Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Il ponte sull'Adriatico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Gen 2006 13:44    Oggetto: * Il ponte sull'Adriatico Rispondi citando

Nonostante ci siano tanti che dubitano della realizzabilità/stabilità/sopravvivenza del ponte sullo stretto di Messina (parliamo di 3666 metri), c'è un genio che si è spinto oltre:
link
In questo caso si parla di appena 120 km (distanza Ancona-Zara).
Prossimo passo: il ponte sull'oceano Atlantico.
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Gen 2006 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy

Io ne proporrei uno da Palermo a Genova. Strano che qualcuno non ci abbia ancora pensato!!!

8)
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Gen 2006 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Se e' possibile perche' non farlo?
Mentre noi ci facciamo tante paranoie, il Giappone e' tranquillamente passato da arcipelago ad isola, unendo le 4 isole principali con opere colossali.
Eppure la zona geologicamente non e' cosi' tranquilla.
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 31 Gen 2006 23:44    Oggetto: Rispondi citando

Ho sentito l'arch. De Romanis parlarne a Caterpillar su Radio2...
Spesso si dice "l'importante è crederci", e lui ci credeva per davvero!

Sono convinto che le potenzialità e le ambizioni umane siano tutt'altro che esaurite...

Qualcosa di geologia, statica e costruzioni idrauliche l'ho studiato e, pur non sapendo che l'Adriatico fosse profondo "solo" 75m in mare aperto in alcuni suoi punti, sinceramente non ho trovato molto da ridire sulle sue convinzioni, tanto che non mi stupirei di vedere i primi cantieri aprire già quest'anno (un po' credo dipenda anche dal 9 aprile prossimo...).

Mi riservo molti dubbi invece sull'aspetto ambientale dato che l'impatto, pur essendo studiato per essere il minore possibile, risulterebbe comunque immane, già a partire dalla fase di cantierizzazione.
Si parla di svincoli e aree di sosta in pieno Adriatico, il che prevede un importante sviluppo non solo longitudinale ma anche trasversale (se si paragona ad un qualsiasi ponte, compreso quello sullo stretto di Messina).

E' innegabile però che le l'imponenza dell'opera lascia diversi dubbi sulla sua fattibilità!
Insomma, non riescono a fare un nuovo ponte a Venezia e ne vogliono costruire uno in mezzo al nulla? Eh?
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 15:13    Oggetto: Rispondi

Per favore non andate a raccontarlo a Berlusconi, altrimenti ne farà oggetto della sua campagna elettorale. Però, però... almeno così la smetterebbe di dire cazzate sui giudici.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: