Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 21 Nov 2011 01:00 Oggetto: La bicicletta con la porta USB |
|
|
Commenti all'articolo La bicicletta con la porta USB
Grazie alla dinamo è possibile ricaricare lo smartphone mentre si pedala.
|
|
Top |
|
 |
{paolo_del_bene} Ospite
|
Inviato: 22 Nov 2011 12:01 Oggetto: |
|
|
si certo per le bici da passeggio puoi applicare tale concetto, ma non certo per le mountain bike tipo: allmountain/enduro, downhill, xc, trial, freeride, urban bmx.... e poi la porta usb usa 5 Volt e 500mA, mentre i cellulari usano 3,7Volt con ampereggio anche più alto dei 500mA. infine vorrei sapere come hanno risolto il problema di stabilità di ricarica, dato che la ricarica per le batterie a ioni di litio richiede una certa costanza della tensione e le batteria che sono nel vano batteria del cellulare, non solo controllano la tensione, ma che i cicli di ricarica sia corretti, se ad esempio una batteria si carica più dell'altra oppure se una è più calda rispetto all'altra viene ridistributa sull'altra batteria la corrente, affinchè non esploda.
se ci dicono come hanno risolto tutti questi problemi.
inoltre chi oggi monta la dinamo sulla bici ?
ah, ho visto la mountain bike, una schifezza come quella ne ho viste veramente poche non so se dover ridere o piangere. |
|
Top |
|
 |
Milton Semidio

|
Inviato: 22 Nov 2011 14:26 Oggetto: |
|
|
L'idea è buona.
Occorrerebbe fare due conti destreggiandosi tra i diversi parametri fisici: energia, lavoro, calorie consumate e rendimento.
Dal punto di vista elettrico/elettronico.... è abbastanza risolvibile la incostanza dell'energia fornita dall'utente pedalatore, ad esempio se temporaneamente fermo ad un samaforo. Occorre ovviamente un regolatore e un accumulatore, ma possono bastare dei condensatori di buona capacità.
La costanza della tensione e della corrente di ricarica è pratica comune in elettronica. Basta molto poco. Anzi, spesso è il dispositivo stesso a regolarle.
Per curiosità sono andato a verificare il caricatore del mio telefonino: 3W (5V, 0,6A max) (Usb).
Secondo me è tutto plausibile e compatibile con le energie in gioco. Anzi, magari me ne autocostrisco uno.
In fin dei conti, con le vecchie bici, la dinamo doveva alimentare due lampadine (6V?) e con corrente totale attorno al mezzo ampere....
 |
|
Top |
|
 |
Blind Guardian Semidio

|
Inviato: 22 Nov 2011 15:01 Oggetto: |
|
|
Quindi mi dovrei comprare quella bicicletta e solo quella? Ma non potevano semplicemente vendere un kit che si potesse montare su qualsiasi bicicletta? |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14286 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 22 Nov 2011 19:58 Oggetto: |
|
|
Blind Guardian ha scritto: | Quindi mi dovrei comprare quella bicicletta e solo quella? Ma non potevano semplicemente vendere un kit che si potesse montare su qualsiasi bicicletta? |
Guarda che la figata è vendere la bicicletta, magari ad un prezzo sopravvalutato per il dispositivo di ricarica in più, piuttosto che il solo dispositivo che, probabilmente, non consentirebbe guadagni altrettanto buoni.  |
|
Top |
|
 |
Milton Semidio

|
Inviato: 23 Nov 2011 11:35 Oggetto: |
|
|
Ecco un'ottima occasione per intraprendere:
Facciamo girare l'economia!
Dinamo e caricatore potrebbero essere un unico kit, accessorio per bici, con un certo mercato; se poi lo si pubblicizzasse con il target "caricatore per smartphone"...
Da catalogare nella catagoria degli oggetti "Maipiusenza"  |
|
Top |
|
 |
|
|