Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
FSFE e la battaglia contro i lettori proprietari
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 15 Set 2010 13:04    Oggetto: FSFE e la battaglia contro i lettori proprietari Rispondi citando

Commenti all'articolo FSFE e la battaglia contro i lettori proprietari
La missione è segnalare i siti governativi che propongono solo software proprietario per visualizzare i Pdf.

chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Set 2010 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Interessante e importante,

ma non so quanti risultati si potranno ottenere.

Io ho segnalato più volte al sito del comune di Milano l'uso di formati proprietari (file di Microsoft Word e di Microsoft Excel), mi hanno risposto che stavano rifacendo il sito, e che man mano li avrebbero tolti e sostituiti, ma sono ancora lì.
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Set 2010 03:03    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Interessante e importante, ma non so quanti risultati si potranno ottenere.
Io ho segnalato più volte al sito del comune di Milano l'uso di formati proprietari (file di Microsoft Word e di Microsoft Excel), mi hanno risposto che stavano rifacendo il sito, e che man mano li avrebbero tolti e sostituiti, ma sono ancora lì.

Rompendo le P continuamente, che poi non sarebbero legali (legge Stanca) visto che non comprendono le direttive W3C sulla usabilità, Vedrai che dopo...

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{yechini}
Ospite

MessaggioInviato: 16 Set 2010 13:08    Oggetto: qualcosa mi sfugge ... Rispondi citando

La direttiva del 2003 firmata da Stanca prevede esplicitamente, perfino quando parla di realizzazione di programmi in Open Source, l'uso del formato pdf in quanto "condiviso da una comunità"; peraltro Acrobat Writer dalla versione 7 ha introdotto degli strumenti che consentono di rendere i files accessibili secondo gli standard WAI. Cosa mi sono persa? Qualche direttiva europea?
Ciao a tutti.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Set 2010 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Ma quali sono le alternative free e/o libere per leggere i PDF ?

Io ho presente Foxit Reader, che ultimamente però ha qualche problemuccio d'invadenza
Zeus News ha scritto:
Arriva Foxit Reader 4 ed è un po' più invadente

La popolare alternativa a Adobe Reader si conferma poco affamata di risorse. Ma installa anche un po' troppi addon indesiderati.

e PDF-X Change Viewer

E poi?
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Set 2010 21:08    Oggetto: Re: qualcosa mi sfugge ... Rispondi

{yechini} ha scritto:
La direttiva del 2003 firmata da Stanca prevede esplicitamente, perfino quando parla di realizzazione di programmi in Open Source, l'uso del formato pdf in quanto "condiviso da una comunità"; peraltro Acrobat Writer dalla versione 7 ha introdotto degli strumenti che consentono di rendere i files accessibili secondo gli standard WAI. Cosa mi sono persa? Qualche direttiva europea?
Ciao a tutti.

Oltre ad saltare gli aggiornamenti al 2008 e siamo al 2010, ti sei perso che nel preciso parlavamo di excel e word.
Wink
Il formato PDF è utilizzabile da chiunque sia come sistema lettore che come sistema scrittore. In rete esistono miriadi di programmi in tal senso, che poi la gran maggioranza siano costosi è altra storia.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: