Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{UtenteAnonimo} Ospite
|
Inviato: 06 Dic 2024 13:00 Oggetto: |
|
|
Sono basito, avrei giurato che esistessero sentenze precedenti e di Cassazione (che fanno giurisprudenza) che affermassero l'equivalenza tra post su FB o Twitter ed un articolo di giornale (ai fini della diffamazione).
Ho travisato io?
Poi mentre da un lato si parla sempre più di cyberbullismo e degli haters dall'altro si arriva a questo?
Sono molto, molto confuso, domanderei un riferimento alla sentenza, perché lo trovo così strano che mi piacerebbe poterla leggere, per vedere se magari qualche dettaglio si è perso nell'articolo (ad esempio: la signora insulta era identificabile nella realtà o hanno insultato il suo nickname?) |
|
Top |
|
 |
{Asimov68} Ospite
|
Inviato: 06 Dic 2024 18:27 Oggetto: |
|
|
Le precedenti sentenze di Cassazione equiparano FB e i giornali ai fini dell'aggravante "a mezzo stampa". Pertanto una diffamazione via Fb è diffamazione a mezzo stampa (anche se FB non è un giornale).
Nella questione di cui si discute, la discriminante è se un certo tipo di espressione, se veicolata attraverso FB, è diffamazione.
Per me un insulto è tale, qualunque sia il mezzo utilizzato. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Dic 2024 09:11 Oggetto: |
|
|
{UtenteAnonimo} ha scritto: | avrei giurato che esistessero sentenze precedenti e di Cassazione (che fanno giurisprudenza) |
Non da noi, non in quei termini. A differenza del diritto statunitense, il nostro non riconosce il valore legale del precedente: due sentenze su due casi perfettamente identici possono essere opposte senza per ciò comportare un vulnus giuridico. Ogni magistrato ha il diritto di attingere alle sentenze passate tanto quanto di ignorarle. |
|
Top |
|
 |
andreaziffer Eroe in grazia degli dei

Registrato: 30/06/05 14:12 Messaggi: 146 Residenza: Firenze, Italia
|
Inviato: 09 Dic 2024 10:53 Oggetto: |
|
|
Mi ricorda "quello che succede nel fight club rimane nel fight club"; personalmente non condivido. |
|
Top |
|
 |
gqn77 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Dic 2024 11:08 Oggetto: |
|
|
{Asimov68} ha scritto: | Le precedenti sentenze di Cassazione equiparano FB e i giornali ai fini dell'aggravante "a mezzo stampa". Pertanto una diffamazione via Fb è diffamazione a mezzo stampa (anche se FB non è un giornale).
Nella questione di cui si discute, la discriminante è se un certo tipo di espressione, se veicolata attraverso FB, è diffamazione.
Per me un insulto è tale, qualunque sia il mezzo utilizzato. |
Credo che il problema sia che l'accusa non era di diffamazine ma probabilmente cose come "ingiurie" o simili. |
|
Top |
|
 |
pikat Comune mortale

|
Inviato: 09 Dic 2024 11:32 Oggetto: |
|
|
Non condivido la posizione dei giudici. Il mondo virtuale e reale sono fortemente interconnessi, e quindi fare questa divisione mi sembra assolutamente fuori dal tempo e dal mondo. Anzi, io ritengo che un'offesa scritta su FB sia ben più grave di una reale detta in faccia, perché la prima avviene potenzialmente davanti al mondo, la seconda avviene privatamente o davanti al numero ristretto di persone presenti. Vogliamo parlare poi di quanto il mondo virtuale incide su cose reali ed estremamente importanti e concrete? Pensiamo ai milioni di fake-news che circolano sul web, e di quanto pesantemente incidano sulle libere elezioni dei paesi democratici. Ci sono aspetti del mondo virtuale che minano fortemente il regolare svolgersi della vita democratica, e come tali andrebbero monitorati attentamente e, se necessario, puniti pesantemente, a costo di mettere su delle task-force per individuare chi e da dove fisicamente mettono in atto certe condotte. Ma per fare questo bisognerebbe che la classe politica cominciasse a vivere nel 2024 e che avesse le sensibilità e le conoscenze adatte all'epoca in cui vive ed opera. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 09 Dic 2024 12:02 Oggetto: |
|
|
Va detto, per amor di verità, che la notizia presenta la cosa come un fatto compiuto. In realtà ad oggi c'è solo la richiesta di archiviazione del PM, non la sentenza del GIP. Infatti il legale della donna ha contestato la richiesta spingendo per il prosieguo delle indagini. |
|
Top |
|
 |
{f7} Ospite
|
Inviato: 09 Dic 2024 12:11 Oggetto: |
|
|
Purtroppo di adulti se ne vedono pochi in giro.
Per la maggior parte siamo bambini, nel corpo di adulti, che nel corso degli anni imparano a mascherarsi agli altri ed anche a se stessi, dandoci "un tono".
Queste vicende non fanno che confermarlo. |
|
Top |
|
 |
andbad Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Dic 2024 12:30 Oggetto: |
|
|
Penso che il passaggio dirimente sia questo:
Citazione: | Intanto trova una qualche forma di transazione con l'ex fidanzato/socio; afferma su tutti i giornali di aver dimenticato l'uomo e il suo gesto, di essere di nuovo innamorata e felice. |
La diffamazione deve comportare una conseguenza, fosse anche malessere per la persona che la subisce. Se la signora sta bene ed è felice, manca il danno conseguente all'ipotetica offesa.
By(t)e |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 09 Dic 2024 20:10 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Va detto, per amor di verità, che la notizia presenta la cosa come un fatto compiuto. In realtà ad oggi c'è solo la richiesta di archiviazione del PM, non la sentenza del GIP. Infatti il legale della donna ha contestato la richiesta spingendo per il prosieguo delle indagini. |
Classico caso di PM che non ha voglia di lavorare.....  |
|
Top |
|
 |
{Pier Paolo} Ospite
|
Inviato: 09 Dic 2024 23:59 Oggetto: |
|
|
Tuttavia è una sentenza di merito di primo grado. Il nostro ordinamento ha degli anticorpi che sono i 3 gradi di giudizio per cui se il PM o la parte ritengono che sia stata un interpretazione nn conforme con il codice o la giurisprudenza possono ricorrere. A mio avviso difficilmente la Cassazione confermerà un orientamento simile anche perchè i commenti vengono letti da persone reali e, tra l'altro, il reato di diffamazione a mezzo stampa è aggravato e lasciato di competenza del tribunale per cui chi ha generosamente insultato non può dormire sogni tranquilli. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 13 Dic 2024 19:16 Oggetto: |
|
|
Citazione: | A questo punto il giudice che si trova di fronte tutte quelle querele le archivia; in sostanza dice che non si è fatto male a nessuno: quella gente che ha commentato in modo anche volgare e inconsulto non era né pensava di essere nella vita reale, ma era nel virtuale; pertanto non merita pene reali per cose dette in Rete e che difficilmente direbbe di persona, fisicamente, a tu per tu. |
Quindi, se capisco bene, in sostanza il PM - e non il giudice a quanto scrive Homer S. - dice che nel mondo virtuale si può dire e scrivere ciò che si vuole senza temere alcuna ripercussione perché, a differenza del mondo reale, i freni inibitori sociali possono essere molto più laschi se non inesistenti?
Oso sperare che il GIP lo sconfessi in modo totale perché sarebbe comunque un precedente devastante verso tutto quanto si è cercato di dire e di fare per contrastare i comportamenti estremi sui social e simili, mentre questo sarebbe invece un dichiarare che chi basa il comportamento in tali contesti sulla certezza dell'impunità ha ed ha sempre avuto ragione e potrà perseverare ad oltranza. |
|
Top |
|
 |
|