Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 29 Feb 2012 00:03 Oggetto: |
|
|
Grazie anche a Sibilla e Rebelia!
Non conoscevo Anobii, che mi segno e terrò d'occhio.
Per gli alberghi: ho avuto brutte esperienze sui siti di reviews. E il fatto che uno stesso albergo abbia review meravigliose e pessime mi fa pensare che siano estremamente inaffidabili. Ora cerco di chiedere a persone che conosco direttamente.
Ciao e a presto! |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13293 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 29 Feb 2012 09:27 Oggetto: |
|
|
Non sempre puoi trovare qualcuno che conosce o è già stato nell'albergo in cui intendi andare, e comunque il tuo metro di giudizio potrebbe essere differente. Chiedere a solo UNA persona secondo me è molto più rischioso. Le recensioni online, facendo la tara a quelle palesemente false, secondo me sono molto più affidabili e non le boccerei solo per un'esperienza negativa (magari imputabile a me stesso, che non sono riuscito a capire che l'unica recensione positiva era stata scritta dal proprietario). |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 29 Feb 2012 15:25 Oggetto: |
|
|
sono assolutamente d'accordo! toccando ferro (ancora e ancora e ancora, nel dubbio ), finora quel che ho prenotato ho trovato
per la maggior parte prenoto su venere.com e mandano la mail per il feed back che cerco di compilare sempre e di farlo con obiettivita' e hanno anche un buon sistema sia di feed back della prenotazione (mail di conferma, sms etc), sia di gestione della cancellazione
cmq tornando ai commenti - repeat - facendo la media come dice zeussino non si hanno grandi sorprese negative, per quanto ho visto |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 29 Feb 2012 18:57 Oggetto: |
|
|
Non sono convinto. Immagina due alberghi a tre stelle, uno nel centro di manhattan, accanto al financial district. L'altro nella giungla del borneo.
Quello a manhattan ci dormiranno solo uomini d'affari che non hanno trovto posto nella suite reale dell'Hilton. Quello nel borneo ci dormiranno solo backpackers.
Anche se i due alberghi sono identici, quello nel borneo riceverà reviews positive, quello a manhattan pessime. Perché è la gente che è diversa.
Se io leggo una review "è pulito" come faccio a sapere se l'ha fatta una persona normale o uno zozzone? Se leggo "è sporco" come faccio a sapere se l'ha scritto una persona normale o un maniaco dell'igiene che si mette i guanti da ospedale per mangiarsi un panino?
Vero che fai la media, ma ripeto, ci sono delle differenze grosse tra la persone che vanno in un albergo e quelle che vanno in un altro. Altro esempio.
Supponiamo che ci siano due alberghi a 4 stelle, uno molto bello, che per poco non ne ha 5, uno molto brutto che per poco non ne ha 3. Magari quello bello ha un contratto con un tour operator che fa tour a 5 stelle e la gente sarà delusa perché l'albergo ne ha 4. QUello brutto magari ha un contratto con un tour operator che fa tour a 3 stelle e la gente sarà contentissima. Quindi se io guardo le revisioni vedo che uno ha reviews positive e costa meno, uno che ha reviews negative e costa di più. Dove andrò? In quello che ha reviews positive. E se per caso era la mia luna di miele, dove non mi interessa spendere, ma voglio stare bene, rimango fregato.
E non sono esempi "strani e patologici", son cose che succedono. Basta un piccolo bias e la legge dei grandi numeri non vale più.
Citazione: | Non sempre puoi trovare qualcuno che conosce o è già stato nell'albergo in cui intendi andare |
Infatti non chiedo mai di un albergo, ma di una città E, grazie ai social network, qualunque posto si debba andare, è facile trovare un amico che sia stato proprio lì  |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 29 Feb 2012 19:00 Oggetto: |
|
|
PS: è proprio questo il potere della social search di Google.
A un estremo dello spettro, c'è l'anatomia dell'orango e la formula per calcolare la velocità a partire dall'accelerazione: lì voglio una fonte autorevole, non mi interessa che sia un amico.
All'altro estremo c'è l'albergo, il ristorante, il film. Lì voglio consigli degli amici, non mi interessa che le fonti siano autorevoli. E la social search mi aiuta proprio a fare questo.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 01 Mar 2012 09:41 Oggetto: |
|
|
Zapo, ma ci sei o ci fai?
Se sei un backpacker cerchi alberghi da backpacker e il tuo metro sarà simile a quello dei backpacker. Non c'è possibilità di sbagliare.
Se cerchi l'Hilton il metro sarà di quelli che frequentano l'Hilton.
O no?
Citazione: | Se io leggo una review "è pulito" come faccio a sapere se l'ha fatta una persona normale o uno zozzone? |
Alcuni filtrano i commenti in base alla nazionalità di chi scrive i commenti. (Se un inglese scrive che il posto è pulito non ti fidare troppo ) A parte questo metodo un po' razzista, c'è solitamente modo di giudicare una recensione dal contesto. Insomma non sei un bot che fa la media devi voti e basta: leggendo tra le righe dovresti riesci a capire la differenza tra chi si lamenta perché ha trovato gli asciugamani piegati male, chi il copriletto pieno di pidocchi e chi semplicemente è il proprietario dell'hotel di fronte e magari ha dato un giudizio pessimo unicamente alla struttura concorrente... |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 01 Mar 2012 12:08 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se sei un backpacker cerchi alberghi da backpacker e il tuo metro sarà simile a quello dei backpacker. Non c'è possibilità di sbagliare. |
A volte, per fortuna o purtroppo, sono finito a lavorare in zone tipicamente dedicamente al turismo low cost. E dopo una giornata di lavoro devastante, nella mezzora che mi separava dalle poche ore di sonno a disposizione, volevo internet, la tv on demand e il servizio in camera. Ma forse sono io che sono un caso strano.
Citazione: | Insomma non sei un bot che fa la media devi voti e basta |
Vero, ma se le recensioni devo guardarmele una ad una, la legge dei grandi numeri va a quel paese... Se un albergo ha 70 recensioni che faccio, ne leggo 10 e giudico su quelle o guardo la media "stile bot" di tutte le 70?
Esempio di brutta esperienza (questa volta reale, non ipotetico come quelli di prima): a Siem Reap, Cambogia, ottime reviews per l'hotel Angkor FCC. Vado lì. OK, ci sono palme, la piscina e il cameriere che ti dice "welcome sir", ma mi è rimasto in mano il rubinetto e la disinfestazione anti zanzare è completamente assente (e a quelle latitudini è FONDAMENTALE: ho dovuto dormire per 3 giorni con l'antizanzara spalmato addosso, non l'Autan, ma quello potente, 50% di DEET, che è VIETATO tenere addosso per più di 16 ore di fila. Ecco, io l'ho tenuto per 4 giorni di fila, senza fare le pause notturne, per via della mancata disinfestazione dell'albergo e mi sono desquamato come un serpente durante la muta. Tutto grazie alle recensioni dell'Angkor FCC. Sarei stato meglio in una guesthouse a 10$ a notte). |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 01 Mar 2012 12:49 Oggetto: |
|
|
Beh... Hai raccontato la tua esperienza con una recensione, in modo che altri non incorrano nella tua sfortuna?  |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 01 Mar 2012 13:28 Oggetto: |
|
|
Esatto! Ma la cosa ha valore solo per chi ha i miei stessi gusti!
Un ricco p****niere Cambogiano (che mi sembra di ricordare fosse la categoria di clienti più frequente) non ha problemi con le zanzare (è abituato), ma vuole le palme e la piscina per mettere dell'umore giusto le sue amichette, quindi per lui la mia recensione non ha valore! Il mio consiglio di andare nella guest house da 10$ per lui non funzionerebbe! |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 01 Mar 2012 13:31 Oggetto: |
|
|
Ecco svelato il dilemma: forse non hai considerato che probabilmente le recensioni erano state scritte dai "locali", che alle zanzare sono immuni. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 24 Mar 2012 21:15 Oggetto: |
|
|
Citazione: | forse non hai considerato che probabilmente le recensioni erano state scritte dai "locali", che alle zanzare sono immuni. |
Ma come facevo a saperlo a priori? Come farò a fare tutte queste considerazioni la prossima volta che leggo recensioni? Faccio prima a chiedere a chi conosco!  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 26 Mar 2012 10:33 Oggetto: |
|
|
Beh una prima indicazione potrebbe essere se chi ha scritto la recensione si è firmato come Marco Rossi oppure Nguyen Chen  |
|
Top |
|
 |
|