Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 15 Set 2010 13:04 Oggetto: FSFE e la battaglia contro i lettori proprietari |
|
|
Commenti all'articolo FSFE e la battaglia contro i lettori proprietari
La missione è segnalare i siti governativi che propongono solo software proprietario per visualizzare i Pdf.
|
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Set 2010 13:27 Oggetto: |
|
|
Interessante e importante,
ma non so quanti risultati si potranno ottenere.
Io ho segnalato più volte al sito del comune di Milano l'uso di formati proprietari (file di Microsoft Word e di Microsoft Excel), mi hanno risposto che stavano rifacendo il sito, e che man mano li avrebbero tolti e sostituiti, ma sono ancora lì. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2010 03:03 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Interessante e importante, ma non so quanti risultati si potranno ottenere.
Io ho segnalato più volte al sito del comune di Milano l'uso di formati proprietari (file di Microsoft Word e di Microsoft Excel), mi hanno risposto che stavano rifacendo il sito, e che man mano li avrebbero tolti e sostituiti, ma sono ancora lì. |
Rompendo le P continuamente, che poi non sarebbero legali (legge Stanca) visto che non comprendono le direttive W3C sulla usabilità, Vedrai che dopo...
Ciao |
|
Top |
|
 |
{yechini} Ospite
|
Inviato: 16 Set 2010 13:08 Oggetto: qualcosa mi sfugge ... |
|
|
La direttiva del 2003 firmata da Stanca prevede esplicitamente, perfino quando parla di realizzazione di programmi in Open Source, l'uso del formato pdf in quanto "condiviso da una comunità"; peraltro Acrobat Writer dalla versione 7 ha introdotto degli strumenti che consentono di rendere i files accessibili secondo gli standard WAI. Cosa mi sono persa? Qualche direttiva europea?
Ciao a tutti. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Set 2010 19:04 Oggetto: |
|
|
Ma quali sono le alternative free e/o libere per leggere i PDF ?
Io ho presente Foxit Reader, che ultimamente però ha qualche problemuccio d'invadenza Zeus News ha scritto: | Arriva Foxit Reader 4 ed è un po' più invadente
La popolare alternativa a Adobe Reader si conferma poco affamata di risorse. Ma installa anche un po' troppi addon indesiderati. |
e PDF-X Change Viewer
E poi? |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 17 Set 2010 21:08 Oggetto: Re: qualcosa mi sfugge ... |
|
|
{yechini} ha scritto: | La direttiva del 2003 firmata da Stanca prevede esplicitamente, perfino quando parla di realizzazione di programmi in Open Source, l'uso del formato pdf in quanto "condiviso da una comunità"; peraltro Acrobat Writer dalla versione 7 ha introdotto degli strumenti che consentono di rendere i files accessibili secondo gli standard WAI. Cosa mi sono persa? Qualche direttiva europea?
Ciao a tutti. |
Oltre ad saltare gli aggiornamenti al 2008 e siamo al 2010, ti sei perso che nel preciso parlavamo di excel e word.
Il formato PDF è utilizzabile da chiunque sia come sistema lettore che come sistema scrittore. In rete esistono miriadi di programmi in tal senso, che poi la gran maggioranza siano costosi è altra storia.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|