Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La bicicletta con la porta USB
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 01:00    Oggetto: La bicicletta con la porta USB Rispondi citando

Commenti all'articolo La bicicletta con la porta USB
Grazie alla dinamo è possibile ricaricare lo smartphone mentre si pedala.

{paolo_del_bene}
Ospite

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 12:01    Oggetto: Rispondi citando

si certo per le bici da passeggio puoi applicare tale concetto, ma non certo per le mountain bike tipo: allmountain/enduro, downhill, xc, trial, freeride, urban bmx.... e poi la porta usb usa 5 Volt e 500mA, mentre i cellulari usano 3,7Volt con ampereggio anche più alto dei 500mA. infine vorrei sapere come hanno risolto il problema di stabilità di ricarica, dato che la ricarica per le batterie a ioni di litio richiede una certa costanza della tensione e le batteria che sono nel vano batteria del cellulare, non solo controllano la tensione, ma che i cicli di ricarica sia corretti, se ad esempio una batteria si carica più dell'altra oppure se una è più calda rispetto all'altra viene ridistributa sull'altra batteria la corrente, affinchè non esploda.

se ci dicono come hanno risolto tutti questi problemi.

inoltre chi oggi monta la dinamo sulla bici ?

ah, ho visto la mountain bike, una schifezza come quella ne ho viste veramente poche non so se dover ridere o piangere.
Milton
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 14:26    Oggetto: Rispondi citando

L'idea è buona.
Occorrerebbe fare due conti destreggiandosi tra i diversi parametri fisici: energia, lavoro, calorie consumate e rendimento.

Dal punto di vista elettrico/elettronico.... è abbastanza risolvibile la incostanza dell'energia fornita dall'utente pedalatore, ad esempio se temporaneamente fermo ad un samaforo. Occorre ovviamente un regolatore e un accumulatore, ma possono bastare dei condensatori di buona capacità.

La costanza della tensione e della corrente di ricarica è pratica comune in elettronica. Basta molto poco. Anzi, spesso è il dispositivo stesso a regolarle.

Per curiosità sono andato a verificare il caricatore del mio telefonino: 3W (5V, 0,6A max) (Usb).

Secondo me è tutto plausibile e compatibile con le energie in gioco. Anzi, magari me ne autocostrisco uno.
In fin dei conti, con le vecchie bici, la dinamo doveva alimentare due lampadine (6V?) e con corrente totale attorno al mezzo ampere....

Whistle
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Quindi mi dovrei comprare quella bicicletta e solo quella? Ma non potevano semplicemente vendere un kit che si potesse montare su qualsiasi bicicletta?
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
Quindi mi dovrei comprare quella bicicletta e solo quella? Ma non potevano semplicemente vendere un kit che si potesse montare su qualsiasi bicicletta?

Guarda che la figata è vendere la bicicletta, magari ad un prezzo sopravvalutato per il dispositivo di ricarica in più, piuttosto che il solo dispositivo che, probabilmente, non consentirebbe guadagni altrettanto buoni. Rolling Eyes
Milton
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 11:35    Oggetto: Rispondi

Ecco un'ottima occasione per intraprendere:
Facciamo girare l'economia!
Dinamo e caricatore potrebbero essere un unico kit, accessorio per bici, con un certo mercato; se poi lo si pubblicizzasse con il target "caricatore per smartphone"...

Da catalogare nella catagoria degli oggetti "Maipiusenza" Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: