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Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
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Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 7083
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 22 Ago 2025 08:47    Oggetto: Rispondi citando

"Consente"? Più facile che ti dica: paga o vai a sbattere.

Twisted Evil
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Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32
Messaggi: 14595
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Ago 2025 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Io eviterei di dare questo tipo di suggerimenti, si sa mai che li colgano al volo... Twisted Evil
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pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 08:28
Messaggi: 457
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 22 Ago 2025 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Di per sé, l'idea di comprare una macchina che, in definitiva, può "montare" due tipi di motore a seconda di quanto sono disposto a spendere, con in più la possibilità di tornare al modello depotenziato se mi accorgo (come moooOoolto probabilmente mi accorgerò) che quei 28 cavalli in più non mi servono a niente, non mi disturba più di tanto.

Quello che mi lascia perplesso è che
Citazione:
L'approccio di Volkswagen si distingue perché il veicolo è registrato in fabbrica con la potenza massima di 228 cavalli il che significa che l'upgrade non richiede modifiche all'assicurazione...

...e cioè: compro una macchina da 200 cavalli che siccome "potrebbe" averne 228 paga già l'assicurazione per quei 28 in più, e questo per tutta la vita operativa della macchina Shocked
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zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8456
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 22 Ago 2025 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Si e sempre che tu sia disposto a comprare un auto del genere? Think
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 7083
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 23 Ago 2025 10:26    Oggetto: Rispondi citando

pietro1953 ha scritto:
...e cioè: compro una macchina da 200 cavalli che siccome "potrebbe" averne 228 paga già l'assicurazione per quei 28 in più, e questo per tutta la vita operativa della macchina Shocked

Semmai è la tassa di possesso ad essere sovrastimata, l'assicurazione in genere è profilata su molti aspetti ma non quello, certo non per un margine tanto esiguo.
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Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32
Messaggi: 14595
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Ago 2025 11:53    Oggetto: Rispondi citando

pietro1953 ha scritto:
Di per sé, l'idea di comprare una macchina che, in definitiva, può "montare" due tipi di motore a seconda di quanto sono disposto a spendere, con in più la possibilità di tornare al modello depotenziato se mi accorgo (come moooOoolto probabilmente mi accorgerò) che quei 28 cavalli in più non mi servono a niente, non mi disturba più di tanto.

Quello che mi lascia perplesso è che
Citazione:
L'approccio di Volkswagen si distingue perché il veicolo è registrato in fabbrica con la potenza massima di 228 cavalli il che significa che l'upgrade non richiede modifiche all'assicurazione...

...e cioè: compro una macchina da 200 cavalli che siccome "potrebbe" averne 228 paga già l'assicurazione per quei 28 in più, e questo per tutta la vita operativa della macchina Shocked

A me, francamente, è l'idea di base che disturba, se compro una macchina con un motore 2000 cc da 230 cavalli considero giusto spendere di più rispetto all'acquisto di un auto dello stesso modello con motore 1800 cc da 200 cavalli, in effetti il valore dei due veicoli è palesemente diverso e giustificato dalle diverse motorizzazioni.
In questo caso si paga solo per non avere un motore castrato via software ma il costo base del mezzo è lo stesso e il maggior guadagno per il fabbricante nel caso della rimozione del vincolo è praticamente del 100%.
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andbad
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/03/23 13:15
Messaggi: 106

MessaggioInviato: 25 Ago 2025 08:30    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Non è un problema che mi coinvolge direttamente, ma le mie perplessità permangono. Legalmente hai una potenza dichiarata sulla carta di circolazione difforme da quella specificata nel contratto: come minimo l'imporre al cliente una simile anomalia presuppone l'esistenza di clausole vessatorie. Si tratta di una situazione diversa da quella dei veicoli autolimitati in velocità, perché in quel caso il delta tra prestazioni attese e fornite è zero.

Poi, come detto secondo me il mercato li affonderà come già i tentativi precedenti.


Per spiegare come è possibile bisogna capire come vengono omologate le auto.

La potenza massima dichiarata è, per legge, quella massima esprimibile per almeno 30 minuti consecutivi. Il motivo è (era) legato a smussare eventuali picchi dei motori a combustione ed avere un valore più veritiero.
Nelle EV, però, il limite diventa la capacità della batteria, piuttosto che la potenza del motore. Un'auto con batteria da 50kWh, infatti, potrà esprimere 5 kW in un'ora (50kWh/1h) oppure, appunto, 100kW in mezz'ora. La maggior parte delle case, dunque, omologherà 100kW come potenza massima, anche se il motore, per esempio, è da 200cv (147kW circa).
Tornando all'articolo, la potenza di omologazione non cambierà (rimanendo la capacità della batteria sempre la stessa), ma solo la potenza istantanea. Dunque è tutto regolare.

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