Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pieffe82 Comune mortale

|
Inviato: 07 Lug 2009 19:32 Oggetto: * schema con relazioni da database esistente |
|
|
salve a tutti!
ho un db (dati, tabelle, viste, procedure ecc) di circa 10 gb su sql server. mi occorre il diagramma completo delle tabelle e anche delle relazioni in quanto dovrei ottimizzarlo. ho provato ad importarlo con access ma essendo più grande di 2 gb l'applicazione si blocca.
con visio sono riuscito ad ottenere il diagramma di tutte le tabelle ma non le relazioni tra di esse. come posso fare? |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 07 Lug 2009 19:55 Oggetto: |
|
|
Visual paradigm?
La fersione free non credo lo faccia, ma quelle a pagamento penso di sì |
|
Top |
|
 |
pieffe82 Comune mortale

|
Inviato: 07 Lug 2009 19:57 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Visual paradigm?
La fersione free non credo lo faccia, ma quelle a pagamento penso di sì |
purtroppo lavorando in azienda non posso utilizzare altri software rispetto a quelli microsoft....cmq ti ringrazio infinitamente per la risposta!!! |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 07 Lug 2009 20:29 Oggetto: |
|
|
Si ma non potete certo pensare in azienda di usare Access che è un database "amatoriale".  |
|
Top |
|
 |
pieffe82 Comune mortale

|
Inviato: 07 Lug 2009 22:38 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Si ma non potete certo pensare in azienda di usare Access che è un database "amatoriale".  |
Infatti posso disporre di tool tipo visual studio e comunque in generale di qualsiasi prodotto microsoft. Mi interessa sapere se quindi è possibile generare il diagramma in automatico .
grazie |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 08 Lug 2009 03:48 Oggetto: |
|
|
pieffe82 ha scritto: |
Infatti posso disporre di tool tipo visual studio e comunque in generale di qualsiasi prodotto microsoft. Mi interessa sapere se quindi è possibile generare il diagramma in automatico .
grazie |
Se La versione di SQL è almeno la 2005, con SQL Server Management Studio puoi:
aprire lo schema del database che dovrebbe esistere se le tabelle sono già relazionate
con lo schema esposto click destro e scegli "copia schema negli appunti"
apri Word, incolli e ti trovi lo schema come immagine.
Se lo schema non dovesse esistere, beh occorre crearlo:
scegli nuovo schema
scegli le tabelle da relazionare
le relazioni unendo le chiavi [cioè trascini la chiave di una tabella in corrispondenza della chiave nella tabella da relazionare]
a ogni relazione lui ti propone il nome della relazione e ti chiede un po' di cose che principalmente gli servono se vuoi applicare l'integrità referenziale.
fatto questo, hai il tuo schema bello pronto per essere copiato come immagine nella clipboard e poi in Word.
Non è il massimo della soluzione, ma...
Le relazioni automatiche, per quel che ne so io, funzionano solo se due o più tabelle contengono un campo chiave con lo stesso nome, ma questo è contrario alla forma normale 3 e non ho mai provato a progettare un db che non fosse in questa forma. |
|
Top |
|
 |
pieffe82 Comune mortale

|
Inviato: 08 Lug 2009 10:25 Oggetto: |
|
|
Inizio a vederci un pò più chiaro, ti ringrazio infinitamente. cmq essendo un db proprietario mi diceva un amico che non vengono definite le pk...Cerco al max di individuare le tabelle principali e di definirne le relazioni a mano.
cmq dovrò effettuare delle operazioni di svecchiamento su tabelle che non risultano svecchiate, qualche suggerimento?
grazie |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 08 Lug 2009 19:08 Oggetto: |
|
|
Inizio a vederci un pò più chiaro, ti ringrazio infinitamente. cmq essendo un db proprietario mi diceva un amico che non vengono definite le pk...
|
mi domando quali possano essere le prestazioni di un database con tabelle senza indici, che manchino le relazioni, passi, ma che manchino anche gl'indici...
Come sono gestiti i doppi? forse il codice del programma di gestione del database se disponibile, può dare una mano
Cerco al max di individuare le tabelle principali e di definirne le relazioni a mano.
|
buon lavoro
cmq dovrò effettuare delle operazioni di svecchiamento su tabelle che non risultano svecchiate, qualche suggerimento?
grazie |
se per "svecchiare" intendi quelle tabelle che da più lungo tempo non sono state modificate, questa query:
Codice: |
select *
from Nome_del_tuo_database.sys.tables
order by modify_date
|
ti elenca tutte le tabelle in ordine di ultima modifica.
PS con un database di 10GB può darsi che impieghi un po' di tempo
[a meno di avere un server-mostro]
PPS per ottenere il risultato più velocemente puoi eliminare l'order by [ma io non te lo consiglio] |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 08 Lug 2009 22:57 Oggetto: |
|
|
pieffe82, ti faccio tanti auguri!
Ti consiglio anche di prenderti un giorno di ferie prima di iniziare e ingranarti un po'.
Buon divertimento! (si fa per dire...) |
|
Top |
|
 |
|