| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
godot Eroe

|
Inviato: 06 Mar 2007 10:10 Oggetto: * windows stroncato in partenza... |
|
|
| ciao a tutti..il mio problema, che si può dedurre facilmente dal titolo, riguarda l'accensione di windows. da circa 3 settimane il mio windows xp pro nn parte +: si blocca prima ancora di fare il calcolo della ram x cui nn ho nemmeno la possibilità di farlo partire in modalità provvisoria. la mia idea è quella di formattare il pc ma prima avrei bisogno senza meno di recuperare alcuni file proprio in windows e ho già provato in vano la strada "linux" prima montando su un altra ripartizione kubuntu, poi cn i live cd di knoppix e slax..tutti e tre, mi creano la cartella, dove dovrebbero esserci i dati di windows, completamente vuota, il ke probabilmente sta a significare ke l'hda1 (dov'è montato windows) è danneggiato.. o ke ci sono errori nei file di sistema ste robe quì insomma.. c'è un modo x ripristinare e far partire il mio vecchio xp pro?? sn nelle vostre mani..grazie! |
|
| Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Mar 2007 10:31 Oggetto: |
|
|
ciao godot!
mi spiace dirtelo , ma se si blocca prima del controllo della RAM all'accensione (e più in generale prima di terminare il POST = Power On Self Test) è probabile che il problema sia hardware.
A meno che non sia un errore di configurazione del BIOS setup.
All'accensione riesci ad accederci (di solito premendo canc, del, F1, ... a seconda del computer), o si blocca anche lì?
p.s.: hai cambiato / aggiunto / tolto RAM ultimamente?
p.s. bis: per recuperare i file, alla peggio la soluzione estrema sarebbe di staccare l'hard disk e attacarlo ad un altro computer funzionante. |
|
| Top |
|
 |
godot Eroe

|
Inviato: 06 Mar 2007 10:43 Oggetto: |
|
|
| chemicalbit ha scritto: | | ciao godot! |
ciao chemicalbit, intanto grazie x aver risposto
| Citazione: | | All'accensione riesci ad accederci (di solito premendo canc, del, F1, ... a seconda del computer), o si blocca anche lì? |
NO, il bios setup non si blocca ma ci capisco poco quindi ho preferito non mettere mano la dentro..
| Citazione: | | p.s.: hai cambiato / aggiunto / tolto RAM ultimamente? |
no..
| Citazione: | | p.s. bis: per recuperare i file, alla peggio la soluzione estrema sarebbe di staccare l'hard disk e attacarlo ad un altro computer funzionante. |
possibilmente nn vorrei arrivare a questo, xkè nn so mettere mani alla "macchina", sarei costretto a rivolgermi a un tecnico..(vorrei evitare se possibile).. |
|
| Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Mar 2007 11:42 Oggetto: |
|
|
| godot ha scritto: | | chemicalbit ha scritto: |
All'accensione riesci ad accederci (di solito premendo canc, del, F1, ... a seconda del computer), o si blocca anche lì? |
NO, il bios setup non si blocca ma ci capisco poco quindi ho preferito non mettere mano la dentro.. | Infatti io ti ho solo chiesto se riesci ad accederci, non seriesci a metterci mano.
Ora vediamo unpo':
in quale punto esatto si blocca il computer?
Durante il controllo (che sembra un conteggio) della memoria RAM ?
L'ultima modifica di chemicalbit il 06 Mar 2007 12:07, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 06 Mar 2007 11:44 Oggetto: |
|
|
Quoto Chemical, il tuo e' un problema hardware, se anche riuscissi a formattare non risolveresti il problema.
Prova comunque ad entrare nel bios premendo il tasto "canc" in fase di avvio , e quindi cerca una voce tipo "load setup default" o "load bios default", probabilmente corrispondera' ad un tasto da F1 a F10.
Fatto cio' cerca la voce "save and Exit", e guarda se al riavvio il pc riesce a fare qualcosa in piu' . |
|
| Top |
|
 |
godot Eroe

|
Inviato: 06 Mar 2007 16:20 Oggetto: |
|
|
| chemicalbit ha scritto: | in quale punto esatto si blocca il computer?
Durante il controllo (che sembra un conteggio) della memoria RAM ? |
no, non fa nessun calcolo si blocca prima, nella schermata dove eventualmente fa il boot da cd..nn so se mi sn spiegato..
| gateo ha scritto: | Prova comunque ad entrare nel bios premendo il tasto "canc" in fase di avvio , e quindi cerca una voce tipo "load setup default" o "load bios default", probabilmente corrispondera' ad un tasto da F1 a F10.
Fatto cio' cerca la voce "save and Exit", e guarda se al riavvio il pc riesce a fare qualcosa in piu' . |
grazie provo appena vado a casa! |
|
| Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Mar 2007 17:32 Oggetto: |
|
|
| godot ha scritto: | | chemicalbit ha scritto: | in quale punto esatto si blocca il computer?
Durante il controllo (che sembra un conteggio) della memoria RAM ? |
no, non fa nessun calcolo si blocca prima, nella schermata dove eventualmente fa il boot da cd..nn so se mi sn spiegato.. | Veramente il boot (da cd, floppy, had disk,ecc.) inzia dopo, al termine appunto del POST.
A te si blocca subito dopo le scrite della scheda video, prima del controllo della RAM, quindi?[/img] |
|
| Top |
|
 |
godot Eroe

|
Inviato: 07 Mar 2007 10:07 Oggetto: |
|
|
| chemicalbit ha scritto: | | A te si blocca subito dopo le scrite della scheda video, prima del controllo della RAM, quindi? |
esatto! dopo quella skermata, viene una skermata vuota come se stesse facendo qualcosa in dos e da li si può solo riavviare. |
|
| Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 07 Mar 2007 11:32 Oggetto: |
|
|
Ce la fai a riportarci le "ultime parole" del tuo pc prima che si blocchi?
Inizio a pensare che ti sia saltata la scheda madre. |
|
| Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 07 Mar 2007 12:22 Oggetto: |
|
|
| Gateo ha scritto: | | Inizio a pensare che ti sia saltata la scheda madre. |
sì, può essere... oppure è saltato il MBR (e il check della RAM è solo disattivato...)
se riesce a fare boot dal CD potrebbe provare anche invece a fare un boot dal un floppy... ovviamente deve mettersi sul floppy anche fdisk per poter fare un fixmbr... oppure mettere su LILO? |
|
| Top |
|
 |
godot Eroe

|
Inviato: 09 Mar 2007 09:57 Oggetto: |
|
|
scusate il ritardo della risposta ma ero impossibilitato a utilizzare internet in questi giorni..
| Gateo ha scritto: | | Ce la fai a riportarci le "ultime parole" del tuo pc prima che si blocchi? |
si. viene fuori la scritta "Starting up..."
| Citazione: | | Inizio a pensare che ti sia saltata la scheda madre. |
è possibile anke se sn riuscito a installare linux in un altra ripartizione?
| SverX ha scritto: | | se riesce a fare boot dal CD potrebbe provare anche invece a fare un boot dal un floppy... ovviamente deve mettersi sul floppy anche fdisk per poter fare un fixmbr... oppure mettere su LILO? |
potresti spiegarmi meglio questa soluzione? nn sono molto preparato, e nn ho idea di cosa sia LILO.. |
|
| Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Mar 2007 11:05 Oggetto: |
|
|
| godot ha scritto: | | Gateo ha scritto: | | Ce la fai a riportarci le "ultime parole" del tuo pc prima che si blocchi? |
si. viene fuori la scritta "Starting up..." | Ehm ... e subito prima?
Ah, un'alra cosa: sai che scheda madre tu abbia e che BIOS?
| godot ha scritto: | | Citazione: | | Inizio a pensare che ti sia saltata la scheda madre. |
è possibile anke se sn riuscito a installare linux in un altra ripartizione? | Allora la scheda madre dovrebbe essere ok (o eprloemno non del tutto guarsta).
Ma come hai fatto ad installare Linux se il PC quasi non ti si accende?
| godot ha scritto: | | SverX ha scritto: | | se riesce a fare boot dal CD potrebbe provare anche invece a fare un boot dal un floppy... ovviamente deve mettersi sul floppy anche fdisk per poter fare un fixmbr... oppure mettere su LILO? |
potresti spiegarmi meglio questa soluzione? nn sono molto preparato, e nn ho idea di cosa sia LILO.. | il boot da Cd fuzniona?
e quallo da floppy?
Quanto a LILO: è un boot manager,
in pratica se hai due sistemi oeprativi (es. windows e linux) al posto d'impostare il Pc per caricare all'avivo uno dei due, lo imposti per caricare il boot manger (che viene caricato come se fosse un mini-mini-sistema operativo). Una volta avviato, quello ti chiederà quale sistema operativo avviare, e provvedera in base alla tua scelta ad avviare uno dei due altri sistemi operativi. |
|
| Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 09 Mar 2007 12:29 Oggetto: |
|
|
in breve: se puoi fare il boot da CD, oppure da floppy... ma NON dall'harddisk allora è partito l' MBR. (oppure lui è sano ma non è più sano il settore di boot della partizione attiva... meno probabile, MBR darebbe errore... mmm )
prova a preparare un floppy di boot ( aiuto, non mi ricordo dove avevo trovato l'utility... ) e cercare di fare un fix dell'MBR con fdisk... |
|
| Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 09 Mar 2007 14:29 Oggetto: |
|
|
se il boot da cd funziona potresti tentare il ripristino tramite il CD di XP
prima di effettuare l'installazione normalmente ti chiede (se la vede) se vuoi ripristinare un istallazione precedente. |
|
| Top |
|
 |
|