così da sempre, da prima di Berluscao e da prima di Prodi, possiamo risalire almeno fino ad Andreotti (parlo del suo primo governo) Sad
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 17:17    Oggetto: Rispondi citando

non polemizziamo che è inutile... Wink

mi autocito da pag.2

ioSOLOio ha scritto:

assolutamente non per difendere il libro e il suo scrittore eh..

in effetti può essere curioso il fatto che vengano indicati i redditi in dollari (potrebbe esserci una spiegazione) ma onestamente non credo abbia attinenza con il cambio euro/dollaro perchè altrimenti basterebbe considerare un cambio euro/altra_valuta_conveniente (che so yen? sterlina? franco svizzero? ecc...) e si dimostrerebbe "nuovamente" che sono cresciuti

ovviamente il fatto vero può essere solo uno e non variabile a seconda del paragone che faccio..
infatti il reddito italiano [sarebbe poi più logico considerare il potere di acquisto] non cresce rispetto ad una altra valuta estera...

in sostanza le cifre riportata così fine a se stesse non dicono nulla, se non viene citata la fonte..

trattasi di numeri..e stop.
Che poi detti numeri, (veri, falsi o presunti tali) siano stati messi per fare bella figura mi pare ovvio..trattasi di opuscolo di propaganda !

in sintesi direi che hanno ragione un pochetto tutti..

- le cifre sono state messe a bella posa ovviamente...trattasi di propaganda

- ma il cambio euro/dollaro non ha alcun significato e peso per dire che non è vero che siamo più ricchi ma anzi siamo più poveri..

x Gateo:

la matematica fuori dal contesto matematico puro si presta a interpretazioni..mica peraltro è stata inventata la "finanza creativa"...8)
i conti portati da holifay (e brava!!) sono un mezzo di una semplicità disarmante ma di una grande immediatezza (perchè complicare le cose facili?) per districarsi tra un mare di numeri e cifre..fanno capire a tutti se si è più ricchi o no Wink
zaefich
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 17:44    Oggetto: Rispondi citando

pimpinella ha scritto:
Addio a questo forum, mi ero iscritto pensando di poter avere dei confronti, l'esperienza è stata deludente, come il governo Berlusconi oggi e quello Prodi prima. Non farò altri post. Exclamation

Sono contento che tu abbia continuato a scrivere ed abbia preso tutto un po' più leggermente, da non perdere le staffe e da scusarti per aver dato del bambino a Brain .. volevo, in merito al tuo primo intervento, ricordarti che il prelievo sui cc fu fatto da Amato e non da questo csntro sinistra e la tassa per entrare in Europa fu restituita come promesso. A parte i casi personali (io ho guadagnato di più in questo quinquennio..) l' Italia ha preso una botta tremenda (tremontiana dovrei dire) e mentre nel precedente quinquennio, senza l' attuale schiacciante maggioranza, con difficoltà maggiori per governare, l' Economist fece i complimenti al risanamento che non aveva uguali in paesi occidentali per qualità, quantità e rapidità. Ci promisero lacrime e sangue e così fu. Eravamo sull' orlo della bancarotta e ci siamo salvati grazie all' euro. Parmalat e Cirio (e Tango Bond) ci avrebbero affossati se non avessimo potuto usufruire dell' euro e dei bassi tassi di interesse che la partecipazione alla moneta unica ci consentiva. A differenza di tanti, qualcosa di economia ne capisco. Il cambio con l' euro a 1500 che ci dice avrebbe fatto quel contaballe delinquente (ripeto, delinquente..) nessun paese lo avrebbe consentito, non saremmo entrati in Europa. Te lo immagini che avresti potuto comperare le Mercedes al 25% in meno e vendere le Fiat con lo stesso vantaggio... da pazzi visionari e delinquenti dire una cosa simile.. e perché non farlo a 1000 lire ancora meglio. Purtroppo nessun paese che voglia partecipare ad una cosa in comune con gli altri può fare il furbo, solo un disonesto può pensare o pensare di far credere che potesse essere possibile. Noi facevamo parte dello sme e siamo entrati e usciti più volte dal serpente monetario in passato (non so se sei troppo giovane per ricordartene) perché svalutavamo la lira con troppa frequenza. Poi riuscimmo alla fine ad entrare con i primi rispettando parametri comuni concordati (Maastricht). Il debito pubblico continuava a scendere (ora va verso il 110%!!!) eravamo nel 3% e anche sotto nel rapporto col pil (ora 3,8 quando ci eravamo impegnati al 3,5!!... ma l' Istat ha detto che si è raggiunto con artifici contabili, che l' ultimo trim. 2005 eravamo già al 4,2-4,1)... purtroppo non ho tempo per continuare, ma ti prego di credere che è veramente incredibile che tutta l' Italia, tutta l' Europa e tutto il mondo ce l' abbia con lui, è che ormai è andato in pazzia, ti assicuro... non tollera essere contraddetto e non sopporta sconfitte come ogni pazzo megalomane... ma non è colpa sua, è che la natura distribuisce a caso i suoi doni...

piesse... io il libercolo cell' ho, se vuoi te ne faccio dono... Wink
Benny
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Sono stato assente e ho letto gli ultimi dieci post tutti di fila... devo dire che mi è venuto un po' di mal di testa!

Oggi è arrivata anche a me la stessa e-mail ricevuta da Brain, e ho capito subito che si trattava di una catena con scopo denigratorio, ma avendo letto con i miei occhi l'ormai famosa pagina 154 ho avuto di che pensare.

Odio chi fa propaganda spiattellando gli errori e i difetti dell'avversario (come chi fa la spia sul lavoro per far colpo sul capo), perciò aborro (alla Mughini) questa forma di divulgazione.
Però l'idea di fondo, che il nostro premier cerchi di confondere le acque, mi pare più che assodata: perché non scrivere il reddito del 2001 in lire e quello del 2006 espresso nelle due monete (? e £)?
Non ho fatto i conti e nemmeno mi metto a farli, ma è probabile che le cose cambierebbero rispetto a quanto scritto.

Tutto ciò sembra comunque superfluo, in quanto mi pare altrettanto assodato che ciò che conta è il potere d'acquisto della moneta, che è calato notevolmente.

Non sono un economista e di queste cose ne mastico poco, perciò se qualcuno può spiegarmi esattamente come funziona l'inflazione... quali sono i parametri che lo fissano (ormai da anni) al 2%? Mi son sempre chiesto se è un dato attendibile o anche questo venga biecamente manipolato!
Io prendo sempre come riferimento gasolio e mattone, aumentati nel giro di un paio d'anni del 20-30% e nel caso del mattone si va anche oltre.

pimpinella ha scritto:
Gente, sinceramente non so che pesci pigliare domenica.
Io sabato vado a distrami al VinItaly a Verona! Così magari domenica avrò le idee più chiare! Drunk

Tornando momentaneamente serio: sono contento anch'io che tu sia rimasto, dopotutto infervorasi nel difendere le proprie idee fa parte del gioco, e andarsene sbattendo la porta non è il modo migliore per convincere gli altri delle proprie ragioni...
i metodi son ben altri... TapTap
L'avevo detto che era momentaneo!
pimpinella
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 11:26    Oggetto: Rispondi citando

x Zae

Grazie per le precisazioni e le considerazioni. Mi trovi daccordo più o meno su tutti i punti (ho 40 anni, ricordo, purtroppo). Ma come ho già detto non sono un Berlusconiano, pur ammettendo la mia simpatia per il centrodestra sono dell'idea che i tempi dell'ideologia siano finiti, o meglio dovrebbero. Sono dell'idea che oggi dovremmo cercare le soluzioni migliori per un mondo che volenti o nolenti si sta spaccando in due. La cosa che mi da sinceramente più fastidio è sentire i due schieramenti che si combattono sempre e comunque. I nostri politici hanno preso troppo alla lettera le parole "maggioranza di governo" ed "opposizione", soprattutto quest'ultima, negli ultimi due governi come non mai ha preso un valore assoluto, io sto all'opposizione quindi mi oppongo a tutto ciò che dice il governo. Possibile che mai nessuno faccia qualcosa di buono? Possibile che tutto debba essere sempre per forza sbagliato? E' così difficile dire "Sì, così potrebbe andare bene, siamo daccordo".
Purtroppo resto nella confusione più totale.

x Benny

Il discorso inflazione è un po' complesso, viene calcolato sul cosiddetto "paniere", ossia un insieme di beni di prima necessità e non che dovrebbero rappresentare il fabbisogno ed il superfluo medio degli italiani. Anche qui è difficile dire e sapere se i conti sono giusti, certo è che falsarne i risultati è facile, altrettanto certo è il che "paniere" non viene aggiornato come dovrebbe.

Ottima la soluzione di ViniItaly, credo che ti seguirò.

Grazie a tutti per la comprensione.
@@@:-)
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 16:01    Oggetto: Indicatore OCSE Rispondi citando

Non riesco a inoltrare una mail senza verificare (almeno un po'...) se mi sto rendendo complice di bufale e affini. Oggi sono quindi capitata dalle vostre parti alla ricerca di conferme riguardo alla famigerata pag. 154. Grazie per le mille informazioni! Un mio collega ha avuto anche il "coraggio" di guardare sul sito di Forza Italia e ha trovato in prima pagina un commento su questa vicenda (http://www.forzaitalia.it/notizie/arc_8191.htm). In parte richiama le spiegazioni di Pimpinella. La segnalo a chi di voi ha gli strumenti per capire se è "corretta".
Riassumendo direi che solo il sito è peggiore per stile propagandistico rispetto all'orrendo libro, che i dollari siano più o meno digeribili per la massaia di Voghera. (Quella di Verona si sbronza a VinItaly e se ne frega delle elezioni...).
Buon vino e buon voto.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Benny

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Nel darle il benvenuto, direi grazie a Marge ( @@@:-) è lei, no?) per la segnalazione...
Mai avrei pensato di visitare tale sito, più che altro mai avrei pensato di controllare se esisteva tale sito.

Comunque:
Citazione:
La trasformazione in dollari del PIL procapite non viene dunque effettuata in base al semplice tasso di cambio ma in base al potere di acquisto della moneta

E quindi in che modo saremmo più ricchi?

Forse mi sbaglio, visto che ho uno stipendio fisso solo dal 2005, ma anche se i redditi annui sono aumentati, non mi pare che dal 2001 a oggi l'aumento sia andato di pari passo con l'aumento del costo della vita.
Questa affermazione mi pare anche peggiore del confondere le acque, in quanto sarebbe una menzogna bella e buona.
Vorrei però che qualcuno confermasse le mie (chiamiamole) ipotesi!

@ pimpinella: in effetti il discorso dell'inflazione è proprio quello che avevo in mente, ma non capisco chi decida e come decida quali sono i beni di prima necessità... direi che ormai la benzina lo sia a tutti gli effetti, mentre credo che la prima casa lo sia in maniera assoluta.
Se si fa il conto solo su frutta e verdura stiamo freschi! Che, tra l'altro, mi pare siano anche queste aumentate più del 2%.

Domani è meglio che mi sfoghi bene a Verona, almeno se "spantasso" sulla scheda elettorale posso dare la colpa all'alcol!
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 20:26    Oggetto: Rispondi citando

qualche informazione sull'inflazione e sul paniere..

e

* fonte Istat
zaefich
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Quì è spiegata in modo più comprensibile la dinamica delle crescite salariali, ovviamente è la repubblica, ma almeno linka tutte le fonti ufficiali...

http://lavoro.repubblica.it/lavoro/index.jsp?s=notizie&idContent=1273986

Non solo, 15-20 giorni fa hanno intervistato su radio24 (quella della comunistindustria...) un analista dell' Istat il quale, quasi scusandosi, ha spiegato un errore di calcolo e di valutazione della stessa Istat a causa del quale, anche se redditi medi risultavano in crescita mi sembra del 2,7 % rispetto all' anno prima (quindi più dell' inflazione..), cosa prontamente sbandierata dal cdx, illustrava che bisognava distinguere tra chi può fare il prezzo e chi no, e cioè la differenza tra professionisti, artigiani, lavoratori autonomi e chi invece è a stipendio fisso. Bene gli stipendiati avevano perso se non sbaglio un 12% circa mentre gli altri erano considerevolmente aumentati da determinare un aumento medio per tutti.
Quello che c'è scritto sul sito di ... ... quello, insomma, non ne sono riuscito ad afferrare il senso, chiederò in giro a qualche massaia di spiegarmelo per cercare di sapere di che azzo si lamentano...
Pacs et bonum a tutti...
pimpinella
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Apr 2006 10:08    Oggetto: Re: Indicatore OCSE Rispondi citando

@@@Smile ha scritto:
Non riesco a inoltrare una mail senza verificare (almeno un po'...) se mi sto rendendo complice di bufale e affini.

Ciao Brava!!!!

@@@Smile ha scritto:

... In parte richiama le spiegazioni di Pimpinella. La segnalo a chi di voi ha gli strumenti per capire se è "corretta".

Aiuto, qui adesso passo per davvero come il nemico!!! Pray Shame on you Basta

Buon voto a tutti, e che con qualunque Dio stiate chiedetegli che ci assista Pray Whistle Pray
zaefich
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Apr 2006 11:47    Oggetto: Rispondi citando

L' ultima interpretazione, che mi sembra la più corretta data dal Corriere della Sera (comunista) Very Happy e poi vado a votare senza avere nessun dio, ma solo un cervello autonomo... Wink

Premier e stipendi Per farli crescere li calcola in dollari

LIBRO PER GLI ITALIANI
Il tormentone ha preso a rimbalzare in questi giorni fra le caselle di posta elettronica e gli sms, come in un flipper. Il libretto («La vera storia italiana») che Silvio Berlusconi ha spedito a milioni di famiglie dice che il reddito medio in Italia è salito dai 24.670 dollari del 2001, primo anno dell' attuale governo, agli attuali 27.119 dollari. Ma perché, si domanda chi alimenta il tormentone, calcolarlo in dollari? Sospettando un trucco, a dispetto del fatto che tutte le statistiche internazionali sui redditi sono espresse in valuta Usa. Questo trucco: se quegli importi fossero calcolati in euro, il reddito non sarebbe aumentato del 9,9%, ma sarebbe al contrario diminuito. Per effetto del cambio (l' euro si è enormemente apprezzato in questi anni) si sarebbe infatti passati da 27.544 euro del 2001 a 21.798 nel 2005. Tenendo poi conto dell' inflazione, il calo sarebbe stato addirittura di 8.186 euro (-27,3%). Naturalmente le cose non stanno proprio così. Partendo da quei dati in dollari e ricalcolandoli in euro, depurati però dall' effetto del cambio e dell' inflazione, il reddito medio reale in Italia è sì cresciuto fra il 2001 e il 2005, ma di appena 212 euro. Meno dell' 1%, in quattro anni, lo 0,24% l' anno. Praticamente nulla. Come sostiene impietosamente anche Eurostat. Fatto 100 il reddito medio dell' Ue a 25 Paesi, l' Italia è scesa da 112 a 104 ( -8 ). La Germania, da 110 a 108 (-2), superandoci. La Spagna è salita da 93 a 98 (+5). E l' Irlanda, che ci ha superati nel 1998, è passata da 129 a 138 (+9). Mentre il Regno Unito, che il sorpasso ce l' ha fatto proprio nel 2001, è arrivato a 116 (+3). Peggio dell' Italia, soltanto il Portogallo: -9.

ciao Pimpine'... stati bene... veramente. Wink
pimpinella
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 11 Apr 2006 09:56    Oggetto: Rispondi citando

zae ha scritto:
L' ultima interpretazione, che mi sembra la più corretta data dal Corriere della Sera (comunista) Very Happy

Appunto, quindi di parte, come tutti voi Shame on you ( Evviva ) Wink
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Apr 2006 18:54    Oggetto: Rispondi citando

pimpinella ha scritto:
quindi di parte
sono d'accordo con pimpinella: è un'interpretazione di parte! infatti io, che ho ricevuto la rivista e la custodisco insieme a quella che Silvio mi aveva spedito nel 2001 (credo), ho letto la pagina e, MANCANDO QUALUNQUE RIFERIMENTO, ho pensato che SOLO un'interpretazione di parte poteva spiegarla. Come se dicessi "oggi sto bene": significa che oggi sto meglio di ieri? o che ieri stavo ottimamente ed oggi meno? o che ...? dato che non fornisco riferimenti VOLUTAMENTE (altrimenti avrei citato almeno la fonte) è un'informazione che VOLUTAMENTE vuol essere PURAMENTE PROPAGANDISTICA. Come se ci fosse stato scritto "oggi tanti italiani hanno un buon stipendio": che cosa vuol dire tanti? e buon? è un'informazione, essendo priva di riscontri (se non aggiungendogli elementi DI PARTE), PURAMENTE PROPAGANDISTICA: come i 9 dentisti su 10 che consigliano di lavarsi i denti dopo mangiato. Chi la può verificare? nessuno! è propaganda (nel senso peggiore del termine).
Prendiamola per quella che è: uno spot pubblicitario APPOSTA non verificabile! travestito da elemento inconfutabile (così fa più presa) perchè condito con numeri.
D'altronde, da un venditore di spazzole che pretendete, che ci sia il rigore degli amici economisti che frequentano il forum? anzi, è fatto apposta così: vago APPOSTA. Proprio come uno spot televisivo sulla percentuale di rughe che la crema xyz elimina. Ed ha lo stesso valore rigoroso. Purtroppo la massaia di voghera ci crede ...
P.S. e tanto non è servito ...
Benny

MessaggioInviato: 11 Apr 2006 20:23    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
Proprio come uno spot televisivo sulla percentuale di rughe che la crema xyz elimina. Ed ha lo stesso valore rigoroso. Purtroppo la massaia di voghera ci crede...

Perché sempre Voghera?
Mah?!

Comunque è proprio così.
E' parso chiaro fin da subito il fine propagandistico della cosa.
La differenza sta nel fatto che la crema xyz normalmente non ha la pretesa di governare uno stato.
A parte queste illazioni, credo che ogni cosa sia condita anche in minima parte dal proprio credo politico, è difficile essere completamente super partes.

Quelli di destra avevano interesse a mostrare le cose sotto un aspetto, quelli di sinistra dovevano invece rivoltarlo a loro vantaggio.
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Apr 2006 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Citazione:
Purtroppo la massaia di voghera ci crede...

Perché sempre Voghera?
Mah?!

Ecco qui:

Wikipedia ha scritto:
"Casalinga di Voghera" è un'espressione popolare molto comune nel giornalismo che vuole rappresentare quella fascia della popolazione italiana dal basso livello di istruzione e che possiede un lavoro generalmente molto semplice o umile, tuttavia "rispettabile" per il suo senso pratico di stampo tradizionale. Di rado viene utilizzata in senso dispregiativo, altre volte è usata come sinonimo di saggezza popolare.

L'origine dell'espressione è controversa, ma presumibilmente è nata in ambito giornalistico.

Wink

Le considerazioni sull'esito del voto proseguono qui-Gateo
scheggino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Apr 2006 16:27    Oggetto: Rispondi

dal blog di Attivissimo
un link Wink

ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: