Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 28 Gen 2006 13:44 Oggetto: * Il ponte sull'Adriatico |
|
|
Nonostante ci siano tanti che dubitano della realizzabilità/stabilità/sopravvivenza del ponte sullo stretto di Messina (parliamo di 3666 metri), c'è un genio che si è spinto oltre:
link
In questo caso si parla di appena 120 km (distanza Ancona-Zara).
Prossimo passo: il ponte sull'oceano Atlantico. |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

Registrato: 31/08/05 15:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
|
Inviato: 30 Gen 2006 18:14 Oggetto: |
|
|
Io ne proporrei uno da Palermo a Genova. Strano che qualcuno non ci abbia ancora pensato!!!
8) |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 30 Gen 2006 18:51 Oggetto: |
|
|
Se e' possibile perche' non farlo?
Mentre noi ci facciamo tante paranoie, il Giappone e' tranquillamente passato da arcipelago ad isola, unendo le 4 isole principali con opere colossali.
Eppure la zona geologicamente non e' cosi' tranquilla. |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 31 Gen 2006 23:44 Oggetto: |
|
|
Ho sentito l'arch. De Romanis parlarne a Caterpillar su Radio2...
Spesso si dice "l'importante è crederci", e lui ci credeva per davvero!
Sono convinto che le potenzialità e le ambizioni umane siano tutt'altro che esaurite...
Qualcosa di geologia, statica e costruzioni idrauliche l'ho studiato e, pur non sapendo che l'Adriatico fosse profondo "solo" 75m in mare aperto in alcuni suoi punti, sinceramente non ho trovato molto da ridire sulle sue convinzioni, tanto che non mi stupirei di vedere i primi cantieri aprire già quest'anno (un po' credo dipenda anche dal 9 aprile prossimo...).
Mi riservo molti dubbi invece sull'aspetto ambientale dato che l'impatto, pur essendo studiato per essere il minore possibile, risulterebbe comunque immane, già a partire dalla fase di cantierizzazione.
Si parla di svincoli e aree di sosta in pieno Adriatico, il che prevede un importante sviluppo non solo longitudinale ma anche trasversale (se si paragona ad un qualsiasi ponte, compreso quello sullo stretto di Messina).
E' innegabile però che le l'imponenza dell'opera lascia diversi dubbi sulla sua fattibilità!
Insomma, non riescono a fare un nuovo ponte a Venezia e ne vogliono costruire uno in mezzo al nulla?  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 03 Feb 2006 15:13 Oggetto: |
|
|
Per favore non andate a raccontarlo a Berlusconi, altrimenti ne farà oggetto della sua campagna elettorale. Però, però... almeno così la smetterebbe di dire cazzate sui giudici. |
|
Top |
|
 |
|