| Precedente :: Successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

Zeus News Ospite

| 

Inviato: 15 Set 2010 13:04    Oggetto: FSFE e la battaglia contro i lettori proprietari | 
				     | 

| 

Commenti all'articolo FSFE e la battaglia contro i lettori proprietari

La missione è segnalare i siti governativi che propongono solo software proprietario per visualizzare i Pdf.

| 

| 

| Top | 
		 | 

| 

chemicalbit Dio maturo

| 

Inviato: 15 Set 2010 13:27    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Interessante e importante,

ma non so quanti risultati si potranno ottenere.

Io ho segnalato più volte al sito del comune di Milano l'uso di formati proprietari (file di Microsoft Word e di Microsoft Excel), mi hanno risposto che stavano rifacendo il sito, e che man mano li avrebbero tolti e sostituiti, ma sono ancora lì. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

mda Dio maturo

| 

Inviato: 16 Set 2010 03:03    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| chemicalbit ha scritto: | 	 		  Interessante e importante, ma non so quanti risultati si potranno ottenere.

Io ho segnalato più volte al sito del comune di Milano l'uso di formati proprietari (file di Microsoft Word e di Microsoft Excel), mi hanno risposto che stavano rifacendo il sito, e che man mano li avrebbero tolti e sostituiti, ma sono ancora lì. | 	  

Rompendo le P continuamente, che poi non sarebbero legali (legge Stanca) visto che non comprendono le direttive W3C sulla usabilità,  Vedrai che dopo...

Ciao | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

{yechini} Ospite

| 

Inviato: 16 Set 2010 13:08    Oggetto: qualcosa mi sfugge ... | 
				     | 

| 

La direttiva del 2003 firmata da Stanca prevede esplicitamente, perfino quando parla di realizzazione di programmi in Open Source, l'uso del formato pdf in quanto "condiviso da una comunità"; peraltro Acrobat Writer dalla versione 7 ha introdotto degli strumenti che consentono di rendere i files accessibili secondo gli standard WAI. Cosa mi sono persa? Qualche direttiva europea?

Ciao a tutti. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

chemicalbit Dio maturo

| 

Inviato: 17 Set 2010 19:04    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Ma quali sono le alternative free e/o libere per leggere i PDF ?

Io ho presente Foxit Reader, che ultimamente però ha qualche problemuccio d'invadenza  	  | Zeus News ha scritto: | 	 		  Arriva Foxit Reader 4 ed è un po' più invadente

La popolare alternativa a Adobe Reader si conferma poco affamata di risorse. Ma installa anche un po' troppi addon indesiderati. | 	  

e PDF-X Change Viewer

E poi? | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

mda Dio maturo

| 

Inviato: 17 Set 2010 21:08    Oggetto: Re: qualcosa mi sfugge ... | 
				     | 

| 

| {yechini} ha scritto: | 	 		  La direttiva del 2003 firmata da Stanca prevede esplicitamente, perfino quando parla di realizzazione di programmi in Open Source, l'uso del formato pdf in quanto "condiviso da una comunità"; peraltro Acrobat Writer dalla versione 7 ha introdotto degli strumenti che consentono di rendere i files accessibili secondo gli standard WAI. Cosa mi sono persa? Qualche direttiva europea?

Ciao a tutti. | 	  

Oltre ad saltare gli aggiornamenti al 2008 e siamo al 2010, ti sei perso che nel preciso parlavamo di excel e word.

Il formato PDF è utilizzabile da chiunque sia come sistema lettore che come sistema scrittore. In rete esistono miriadi di programmi in tal senso, che poi la gran maggioranza siano costosi è altra storia.

Ciao | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

|