Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
lettore CD scomparso
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ugm
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 23:09    Oggetto: lettore CD scomparso Rispondi citando

Salve!

Descrivo in breve il mio problema: da qualche tempo XP non rileva più il lettore/masteriz, che non inserisce nemmeno nell'elenco delle risorse.
Mi dice che i driver sono mancanti o danneggiati, codice 39.

La cosa curiosa è che tra i driver mi elenca un
aldebaran.sys 11/02/2004 1.4.2.11 Non firmato
che non è presente nei driver bkppati tempo fa. Driver che NON mi lascia ripristinare.

Ho sottoposto aldeb ad Avast, Clamwin e SpybotS&D, nonché alla scansione online di VirusTotal: pulito!

L'ho rinominato e spostato di cartella > mancato riavvio (neanche in modalità provvisoria). L'ho ripristinato con un liveCD Linux (per cui il lettore funziona, di suo) e quasi tutto è tornato a posto.

Avrei altri dettagli ma non voglio essere prolisso, è il mio primo intervento nel forum.
Anzi, non avrei mai scritto neppure questo, se non fosse che proprio non riesco a cavarmi d'impiccio: ho sempre imparato abbastanza su ZNs dai guai altrui ;-)

Ringrazio per l'attenzione e l'eventuale aiuto, buon lavoro e saluti :-D
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 23:47    Oggetto: Rispondi citando

ciao ugm e benvenuto Very Happy
come saprai, più info vengono date meglio è: di che modello di lettore/masterizzatore si tratta, quali sono questi dettagli aggiuntivi, per esempio.
e poi: windows è aggiornato? windows update propone driver da installare? è possibile aggiornare il firmware (anche se dubito sia queta la causa)?
ugm
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Oh, ciao, che rapidità di risposta..

Dunque, il lettore è un LG ed il report di SIW mi dice questo:

Proprietà Valore
ID della periferica IDE\CDROMHL-DT-ST_DVDRAM_GSA-4167B__DL12____\4332413745463438423234382020202020202020
Stato 0x01802400 Has Problem
Problema 0x00000027 (39)
Servizio cdrom
Capacità 0x00000010
Schede di configurazione 0x00000000
Classe CDROM
Costruttore (Unità CD-ROM standard)
ID ddell'Hardware IDE\CdRomHL-DT-ST_DVDRAM_GSA-4167B_______________DL12____
IDE\HL-DT-ST_DVDRAM_GSA-4167B_______________DL12____
IDE\CdRomHL-DT-ST_DVDRAM_GSA-4167B_______________
HL-DT-ST_DVDRAM_GSA-4167B_______________DL12____
GenCdRom
ID compatibili GenCdRom
GUID della classe {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Percorso 0
Nome dell'enumeratore IDE
Descrizione Unità CD-ROM
Nome breve HL-DT-ST DVDRAM GSA-4167B
Driver {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000
Nome dell'oggetto fisico \Device\Ide\IdeDeviceP1T0L0-12
UI numero 0x00000000
Filtri superiori redbook
Stato di installazione 0x00000000
Indirizzo periferica 0x00000000
File di configurazione della periferica c:\windows\inf\cdrom.inf
Files in uso C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\cdrom.sys
C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\redbook.sys
C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\imapi.sys
C:\WINDOWS\system32\storprop.dll
EnumPropPages32 storprop.dll,DvdPropPageProvider
InfPath cdrom.inf
InfSection cdrom_install
ProviderName Microsoft
DriverDateData 00 80 62 C5 C0 01 C1 01
DriverDate 7-1-2001
DriverVersion 5.1.2535.0
MatchingDeviceId gencdrom
DriverDesc Unità CD-ROM

Classe CDROM
Unità DVD/CD-ROM
EnumPropPages32 MmSys.Cpl,MediaPropPageProvider
Installer32 storprop.dll,DvdClassInstaller
SilentInstall 1
NoInstallClass 1
TroubleShooter-0 hcp://help/tshoot/tsdrive.htm
Icon -51
LowerFilters Aldebaran
AFS2K

ma tutto ciò a me dice poco...

WindowsSPack 2 NON è aggiornato, e ne ho disattivato l'opzione: essendo una di quelle versioni preinstallate dal rivenditore temo non sia proprio originale-originale...

Aggiornare il firmware...non so, non ci avevo pensato. Come si fa?

Altri dettagli:

. non lancia più Encarta -ma ci sopravvivo. Essa, già prima, mi chiedeva, please, di insertare il cd/dvd, io il supporto non l'avevo, perché preinstallata, ma partiva uguale

. PEGGIO: non funziona più lo scanner (HP Photosmart 4400), asserendo di non trovare le informazioni relative ai driver, e consigliandomi una nuova installazione. Però continua a funz come fotocp e stampante.

. Tutto è cominciato una sera in cui cercavo di scrivere su un dvd, con Nero, un film ("Zoolander", dettaglio insignif...) che AVEVO dovuto decrittare con "DVDFab HD Decrypter". Io ero crollato addormentando la bambina, mia moglie sorvegliava il processo mentre o scaricava schemi di uncinetto, il giorno dopo mi ha detto che secondo Nero era tutto ok, ma il dvd era vuoto e il lettore/masteriz era uscito dalle nostre vite...

Altri indizi, non mi vengono in mente.
splarz

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 10:23    Oggetto: Rispondi citando

lascia stare l'aggiornamento del firmware, non si trova (il supporto fornito da lg fa pena), tanto non credo sia questo il problema.

piuttosto, se anche con lo scanner hai problemi, è di sicuro un problema di windows (troppe due coincidenze).

io farei un controllo deglie errori del filesystem: start --> esegui --> digita
Codice:
chkdsk /f C:

che male non fa.
ti si aprirà una finestra dos che dice più o meno "hai windows acceso, mica posso fare il checkdisk adesso! te lo faccio al riavvio, che dici?" e tu gli dirai di sì Wink

poi scarica e installa il service pack 3 (puoi farlo anche se non sai se windows è originale).

infine, ovviamente ti consiglio di acquistare una copia originale di windows (anche per evitare simili assurdi problemi di driver), o di passare a linux Wink

se solo col controllo degli errori non risolvi (come temo), passo la palla a chi ne sa più di me Smile Ciao
ugm
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 25 Nov 2009 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Un checkdisk l'avevo già fatto, senza risolvere, ma riprovo.

Poi provo anche ad aggiornare col s-pack 3, se MS non mi sgama...

Comprare XP originale NON se ne parla, sui miei computer uso linux (e, per nostalgia, una copia originale di Win98 acquistata per 4 euro in un magazzino di Emmaus) ma questo è quello di mia moglie, che continua a rimandare il momento di permettermi di installarle Kubuntu.
Vero che, se continuo a pasticciarglielo, mi sa che se ne farà una ragione ;-]

Grazie per ora, provo e ti farò sapere
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 04:23    Oggetto: Re: lettore CD scomparso Rispondi citando

ugm ha scritto:
Salve!

Descrivo in breve il mio problema: da qualche tempo XP non rileva più il lettore/masteriz, che non inserisce nemmeno nell'elenco delle risorse.
Mi dice che i driver sono mancanti o danneggiati, codice 39.

La cosa curiosa è che tra i driver mi elenca un
aldebaran.sys 11/02/2004 1.4.2.11 Non firmato
che non è presente nei driver bkppati tempo fa. Driver che NON mi lascia ripristinare.

Ho sottoposto aldeb ad Avast, Clamwin e SpybotS&D, nonché alla scansione online di VirusTotal: pulito!

L'ho rinominato e spostato di cartella > mancato riavvio (neanche in modalità provvisoria). L'ho ripristinato con un liveCD Linux (per cui il lettore funziona, di suo) e quasi tutto è tornato a posto.

Avrei altri dettagli ma non voglio essere prolisso, è il mio primo intervento nel forum.
Anzi, non avrei mai scritto neppure questo, se non fosse che proprio non riesco a cavarmi d'impiccio: ho sempre imparato abbastanza su ZNs dai guai altrui Wink

Ringrazio per l'attenzione e l'eventuale aiuto, buon lavoro e saluti Very Happy

Ciao,

hai per caso installato e poi disinstallato NERO 9?

A me è successa la stessa cosa con il lettore del Floppy disk. E' visto nell'elenco perioferiche, apparentemente i driver sono a posto, non puoi installarli più aggiornati perchè non ne trova altri, viene vista l'unità dal sistema e da Windows sotto gestione periferiche, e dalla Finestra di DOS nonchè dal BIOS, ma se ci metti un floppy ne richiede l'inserimento e non lo riconosce.-

Io avevo rimosso NERO 9 purtroppo comprato con licenza regolarmente, perchè mi rallentava alla nausea la scansione dei files nei CD. Cosa che invece con NERO 8 faceva a "fulmine".

Rimosso NERO 9 per reinstallarlo, il Floppy Disk anche dopo reinstallazione come funzionamento non viene letto, pur vedendolo nelle periferiche. E il lettore CD diventa lento fino all'impossibile. E nota che ho un PC tutto ASUS scheda madre e masterizzatori, quindi compatibile tutto.-

Anche le funzioni di formattazione, lettura etc del Floppy disk (e ne ho provato mezza scatola) nemmeno dalla finestra di DOS sono accessibili.-

Che il tuo sia un caso analogo per un programma di masterizzazione inadatto o che si è male installato?

Mauro
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
ugm
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 23:00    Oggetto: Rispondi

Ciao! No, Nero ce l'ho dall'inizio ed è sempre andato bene- tranne il fatto che non riesco a impostare un db per i titoli, neanche in locale.
Potrebbe essere un problema con qualche altro programma, ma è passato del tempo da quando li ho installati, senza che succedesse nulla...

Ho Nero 6, posso provare a disinstallare lui...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: