Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7083 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 22 Ago 2025 08:47 Oggetto: |
|
|
"Consente"? Più facile che ti dica: paga o vai a sbattere.
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14595 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 22 Ago 2025 13:39 Oggetto: |
|
|
Io eviterei di dare questo tipo di suggerimenti, si sa mai che li colgano al volo...  |
|
Top |
|
 |
pietro1953 Semidio

|
Inviato: 22 Ago 2025 18:33 Oggetto: |
|
|
Di per sé, l'idea di comprare una macchina che, in definitiva, può "montare" due tipi di motore a seconda di quanto sono disposto a spendere, con in più la possibilità di tornare al modello depotenziato se mi accorgo (come moooOoolto probabilmente mi accorgerò) che quei 28 cavalli in più non mi servono a niente, non mi disturba più di tanto.
Quello che mi lascia perplesso è che
Citazione: | L'approccio di Volkswagen si distingue perché il veicolo è registrato in fabbrica con la potenza massima di 228 cavalli il che significa che l'upgrade non richiede modifiche all'assicurazione... |
...e cioè: compro una macchina da 200 cavalli che siccome "potrebbe" averne 228 paga già l'assicurazione per quei 28 in più, e questo per tutta la vita operativa della macchina  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 22 Ago 2025 20:20 Oggetto: |
|
|
Si e sempre che tu sia disposto a comprare un auto del genere?  |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7083 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Ago 2025 10:26 Oggetto: |
|
|
pietro1953 ha scritto: | ...e cioè: compro una macchina da 200 cavalli che siccome "potrebbe" averne 228 paga già l'assicurazione per quei 28 in più, e questo per tutta la vita operativa della macchina  |
Semmai è la tassa di possesso ad essere sovrastimata, l'assicurazione in genere è profilata su molti aspetti ma non quello, certo non per un margine tanto esiguo. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14595 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 23 Ago 2025 11:53 Oggetto: |
|
|
pietro1953 ha scritto: | Di per sé, l'idea di comprare una macchina che, in definitiva, può "montare" due tipi di motore a seconda di quanto sono disposto a spendere, con in più la possibilità di tornare al modello depotenziato se mi accorgo (come moooOoolto probabilmente mi accorgerò) che quei 28 cavalli in più non mi servono a niente, non mi disturba più di tanto.
Quello che mi lascia perplesso è che
Citazione: | L'approccio di Volkswagen si distingue perché il veicolo è registrato in fabbrica con la potenza massima di 228 cavalli il che significa che l'upgrade non richiede modifiche all'assicurazione... |
...e cioè: compro una macchina da 200 cavalli che siccome "potrebbe" averne 228 paga già l'assicurazione per quei 28 in più, e questo per tutta la vita operativa della macchina  |
A me, francamente, è l'idea di base che disturba, se compro una macchina con un motore 2000 cc da 230 cavalli considero giusto spendere di più rispetto all'acquisto di un auto dello stesso modello con motore 1800 cc da 200 cavalli, in effetti il valore dei due veicoli è palesemente diverso e giustificato dalle diverse motorizzazioni.
In questo caso si paga solo per non avere un motore castrato via software ma il costo base del mezzo è lo stesso e il maggior guadagno per il fabbricante nel caso della rimozione del vincolo è praticamente del 100%. |
|
Top |
|
 |
andbad Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 25 Ago 2025 08:30 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Non è un problema che mi coinvolge direttamente, ma le mie perplessità permangono. Legalmente hai una potenza dichiarata sulla carta di circolazione difforme da quella specificata nel contratto: come minimo l'imporre al cliente una simile anomalia presuppone l'esistenza di clausole vessatorie. Si tratta di una situazione diversa da quella dei veicoli autolimitati in velocità, perché in quel caso il delta tra prestazioni attese e fornite è zero.
Poi, come detto secondo me il mercato li affonderà come già i tentativi precedenti. |
Per spiegare come è possibile bisogna capire come vengono omologate le auto.
La potenza massima dichiarata è, per legge, quella massima esprimibile per almeno 30 minuti consecutivi. Il motivo è (era) legato a smussare eventuali picchi dei motori a combustione ed avere un valore più veritiero.
Nelle EV, però, il limite diventa la capacità della batteria, piuttosto che la potenza del motore. Un'auto con batteria da 50kWh, infatti, potrà esprimere 5 kW in un'ora (50kWh/1h) oppure, appunto, 100kW in mezz'ora. La maggior parte delle case, dunque, omologherà 100kW come potenza massima, anche se il motore, per esempio, è da 200cv (147kW circa).
Tornando all'articolo, la potenza di omologazione non cambierà (rimanendo la capacità della batteria sempre la stessa), ma solo la potenza istantanea. Dunque è tutto regolare.
By(t)e |
|
Top |
|
 |
|
|