| Precedente :: Successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| pieffe82 Comune mortale

| 

|  Inviato: 07 Lug 2009 19:32    Oggetto: * schema con relazioni da database esistente |   |  
				| 
 |  
				| salve a tutti! ho un db (dati, tabelle, viste, procedure ecc) di circa 10 gb su sql server. mi occorre il diagramma completo delle tabelle e anche delle relazioni in quanto dovrei ottimizzarlo. ho provato ad importarlo con access ma essendo più grande di 2 gb l'applicazione si blocca.
 con visio sono riuscito ad ottenere il diagramma di tutte le tabelle ma non le relazioni tra di esse. come posso fare?
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| freemind Supervisor sezione Programmazione

| 

|  Inviato: 07 Lug 2009 19:55    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Visual paradigm? La fersione free non credo lo faccia, ma quelle a pagamento penso di sì
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: 07 Lug 2009 19:57    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | freemind ha scritto: |  	  | Visual paradigm? La fersione free non credo lo faccia, ma quelle a pagamento penso di sì
 | 

purtroppo lavorando in azienda non posso utilizzare altri software rispetto a quelli microsoft....cmq ti ringrazio infinitamente per la risposta!!!
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| zeross Amministratore

| 

|  Inviato: 07 Lug 2009 20:29    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Si ma non potete certo pensare in azienda di usare Access che è un database "amatoriale".  |  | 

| Top |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: 07 Lug 2009 22:38    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | zeross ha scritto: |  	  | Si ma non potete certo pensare in azienda di usare Access che è un database "amatoriale".  | 

Infatti posso disporre di tool tipo visual studio e comunque in generale di qualsiasi prodotto microsoft. Mi interessa sapere se quindi è possibile generare il diagramma in automatico .

grazie
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| GrayWolf Dio maturo

| 

|  Inviato: 08 Lug 2009 03:48    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | pieffe82 ha scritto: |  	  | Infatti posso disporre di tool tipo visual studio e comunque in generale di qualsiasi prodotto microsoft. Mi interessa sapere se quindi è possibile generare il diagramma in automatico .

grazie
 | 

Se La versione di SQL è almeno la 2005, con SQL Server Management Studio puoi:

aprire lo schema del database che dovrebbe esistere se le tabelle sono già relazionate
 con lo schema esposto click destro e scegli "copia schema  negli appunti"
 apri Word, incolli e ti trovi lo schema come immagine.

Se lo schema non dovesse esistere, beh occorre crearlo:
 scegli nuovo schema
 scegli le tabelle da relazionare
 le relazioni unendo le chiavi [cioè trascini la chiave di una tabella in corrispondenza della chiave nella tabella da relazionare]
 a ogni relazione lui ti propone il nome della relazione e ti chiede un po' di cose che principalmente gli servono se vuoi applicare l'integrità referenziale.
 fatto questo, hai il tuo schema bello pronto per essere copiato come immagine nella clipboard e poi in Word.

Non è il massimo della soluzione, ma...

Le relazioni automatiche, per quel che ne so io, funzionano solo se due o più tabelle contengono un campo chiave con lo stesso nome, ma questo è contrario alla forma normale 3 e non ho mai provato a progettare un db che non fosse in questa forma.
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: 08 Lug 2009 10:25    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Inizio a vederci un pò più chiaro, ti ringrazio infinitamente. cmq essendo un db proprietario mi diceva un amico che non vengono definite le pk...Cerco al max di individuare le tabelle principali e di definirne le relazioni a mano. cmq dovrò effettuare delle operazioni di svecchiamento su tabelle che non risultano svecchiate, qualche suggerimento?

grazie
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| GrayWolf Dio maturo

| 

|  Inviato: 08 Lug 2009 19:08    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | pieffe82 ha scritto: |  	  | Inizio a vederci un pò più chiaro, ti ringrazio infinitamente. cmq essendo un db proprietario mi diceva un amico che non vengono definite le pk...

| 

mi domando quali possano essere le prestazioni di un database con tabelle senza indici, che manchino le relazioni, passi, ma che manchino anche gl'indici...
 Come sono gestiti i doppi?  forse il codice del programma di gestione del database se disponibile, può dare una mano

| pieffe82 ha scritto: |  	  | Cerco al max di individuare le tabelle principali e di definirne le relazioni a mano.

| 

buon lavoro   

| pieffe82 ha scritto: |  	  | cmq dovrò effettuare delle operazioni di svecchiamento su tabelle che non risultano svecchiate, qualche suggerimento?
 grazie
 | 

se per "svecchiare" intendi quelle tabelle che da più lungo tempo non sono state modificate, questa query:

| Codice: |  	  | select *
 from Nome_del_tuo_database.sys.tables
 order by modify_date

| 

ti elenca tutte le tabelle in ordine di ultima modifica.

PS con un database di 10GB può darsi che impieghi un po' di tempo
 [a meno di avere un server-mostro]

PPS per ottenere il risultato più velocemente puoi eliminare l'order by [ma io non te lo consiglio]
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| freemind Supervisor sezione Programmazione

| 

|  Inviato: 08 Lug 2009 22:57    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| pieffe82, ti faccio tanti auguri! Ti consiglio anche di prenderti un giorno di ferie prima di iniziare e ingranarti un po'.

Buon divertimento! (si fa per dire...)
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

|  |